Culturinarika, la rassegna che unisce cultura, cibo e arte nel paesaggio della Val d’Ega

Culturinarika, la rassegna che unisce cultura, cibo e arte nel paesaggio della Val d’Ega

Val d’Ega – Astrovillaggio a Collepietra (BZ)

Cultura e arte enogastronomica si fondono in Val d’Ega (BZ) al cospetto delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO per Culturinarika, la nuova, coinvolgente, rassegna di eventi che unisce le prelibatezze di 6 chef gourmet, le creazioni sorprendenti di artisti e performers, la magia della musica sotto il cielo stellato d’estate, tra i paesi dell’area dove l’Alto Adige lascia ammirare le cime del Latemar e del Catinaccio e le acque cristalline del Lago di Carezza. 

Rifugio Oberholz, credit Obereggen Latemar AG, foto di Paolo Codeluppi

Si comincia il 30 giugno 2023 con “Udite, Udite!”, lo speciale concerto dei Mainfelt, gli eroi del folk rock altoatesino, che si esibiranno sotto l’incanto del cielo puntellato di stelle nell’AstroVillaggio di Collepietra.  

Eye to the Dolomites, Latemarium, credit Val d’Ega

Il 16 luglio lo spettacolo è sui prati scenografici sotto il maso Stadlalm a Nova Levante, tra il Catinaccio e il Latemar, dove 6 Chef originari della Val d’Ega  – Thobias Pardeller della malga Franzin Alm, Manuel Pichler del ristorante Tschein, Gregor Eschgfäller del ristorante gourmet Astra, Reinhard Daverda dell’hotel Pfösl e Manfred Kohler del ristorante Marions Grillstube – daranno vita e gusto a Chef’s Open Air.

Piatti creativi e raffinati, 4 antiche cucine a legna, specialità altoatesine accompagnate da rinomati vini locali ed internazionali, delizieranno la serata, mentre artigiani ed agricoltori metteranno “in tavola” ricette tradizionali fatte in casa e dal forno a legna sarà cotto il Schüttelbrot pane tipico della zona. Si comincia alle 12:00. 

Il 27 luglio c’è Art becomes alive, l’evento in cui artisti altoatesini si esprimeranno realizzando dal vivo le loro opere nell’armonia della natura e dei paesaggi della Val d’Ega e al cospetto dei visitatori. Al mattino, dalle 10:00 alle 13:00, i due artisti Moritz e Patt creano opere in legno lungo il sentiero delle malghe, utilizzando gli elementi naturali. Alle 21:00, nella piazza di Nova Ponente, Alexa Brunner e Katharina Gschnell del collettivo di attori binnen-I useranno suoni, luci e opere d’arte di artisti locali per creare una performance live senza pari. Attrici, opere e light-design si fonderanno in uno spettacolo unico, in cui il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie