
Regione Umbria, RAICOM e Comune di Spoleto alla BIT – Borsa Intennzionale del Turismo, Hanno presentato “Screenings” l’incontro annuale di RAICOM dove i più importanti operatori televisivi provenienti da tutto il mondo: 70 buyer internazionali hanno la possibilità di visionare le migliori produzioni RAI tra serie tv, film e documentari, alla presenza di attori, produttori e registi.

Dall’8 all’11 aprile 2025, l’evento avrà luogo all’interno del Complesso Monumentale di S.Nicolò a Spoleto e offrirà alla città e al territorio, un importante ritorno di immagine sui principali broadcaster internazionali, oltre a quello garantito dalla copertura mediatica nazionale televisiva con inforedazionali su media, TV, Radio e Social.
Con la presenza di Simona Meloni, assessore regionale al Turismo, Alessandro Ravani, direttore commerciale di Rai Com, e del sindaco di Spoleto Andrea Sisti, sono state illustrate le opportunità che si apriranno con l’iniziativa Screenigs, la rassegna di Rai Com ospitata dalla città Ducale

“L’evento è costruito – ha spiegato Alessandro Ravani, direttore commerciale di Rai Com – da un lato per presentare ai buyer i migliori film, serie tv, documentari, animazioni e video sulle arti performative targati Rai, dall’altro per presentare a tutto il mondo internazionale dell’audiovisivo il territorio che ci ospita. Per la città di Spoleto, e per tutto il territorio umbro, avere la possibilità di farsi conoscere e far ammirare le proprie location a questo genere di pubblico rappresenta una eccellente occasione di farsi apprezzare come possibile meta di approdo per le produzioni internazionali“.
“Faremo in modo di allargare il raggio da Spoleto a tutti i territori limitrofi – ha confermato l’assessore Simona Meloni, secondo quanto riferisce la Regione – perché stiamo impostando una politica integratadel turismo che non lasci indietro nessun territorio e quindi la spinta di questo meraviglioso evento, che parlerà di Umbra ad una platea internazionale, deve essere una leva per aiutare le città limitrofe a usufruire di questa occasione anche per allungare la permanenza del turista che arriva in Umbria, in un’ottica più larga di strategia territoriale“.
“Da parte nostra – ha assicurato il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti – metteremo a disposizione tutte le nostre strutture e tutto il nostro expertise per far risaltare al meglio le bellezze e le capacità non solo della nostra città, ma dell’intera Regione, convinti che solo attraverso la messa a fattor comune e l’integrazione di tutte le competenze presenti si riesca a creare valore per tutta l’Umbria“.
Oltre Spoleto: l’Umbria
In questo ambito viene sviluppato il progetto “Tiber-Pallia“, un itinerario archeologico, culturale e paesaggistico che collega cinque siti di epoca etrusca e romana situati nei territori di quattro comuni dell’area orvietana, compresa tra i fiumi Tevere e Paglia.
Il percorso comprende la Necropoli di Crocefisso del Tufo e gli scavi di Campo della Fiera a Orvieto, il sito archeologico di Coriglia a Castel Viscardo, la località di Vallone San Lorenzo a Montecchio e Poggio Gramignano a Lugnano in Teverina. Attraverso esperienze immersive, i visitatori potranno scoprire le meraviglie di questi luoghi grazie a visite virtuali e in realtà aumentata, fruibili con smartglass e webapp che ricostruiscono gli antichi insediamenti. Inoltre, un sistema di podcast multilingua approfondirà la storia archeologica della regione, mentre un edugame, pensato per i più giovani, trasformerà la visita in un’avvincente caccia al tesoro alla ricerca di reperti unici.
Perugia presenterà i suoi festival: circa 80 giornate dislocate nell’arco dell’anno che animano la città tra musica, danza, teatro, giornalismo, letteratura, offrendo un panorama amplissimo di occasioni accontentando pubblici variegati.
Tra questi: l “Umbria che spacca”, porta in città i nomi più in auge di una scena musicale sempre più contemporanea, il “Festival del Giornalismo” e “Umbria Jazz”, tra i festival più importanti al mondo che qui sarà raccontato come un viaggio narrativo per ripercorre tutta la sua storia.
