Focus Himalaya Travel ha ottenuto il Travelife Partner Award

Focus Himalaya Travel ha ottenuto il Travelife Partner Award

La più importante certificazione internazionale di sostenibilità del settore viaggi che conferma l’impegno costante del Tour Operator nella promozione di pratiche turistiche sostenibili e viaggi in grado di esplorare le culture locali nel rispetto loro e del territorio che abitano.  Trekking, cammini ed escursioni sui sentieri di tutto il mondo alla scoperta delle meraviglie del pianeta sono, infatti, le esperienze che Focus Himalaya Travel offre ai viaggiatori da oltre 30 anni, con l’obiettivo di proporre un modello di turismo “lento” e in grado di trasformarsi in risorsa positiva per il luogo e il territorio visitato.

Oggi, Daniele Tonani – CEO di Focus Himalaya Travel e Trekker esperto – ha ritirato il premio a Berlino, durante una cerimonia tenutasi nel contesto dell’ITB, la principale fiera dedicata al turismo internazionale. Lo status di Travelife Partner è stato riconosciuto all’agenzia da Travelife, ente istituito con il sostegno della Commissione Europea e dedicato alla promozione di pratiche green che si fa mediatore tra agenzie di viaggio e viaggiatori, supportando da un lato i tour operator nella gestione dei propri impatti sociali ed ambientali, e dall’altro i consumatori finali, guidandoli nella scelta di viaggi più sostenibili ed autentici. Lo standard Travelife copre i temi della responsabilità sociale d’impresa, comprese le condizioni di lavoro, i diritti umani, l’ambiente, la biodiversità e le pratiche commerciali corrette.

Formalmente riconosciuto come pienamente conforme ai criteri globali per il turismo sostenibile emanati dalle Nazioni Unite, è «il riconoscimento che meglio incarna l’anima del nostro lavoro», come spiega Tonani; «Il nostro scopo è anche far conoscere i blanks on the map, gli spazi bianchi nelle mappe geografiche. Lo facciamo organizzando viaggi e trekking in zone raramente esplorate; è un modo di viaggiare che accentua lo spirito di adattamento in nome della scoperta e della rispettosa conoscenza di regioni, popoli e usanze nuove. Così facendo, ci si immerge davvero in altri mondi, riuscendo a restituire al turismo quel ruolo di generatore di ricchezza valoriale reciproca, per il visitatore e le comunità locali».

Con sede a Milano, Focus Himalaya Travel è un Tour Operator specializzato nelle regioni himalayane, nei Paesi del Sud Est asiatico e in tutto il continente americano. Dal 1989 l’azienda si dedica all’organizzazione di trekking sui sentieri di tutto il mondo, offrendo sia viaggi di gruppo che individuali alla scoperta di paesi e culture.

L’agenzia, inoltre, è socialmente impegnata nel sostegno alle comunità che i suoi viaggi incrociano. Sono molti, infatti, i progetti con impatto diretto sui territori che Focus Himalaya ha attivato negli anni: dall’intervento di ricostruzione in Nepal, dopo il terremoto del 2005, fino alla realizzazione del Cristina Castagna Center in Pakistan, pensato per l’orientamento professionale della popolazione alle attività legate all’alpinismo. Nel 2025, inoltre, l’agenzia si è impegnata nel dare ancor più valore al senso stesso di viaggio curando l’organizzazione di un trekking in Tanzania per Luigi Degli Occhi, un quattordicenne affetto da disturbo dello spettro autistico, che ha superato i propri limiti scalando il Kilimangiaro insieme all’Associazione ISupersportivi.

Eventi e cultura Notizie Viaggi