Una grande firma del panorama mixology: il Collins è un cocktail sacro, la cui ricetta risale al lontano 1800. Una famiglia, quella dei Collins, composta da drink realizzati direttamente in bicchiere con distillato, succo di lime o limone, sciroppo di zucchero e soda. Ciò che li differenzia, è la tipologia di gin utilizzata nella preparazione: ecco in cosa si distinguono, ad esempio, gli iconici John Collins e Tom Collins. La ricetta che proposta oggi, è a base di Gin Tabar, fiore all’occhiello della distilleria Casoni: un gin dal sorso deciso ottenuto dall’infusione di 9 botaniche del territorio, tra le quali spicca il ginepro.
Preparazione:
Per cominciare, riempire l’highball con cubetti di ghiaccio fino a tre quarti del bicchiere.
In seguito, aggiungere 60 ml di Gin Tabar Classico.
Poi, versare delicatamente 30 ml di succo di limone fresco sopra il gin e aggiungere 15 ml di sciroppo di zucchero.
Mescolare delicatamente gli ingredienti nel bicchiere con un bar spoon per amalgamare bene i sapori.
A questo punto, aggiungere una spruzzatina di soda o acqua gassata per dare al cocktail una nota
Infine, guarnire il cocktail con una fettina di limone sul bordo.
Gustare ora il vostro Tabar Collins ghiacciato!
Gin Tabar: un distillato cullato per oltre 3 mesi in alambicchi d’acciaio, il cui DNA è basato su una ricetta originale della famiglia Casoni e su miscele botaniche territoriali di alta qualità. La bottiglia raffigura un uomo avvolto da un tabarro, simbolo della tradizione contadina.
Casoni: Antica distilleria e fabbrica di liquori italiana con sede a Finale Emilia (Modena), produce liquori e distillati, distribuiti in Italia e nel mondo. Il 2024 è l’anno che vede Casoni festeggiare i suoi 210 anni di storia.