Tra i nomi di spicco dell’edizione 2025 figurano Joe Satriani e Steve Vai con la SatchVai Band (16 luglio), Jacob Collier e Marcus Miller (17 luglio), Mika (19 luglio) e Lionel Richie (20 luglio). Contestualmente, si svolgeranno le “Berklee at Umbria Jazz Clinics“, che celebrano il loro 40° anniversario, offrendo a giovani musicisti l’opportunità di formarsi con i docenti del prestigioso Berklee College of Music.
Spostandosi in zona lago ecco un docufilm dedicato al Trasimeno, ai borghi dell’Unione dei Comuni del Trasimeno – Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno – nonché delle loro ricchezze naturali, culturali ed enogastronomiche.
A essere protagonisti cinque personaggi che abitano e lavorano nella zona, testimoniando il legame tra uomo e natura. Le loro vite si intrecceranno in un racconto che abbraccia la viticoltura e la gastronomia con Anna, la pesca e la tutela del lago con Ettore, il teatro e l’arte con Margherita, il kitesurf e l’energia del vento con Filippo, e il turismo lento tra le colline umbre con Silvia. Ognuno di loro rappresenta un frammento del Trasimeno, unendo passato e presente in un ritratto autentico e coinvolgente di questo splendido territorio.
Terni invece coglierà l’occasione per presentare i 200 eventi che animeranno la città fino al 28 febbraio, tra cui l’iniziativa della Rosa di San Valentino nelle Ambasciate del Mondo, per valorizzare l’identità della città e a consolidarne il ruolo di capitale dell’amore. Nell’anno del Giubileo il turismo slow è al centro con il Cammino di San Valentino, quello dei Protomartiri Francescani e il Cammino di San Francesco.
Un’anteprima importante sarà la riqualificazione di Cesi, il borgo Ternano che grazie ai fondi del PNRR, diventerà Porta dell’Umbria, con un’ospitalità diffusa e un’offerta dedicata alle attività outdoor, mentre località come Torre Maggiore, la montagna ternana e la Cascata delle Marmore diventeranno punti di riferimento per il turismo all’aria aperta.
Infine, l’enogastronomia sarà raccontata con una ricerca promossa dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (IS.NA.R.T.), intitolata “Le eccellenze della filiera agroalimentare umbra” come ‘giacimenti’ di un nuovo turismo esperienziale: birra, cioccolato, olio extra vergine d’oliva e tartufo”. Lo studio, realizzato attraverso oltre 500 interviste a imprese umbre dei settori dell’olio, cioccolato, tartufo e birra, evidenzia come la valorizzazione turistica della produzione dell’olio EVO sia ormai consolidata, mentre restano margini di sviluppo per la filiera gli altri prodotti.
A chiudere il cerchio, Coldiretti e Terranostra che proporranno un focus su “Agricoltura, turismo, cibo, nuove tecnologie: identità e sostenibilità nell’era della transizione verde e digitale“, mettendo in evidenza il ruolo della multifunzionalità agricola e la crescita dell’agriturismo e del turismo rurale come motori di sviluppo sostenibile. Il connubio tra innovazione tecnologica e diversificazione dell’uso dello spazio potrebbe favorire modelli turistici più equilibrati, in grado di distribuire meglio i benefici economici sul territorio e contribuire alla coesione sociale nelle aree meno congestionate.
L’Umbria, con la sua autenticità e il suo straordinario patrimonio naturale e culturale, si conferma una destinazione d’elezione per chi cerca un turismo esperienziale, sostenibile e rigenerante; Regione che nel 2026 celebrerà l’ottavo centenario della morte di San Francesco; nello stesso anno accoglierà “Umbria, le Giornate del Patrimonio UNESCO” un progetto volto a valorizzare il suo ricco patrimonio culturale e naturalistico; Regione che ospita siti UNESCO di straordinaria importanza, come Assisi, con la Basilica di San Francesco e i celebri affreschi di Giotto, oltre al suggestivo Tempietto del Clitunno, inserito nel sito seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere“.