Al Maxxi di Roma la quindicesima edizione de “Lo Spiraglio Filmfestival della Salute Mentale” per lungometraggi e corti

Al Maxxi di Roma la quindicesima edizione de “Lo Spiraglio Filmfestival della Salute Mentale” per lungometraggi e corti

Dal 10 al 13 aprile 2025, al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo la quindicesima edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento di corti e lungometraggi dedicato al racconto del mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini.

Organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 e ROMA CAPITALE in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, “Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale – con la direzione scientifica di Federico Russo e la direzione artistica di Franco Montini  conferma obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.

Il festival propone lungometraggi, documentari e cortometraggi realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che dai videomaker, ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata sino a 30’), e una riservata ai lungometraggi (oltre i 30’).  La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali. Tutte le informazioni sul sito www.lospiragliofilmfestival.org.

 Le giurie, assegneranno i seguenti Premi: Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio. Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio. Premio “SAMIFO”(Salute Migranti Forzati) di 1.000 euro assegnato a un lungo o cortometraggio scelto tra i film finalisti da una giuria dedicata, formata da 3 esperti indicati dal SAMIFO – ASL Roma 1 che meglio saprà raccontare aspetti legati alla transculturalità e all’apparente contraddizione che sta nell’unione dei termini diversità e uguaglianza che gli esseri umani racchiudono.

Particolare attenzione sarà data alle opere che rappresentino attraverso parole, immagini in movimento e suoni, il confronto/scontro tra culture e società diverse, la storia di migrazioni umane e di uomini e donne migranti, il trauma dei rifugiati, la violazione dei diritti umani, la discriminazione e il razzismo, l’impatto sulla salute mentale della migrazione e le conseguenze dei cambiamenti sociali, politici, economici e ambientali sulla mente umana. 

Premio Luciano De Feo di 1000 euro, assegnato dal Comitato di Selezione del festival, al film che abbia mostrato più attenzione ai contenuti scientifici. Sarà inoltre costituita una giuria popolare, aperta al pubblico degli appassionati, che assegnerà il Premio del Pubblico dello Spiraglio, un riconoscimento al film in concorso che ha mostrato particolari qualità o per la fase di realizzazione o per le potenzialità di promozione della salute o di prevenzione. Le modalità e il regolamento verranno pubblicati in seguito sul sito del Festival.

Il festival, come ogni anno, inoltre, assegnerà, durante la serata finale, il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus a un personaggio particolarmente significativo del mondo cinematografico che abbia raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale. Nelle edizioni passate sono stati premiati Matteo GarroneRoberto AndòElio GermanoClaudio SantamariaSaverio Costanzo, Fabrizio Bentivoglio, Anna Foglietta, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio Giulio Manfredonia.

Info: www.lospiragliofilmfestival.org

Eventi e cultura Notizie