
Dal 28 al 30 Marzo 2025 nel centro storico di Cremona l’evento dedicato alle eccellenze casearie Made in Italy. In Italia si contano circa 487 tipologie di formaggi, che includono freschi, spalmabili e stagionati. Di questi, ben 53 possiedono la certificazione DOP, un primato che supera quello di ogni altro paese in Europa. La Francia, ad esempio, considerata uno dei principali rivali, ne conta 45.
Morbido, stagionato, aromatico, speziato, dal sapore intenso o capace di accarezzare delicatamente anche i palati più raffinati, per tre giorni la città di Cremona vedrà come protagonista il formaggio, in una kermesse alla quale prenderanno parte aziende provenienti da tutto il territorio italiano.

Un ricco e variegato calendario di appuntamenti dedicati a un pubblico di tutte le età, intratterrà i visitatori con degustazioni, show cooking, oltre a premi dedicati alle eccellenze casearie, ottimi per scoprire nuove combinazioni di gusto o sapori della tradizione, sculture di formaggio, laboratori, spettacoli, convegni e tavole rotonde.
Le novità, però, non finiscono qui, sono in cantiere maxi costruzioni e saranno ideati percorsi alla scoperta dei singoli prodotti e degli abbinamenti a loro affini, noti ed inediti, come ad esempio l’immancabile sodalizio caseario con la mostarda o con il vino, ma si potrà anche degustare un bocconcino di mozzarella di bufala avvolto dalle note speziate di un gin artigianale. E ancora, soavi note di violino accompagneranno la degustazione di pregiati formaggi e i visitatori più curiosi saranno condotti alla scoperta delle produzioni casearie che si affacciano lungo il grande fiume Po, culla del comparto principe della manifestazione.
Non possono mancare, inoltre, come ogni anno, due grandi premi, l’Ambasciatore del gusto che verrà assegnato ad un personaggio noto che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine del formaggio a livello sia nazionale che internazionale, e l’Oscar del Formaggio, istituito per dare riconoscimento a una figura che abbia valorizzato e dato prestigio ai prodotti caseari italiani. Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival sarà un appuntamento imperdibile nel cuore del distretto lombardo dei formaggi per degustare, acquistare e conoscere meglio uno tra i prodotti Made in Italy più apprezzati al mondo.
«Regione Lombardia – dichiara Alessandro Beduschi, Assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste – è orgogliosa di presentare a Milano la quinta edizione di un evento che celebra le nostre eccellenze casearie e la cultura gastronomica. Cremona è, a tutti gli effetti, una capitale italiana del latte e del formaggio, con un territorio che non solo esprime numeri straordinari, ma che rappresenta il cuore pulsante di una filiera simbolo del Made in Italy agroalimentare. Questo settore non è solo tradizione, ma una leva strategica per l’intera economia agricola lombarda. Lo confermano i dati: i formaggi DOP lombardi continuano a primeggiare sia in Italia sia all’estero, contribuendo a rendere la nostra agricoltura sempre più competitiva. Dietro questi successi ci sono le mani esperte di chi, ogni giorno, lavora con passione, dalla stalla alla tavola. I nostri produttori, i consorzi, i casari e l’intera filiera sono ambasciatori di un modello produttivo che unisce qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità. ‘Formaggi & Sorrisi’ è dunque un’occasione preziosa per celebrare questi traguardi».
«La provincia di Cremona vanta una delle più importanti filiere lattiero-casearie d’Italia, con una produzione annua di oltre 1,5 milioni di tonnellate di latte – spiega Roberto Mariani, Presidente della Provincia di Cremona – Questo patrimonio, che unisce qualità, tradizione e innovazione, è un elemento distintivo dell’economia locale e un fattore di crescita per l’intero settore agroalimentare. Le aziende del territorio, con le loro certificazioni DOP e IGP, sono ambasciatrici di un saper fare riconosciuto in tutto il mondo. Un ruolo fondamentale è svolto anche dalla formazione delle nuove generazioni. Voglio esprimere un sincero ringraziamento all’Istituto di Istruzione Superiore “Stanga” con la Scuola Casearia di Pandino, a Cr.Forma e all’Istituto Einaudi, che preparano con professionalità i giovani a diventare protagonisti del futuro agroalimentare. “Formaggi & Sorrisi” è molto più di un evento: è un’occasione per promuovere la provincia di Cremona come destinazione enogastronomica e turistica, un luogo dove la tradizione si fonde con l’innovazione. Desidero ringraziare tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa: gli organizzatori, le istituzioni, le aziende, i consorzi e i professionisti del settore».
