
Dal 30 marzo al 3 aprile 2025, nella località di Pampeago in Val di Fiemme, si è tenuto l’annuale Ski/Boot Test Media Event organizzato da Pool Sci Italia, consorzio di riferimento per l’industria dello sci alpino e fornitore delle Squadre Nazionali Sci Alpino – FISI.
Un appuntamento che negli anni, dalla prima edizione risalente alla primavera 2001, ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama invernale italiano, confermandosi come evento di chiusura della stagione strategico per la creazione di contenuti giornalistici in vista della prossima stagione. Parliamo di una settimana di attività intensa di test, incontri e valutazioni tecniche che riunisce, in un contesto altamente specializzato, aziende, stampa di settore e collaudatori tutti professionisti della neve.
L’evento ha valore speciale in quanto sono stati testati materiali destinati al pubblico per la stagione 2025-26, quella dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026.
Il format dell’evento è affidabile, riconosciuto e consolidato, prevede test in pista per gli sci e test sia in pista sia a secco per gli scarponi, fase saliente, quest’ultima, in cui le aziende mettono in evidenza tecnologie e proprietà legate anche alla personalizzazione dei prodotti. Numerosi sono poi i momenti di confronto tra aziende e media, arricchiti dalla compilazione di schede tecniche dettagliate che fanno da corollario alle future pubblicazioni sui principali canali della stampa specializzata del settore neve.
Dai dati archiviati da Pool Sci Italia si può stimare che, in 23 anni di presenza dei test nella località trentina (con un solo anno di stop a causa del Covid), siano stati provati oltre 1.500 modelli diversi di sci e altrettanti scarponi, portati in pista e analizzati nelle varie edizioni da oltre una generazione di professionisti della neve, per un totale stimato di 1.150 presenze.
Emilio Fontana, presidente Pool Sci Italia: “Il Pool Sci Italia, attraverso l’organizzazione di questo evento, si conferma un attore fondamentale per il sostegno del comparto neve, non solo per il supporto costante alle Squadre Nazionali di Sci Alpino, ma anche per la capacità di promuovere la cultura tecnica dello sci e diffondere informazioni trasparenti, attendibili e utili a tutto il mercato. Lo Ski/Boot Test Media Event è, in tal senso, un laboratorio all’aperto in cui si incrociano ricerca, innovazione, esperienza sul campo e divulgazione”.
Piero De Godenz, Direttore Itap Spa Pampeago: “Da parte della comunità e impianti di Pampeago rivolgiamo un ringraziamento a tutti. Per noi è sicuramente un onore avere qui a Pampeago il Pool Sci Italia con questa importante attività di test sulla neve con una continuità nel tempo significativa, oltre ad essere la prima località del test event Prove Libere Tour dedicato al pubblico. Ci abbiamo creduto dall’inizio, per noi è una collaborazione importante, posso affermare che siamo una grande famiglia con l’obiettivo di dare il massimo del servizio”
Le aziende presenti a Pampeago – Val di Fiemme. Per quanto riguarda la categoria sci, erano presenti Atomic, Blizzard, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Völkl, mentre per la categoria scarponi Atomic, Dalbello, Fischer, Head, Lange, Nordica, Rossignol, Salomon, Tecnica.