Saudi Tourism Authority ha concluso con successo tre giorni di presenza al World Travel Market di Londra (WTM) 2024, consolidando la propria posizione come destinazione turistica in più rapida crescita tra i Paesi del G20, grazie a un salto di 15 posizioni nel ranking UN delle destinazioni per entrate internazionali – il cambiamento più significativo tra le prime 50 destinazioni.
Guidato da Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb e affiancato da Fahd Hamidaddin, CEO di Saudi Tourism Authority (STA), il Padiglione saudita ha ospitato 61 partner del vasto ecosistema turistico del Paese, tra cui gestori di destinazioni, tour operator, hotel, compagnie di intrattenimento, compagnie aeree e operatori crocieristici.
STA grazie al sempre più crescente interesse del settore, ha firmato numerose partnership strategiche con organizzazioni di viaggio leader a livello mondiale, per sostenere una crescita senza precedenti del turismo saudita e affermare il Paese come destinazione globale di primo piano. Oltre 11 protocolli d’intesa sono stati firmati presso il Padiglione saudita, tra cui importanti accordi con Expedia, Trip Advisor, eDreams, Wego, TBO e Dida Travel, volti a rafforzare la presenza del Paese nei principali mercati globali e consolidare il ruolo dell’Arabia Saudita come meta di viaggio richiesta.
Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb ha inoltre ospitato un ricevimento speciale alla Saatchi Gallery, invitando i partner internazionali a esplorare la nuova “super-destinazione” del Mar Rosso Saudita. Questo tratto di costa di 1.800 km, ancora inesplorato e ricco di barriere coralline e acque cristalline, è una delle zone marine più ricche al mondo per biodiversità, e punta a diventare una destinazione sostenibile unica nel cuore della Penisola Arabica. Durante l’evento, Sua Eccellenza ha sottolineato il potere del turismo come forza positiva, invitando gli ospiti a scoprire la Winter Season in Arabia Saudita – Where Winter Lights Up.
Commentando la straordinaria presenza saudita al WTM di quest’anno, il Ministro del Turismo e Presidente di Saudi Tourism Authority, Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb, ha dichiarato: “In linea con la Vision 2030, il Padiglione dell’Arabia Saudita al WTM Londra 2024 ha messo in evidenza la crescita e i progressi trasformativi del nostro settore turistico. Quest’anno siamo stati entusiasti di presentare il Mar Rosso Saudita, uno straordinario tratto costiero di 1.800 km che rappresenta il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile, valorizzando la bellezza e il ricco patrimonio saudita durante tutto l’anno.”
Fahd Hamidaddin, CEO e membro del consiglio di Saudi Tourism Authority, ha aggiunto: “La nostra partecipazione al WTM Londra è stata la più riuscita e vivace di sempre. Il Padiglione saudita ha mostrato la diversità delle destinazioni e delle offerte che stanno trasformando il settore turistico saudita, compresa la nostra nuova super-destinazione del Mar Rosso Saudita. Dopo un anno da record nel turismo, la nostra connettività aerea è cresciuta il doppio rispetto al resto del mondo, con un incremento del 27% dai mercati europei e americani dal 2023. Migliaia di visitatori del WTM hanno potuto sperimentare la calda ospitalità saudita, e abbiamo rafforzato le nostre partnership globali con la firma di 11 protocolli d’intesa, portando il ‘Cuore dell’Arabia’ verso nuovi traguardi.”
Nell’ultimo giorno, Alhasan Aldabbagh, Presidente della regione Asia Pacifico di STA, ha partecipato a una tavola rotonda con leader del settore su “Comprendere il potenziale dei viaggiatori cinesi: tendenze da sfruttare e situazioni da evitare”. Riflettendo sul crescente interesse dei viaggiatori cinesi verso l’Arabia Saudita, Aldabbagh ha sottolineato come il Paese stia puntando sul mercato cinese, con l’obiettivo di attirare cinque milioni di turisti cinesi entro il 2030. Ha descritto l’infrastruttura tecnologica saudita, progettata per offrire ai turisti cinesi un’esperienza senza interruzioni e ha evidenziato l’importanza delle esperienze culturali, che attraggono un numero sempre maggiore di visitatori dalla Cina.
Il Padiglione saudita è stato una meta imperdibile per i partecipanti del WTM, offrendo un’anteprima della Winter Season e della sua tradizione culturale unica. I visitatori hanno potuto interagire con una versione beta di SARA, un avatar digitale basato sull’AI, partecipare a esperienze immersive con moto d’acqua virtuali sul Mar Rosso e mappe interattive, assistere a esibizioni di musicisti e ballerini tradizionali sauditi, e partecipare a laboratori di artigianato, come la creazione di corone di fiori, immergendosi nella cultura vivace del Paese. La DJ saudita Leen, famosa per la sua fusione di suoni tradizionali sauditi e musica contemporanea, si è esibita dal vivo, mentre un corner dedicato ai mocktail offriva bevande rinfrescanti, tra modernità e tradizione.
L’evento ha ribadito il forte impegno saudita verso i mercati europei e americani: nella prima metà del 2024, il Paese ha accolto 1,3 milioni di visitatori da Europa e Americhe, con un aumento del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La connettività aerea saudita è cresciuta il doppio rispetto alla media mondiale, con un aumento del 27% dai mercati europei e americani dal 2023 e 60 voli settimanali dal Regno Unito verso l’Arabia Saudita, confermando la rapida espansione del settore turistico saudita, che continua a fare progressi verso i suoi ambiziosi obiettivi.
Concluso il WTM 2024, l’Arabia Saudita ribadisce il suo impegno nella collaborazione con partner di valore per stimolare la crescita del turismo, puntando sull’innovazione tecnologica e su iniziative sostenibili.