«La manifestazione Formaggi e Sorrisi, anche nel 2025, apre la stagione dei grandi appuntamenti dedicati alle eccellenze del nostro territorio – spiega Luca Zanacchi, Assessore al Commercio, Mobilità e Sport, del Comune di Cremona – Molte sono le latterie, le aziende di trasformazione, i produttori piccoli e grandi, i negozi di prodotti tipici pronti ad accogliere i turisti nelle vie del centro storico della nostra bellissima città. Tantissimi eventi presenti nel PalaCheese: degustazioni guidate, formaggi in musica, abbinamenti condotti dai maestri assaggiatori Onaf per esempio con la mostarda, altro prodotto tipico della tradizione ed eventi culturali come il convegno sull’Evoluzione e crescita della sostenibilità nella filiera di tre formaggi Dop. Questo evento è un percorso alla scoperta delle eccellenze del territorio, prodotti tipici che sposano la cultura del saper fare, della produzione locale, della maestria degli chef e delle imprese artigiane, cooperative e industriali».
«La manifestazione celebra l’eccellenza casearia italiana attraverso degustazioni, incontri culturali, spettacoli ed attività per tutte le età – spiega Giovanni Guarneri, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana – I partecipanti potranno degustare e acquistare, oltre al formaggio ospitante, il Provolone Valpadana, una vasta gamma di formaggi provenienti da tutta Italia, partecipare a workshop, convegni, mostre, visite guidate e showcooking. “Formaggi & Sorrisi” non è solo un’occasione per scoprire e apprezzare le eccellenze casearie italiane, ma anche un’opportunità per promuovere il turismo locale, valorizzare le tradizioni enogastronomiche del territorio e conoscere il valore intrinseco delle DOP, che contribuiscono a rendere famosa e apprezzata la cucina italiana nel mondo. Cremona, con la sua storica tradizione nella produzione casearia, si conferma la sede ideale per questa manifestazione che unisce gusto, cultura e intrattenimento».
“Nel 2024 le esportazioni di Grana Padano DOP hanno superato le vendite sul mercato nazionale, raggiungendo il 52% della produzione complessiva commercializzata con ben 2.685.541 forme ed un incremento del 9,15% rispetto all’anno precedente. – spiega Renato Zaghini, Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – a questo risultato ha contribuito soprattutto la Lombardia, con oltre 4milioni di forme prodotte, circa il 72% del totale, con Cremona terza provincia per produzione, salita ad oltre 938mila forme lavorate nei suoi nove caseifici, con la media più alta per azienda. Si tratta di un traguardo storico che la filiera del Grana Padano celebra all’ombra del Torrazzo e insieme agli appassionati della tradizione e della cultura casearia. Questa capacità imprenditoriale è un modello e “Formaggi & Sorrisi” è un forte e preciso segnale culturale: produrre in modo sostenibile, restituendo al territorio ricchezza, valori, esempi e sorrisi, le peculiarità del saper fare. Ora questa ricchezza di prodotti, di imprenditori, di addetti coinvolti va tutelata attraverso la diplomazia, ma con fermezza e obiettivi chiari. Siamo ancora sotto la minaccia di dazi agitati a giorni alterni dagli Stati Uniti, terzo mercato mondiale per il Grana Padano con 215.000 forme esportate, dove le nostre forme sono entrate nella cultura alimentare e del gusto, iImporli sarebbe quindi una sciagura incomprensibile, perché danneggerebbe soprattutto i consumatori americani e un colpo grave al nostro export, per il quale puntiamo a crescere su altri mercati”
«Una manifestazione che farà da vetrina ai tesori bianchi italiani – spiega Stefano Pelliciardi, Responsabile SGP Grandi Eventi – a Cremona la capitale del latte, luogo ideale per celebrare questo comparto. Formaggi e Sorrisi celebra le eccellenze casearie italiane oltre ad una ricca proposta culturale per attirare turisti, gourmet e curiosi a Cremona alla scoperta di sapori unici oltre che delle bellezze della città. Dagli spettacoli di animazione e intrattenimento, ai testimonial che accompagneranno la kermesse come Sonia Peronaci al food influencer Mister Mario ma anche il maestro dei panini Daniele Reponi. Immancabili le iniziative POP come le opere d’arte del maestro intagliatore Matteo Padoan che realizzerà un omaggio a Mina, La tigre di Cremona, con vinili di formaggio dove verranno intagliate le cover di alcuni suoi dischi. E per raggiungere il record verrà realizzato un maxi-panino ripieno di Provolone Valpadana tutto da gustare. Questo e tanto altro per affascinare gli occhi e il palato del pubblico presente per una manifestazione ormai consolidata nel panorama gastronomico nazionale».
Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival è promosso dal Consorzio di Tutela Provolone Valpadana e dal Consorzio di Tutela Grana Padano, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona, annovera come main sponsor Auricchio spa, Fattorie Cremona (Plac Produttori Latte Associati Cremona), Latteria Soresina sca e Latteria Ca De Stefani sca. In collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l’Istituto Superiore L.Einaudi, e con l’organizzazione di Sgp Grandi Eventi.