Estrima festeggia Peccioli, eletto il giorno di Pasqua “BORGO Dei Borghi d’Italia 2024”

Estrima festeggia Peccioli, eletto il giorno di Pasqua “BORGO Dei Borghi d’Italia 2024”

Peccioli

Estrima S.p.A. (www.estrima.com) – azienda italiana del settore della micromobilità elettrica nata a Pordenone nel 2008 – insieme alla controllata Sharbie Srl – azienda con più che decennale esperienza nel settore della mobilità condivisa – festeggia Peccioli, rinomato borgo toscano in Valdera, che si è aggiudicato la vittoria del Borgo dei Borghi, il concorso Rai legato alla trasmissione Kilimangiaro alla ricerca del borgo più bello d’Italia, incoronato durante la trasmissione nella serata di Pasqua.

Estrima con il suo progetto Birò Share è presente da ormai quasi due anni sul territorio di Peccioli, creando un servizio che prevede la disponibilità di una flotta di Birò – il più piccolo veicolo elettrico a 4 ruote – composta da 32 veicoli.

Peccioli si conferma così come la “Birò Town” per eccellenza, con la più alta percentuale al mondo di Birò per numero di abitanti.

 Un servizio rivoluzionario accolto con entusiasmo dalla visionaria amministrazione comunale che è sempre attiva nel creare per i propri cittadini un luogo in cui vivere, lavorare e muoversi in modo facile ogni giorno.  In particolare, il servizio Birò Share ha facilitato gli spostamenti sul territorio, consentendo di raggiungere quelle zone più lontane, usando una soluzione sostenibile, micro e anche condivisa. Infatti, Birò a Peccioli è anche una soluzione di Trasporto Pubblico Locale: 5.000 abitanti che vivono in 7 borghi distribuiti in un’area molto vasta di 92 km2 trovano in Birò Share una valida soluzione all’esigenza di mobilità a 4 ruote, ciascuno con la giusta flessibilità di tratte ed orari.

Inoltre, con Birò si risolve anche il problema del parcheggio, lasciando le auto all’esterno delle mura del borgo in una struttura multipiano e noleggiando poi il Birò per entrare nel centro e circolare liberamente. Le dimensioni ridottissime del Birò consentono di salire in quota e di entrare in paese utilizzando degli ascensori e delle passerelle panoramiche.

È con grande orgoglio che celebriamo il trionfo di Peccioli nel prestigioso concorso del Borgo dei Borghi, un riconoscimento meritato per la bellezza e l’unicità di questa comunità – dichiara Matteo Maestri, Presidente e CEO di Estrima. “La vittoria di Peccioli è un tributo al duro lavoro e all’impegno dei suoi abitanti nel rinnovare e valorizzare il proprio patrimonio culturale e ambientale. Peccioli è un esempio luminoso di come le comunità possono prosperare quando si uniscono per il bene comune. Congratulazioni a Peccioli e al suo sindaco visionario per questo straordinario successo!”

Eventi e cultura Motori Notizie