
In vista della Giornata Italiana contro lo Spreco Alimentare, Fondazione Barilla ha presentato il suo nuovo progetto: “IL LIBRO DEL RISPARMIO – 120 azioni contro lo spreco alimentare per risparmiare dentro e fuori casa”. Una guida pratica che fornisce soluzioni concrete per ridurre gli sprechi quotidiani di cibo e aiutare le famiglie a risparmiare.

Diffondere una cultura del risparmio è uno degli obiettivi centrali del libro, perché combattere lo spreco ha anche un importante valore economico. Infatti, una famiglia che riduce lo spreco può risparmiare fino a 500 euro all’anno. È utile quindi adottare un approccio più attento nelle fasi di conservazione, preparazione, pianificazione e consumo di cibo.

Il libro è disponibile gratuitamente a partire dal 4 febbraio 2025 e chiunque potrà richiederne una copia direttamente sul sito della Fondazione: www.fondazionebarilla.com.

“IL LIBRO DEL RISPARMIO” è uno strumento pratico e accessibile per affrontare ogni aspetto della gestione del cibo, dalla corretta conservazione alla preparazione, fino all’ottimizzazione degli avanzi.
Con i suoi 120 consigli pratici, il libro mira a sensibilizzare i lettori facendo leva su benefici concreti e immediati come quello del risparmio, dove l’interesse personale, della comunità e dell’ambiente coincidono efficacemente.
Durante l’evento di presentazione, intitolato “Chi non spreca ci guadagna”, svoltosi oggi a Milano, esperti di scienza, comunicazione, economia e industria si sono confrontati sull’importanza di adottare comportamenti più attenti nella gestione del cibo. Moderato dalla giornalista Mia Ceran e introdotto dal divulgatore scientifico, fondatore e direttore editoriale di Geopop, Andrea Moccia, l’evento ha visto la partecipazione di Paolo Barilla, Vicepresidente della Fondazione Barilla e del Gruppo Barilla; Riccardo Valentini, Professore e premio Nobel per la Pace con l’IPCC, Matteo Pauri, Direttore della Fondazione Barilla e Marta Antonelli, Direttrice della Ricerca della Fondazione Barilla.
Lo spreco alimentare a livello globale assume dimensioni molto rilevanti: circa un terzo del cibo prodotto finisce per essere buttato, dal campo alla tavola – dichiara Riccardo Valentini – Questo corrisponde a oltre un miliardo di tonnellate di cibo. Partendo da questo scenario, l’attività di Fondazione Barilla invita tutti noi a non sentirci parte del problema, ma parte della soluzione, traendone anche un beneficio personale.
Matteo Pauri, Direttore di Fondazione Barilla, pone l’accento sull’opera di divulgazione della Fondazione stessa: “Dopo anni di studi e ricerche, Fondazione Barilla intende rivolgersi alle persone, a tutti noi – dichiara – E vuole farlo con un approccio positivo, fornendo gli strumenti per comprendere ed agire. Con Il Libro del Risparmio vuole contribuire a combattere lo spreco alimentare, perché attraverso un approccio più consapevole possiamo finalmente restituire al cibo il grande valore che merita.
A dare voce alla grande distribuzione e al mondo economico-finanziario sono intervenuti, inoltre, Astrid Palmieri, Chief Sustainability Officer di Esselunga, Francesco Pomarico, Direttore Generale di Megamark, e Stefano Volpato, Direttore Commerciale di Banca Mediolanum.
Queste eccellenze del panorama italiano, già da tempo attive nella sensibilizzazione contro lo spreco, hanno deciso di abbracciare il progetto della Fondazione, impegnandosi a promuoverlo attraverso i loro canali e a diffonderne il messaggio a un pubblico sempre più vasto.
Un momento speciale dell’evento è stato l’intervento di Mara Maionchi, celebre volto televisivo e protagonista – accanto a Riccardo Valentini – di alcune clip per il web dal titolo “Chi non spreca ci guadagna”; 4 video nei quali “la strana coppia” mette in pratica i consigli presenti nel libro, sottolineando come semplici gesti quotidiani possano fare una grande differenza nella lotta contro lo spreco alimentare.
Dunque, da parte di Fondazione Barilla un incentivo all’azione, dai risultati tangibili, per affrontare sfide di oggi e contribuire a un cambiamento positivo e duraturo nella società.
Un altro passo rivoluzionario dell’operazione è l’assoluta gratuità del Libro del Risparmio, di cui sono state stampate ad oggi 200.000 copie, che verrà recapitato a casa di chiunque ne farà domanda senza alcun costo.