Prato va oltre al turismo industriale e scopre le sue eccellenze enogastronomiche con EatPRATO

Prato va oltre al turismo industriale e scopre le sue eccellenze enogastronomiche con EatPRATO

I biscotti di Prato – credit Biscottificio Antonio Mattei

Da giugno a novembre, nella città toscana dell’alta pasticceria, dell’arte culinaria tradizionale e contemporanea torna EatPRATO, la manifestazione che fa scoprire “tutte le cose più buone di Prato” in un programma di appuntamenti che esplora le eccellenze enogastronomiche di questo territorio: dai biscotti di Prato ai cantuccini IGP, dalla Mortadella ancora realizzata secondo l’antica tradizione medievale ai vini di Carmignano amati da Cosimo III de’ Medici, dai fichi secchi presidio Slow Food al pane, sciocco e saporito al tempo stesso, passando per le celebri Pesche di Prato dolce (senza pesche) dal sapore inconfondibile.

Il Castello dell’Imperatore credit di Vanessa Postiferi

La rassegna è promossa dal Comune di Prato con Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti Prato, Confartigianato Prato e CNA Toscana Centro insieme a produttori e operatori locali del settore, con l’obiettivo di affermare la città sulle rive del Bisenzio come destinazione enogastronomica di qualità.

Dal 7 al 9 giugno primo appuntamento  con La Toscana in Bocca

Alla corte dell’imperatore: tre giorni di enogastronomia dell’eccellenza nei suggestivi spazi del Castello dell’Imperatore, nel cuore della città storica, eretto nella prima metà del 1200 da Federico II di Svevia per presidiare una delle principali vie di passaggio del Sacro Romano Impero. Oggi le mura perimetrali e i torrioni racchiudono un affascinante spazio aperto che ospiterà una le proposte preparate dai migliori chef e pasticceri del territorio, accompagnate da inediti cocktail a base di liquori toscani, uniti ai vini che sanno trasmettere al meglio l’essenza di questi luoghi. L’appuntamento è organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato.

Il Chiostro di San Domenico credit di Vanessa Postiferi

3 e il 4 luglioSecondo appuntamento con Da chiostro a chiostro

Assapora le eccellenze di Prato, tre luoghi unici (i chiostri di San Domenico, del Duomo e di Sant’Agostino) ospiteranno gli chef e i maestri pasticceri pratesi artefici di piatti della tradizione storica e nuove creazioni dolciarie. La due-giorni è a cura di Confesercenti Prato, nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana (in collaborazione con Unioncamere Toscana).

Terza tappa da settembre a novembre con EatPRATO Walking

Itinerari e cammini che permettono di unire la bellezza del viaggio slow con l’arte, la natura e soprattutto i prodotti enogastronomici di qualità. Ogni settimana un percorso porterà alla scoperta di un prodotto, della sua origine e del suo legame con il territorio pratese.

 Info: https://www.eatprato.it Facebook @eatprato.it | Instagram @eat.prato

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie