Bruxelles celebra la Pasqua con l’eleganza dell’Art Déco nell’eccellenza del cioccolato belga

Bruxelles celebra la Pasqua con l’eleganza dell’Art Déco nell’eccellenza del cioccolato belga

© PRESSE – https://marieclaire.be/

La sempre eclettica Bruxelles festeggia la Pasqua con un evento straordinario, pronto a fare la gioia di golosi e appassionati d’arte: si tratta di Bel’Oeuf, una mostra di uova di Pasqua di cioccolato in rigoroso stile Art Déco, realizzate dai più rinomati maître chocolatier del Belgio, per celebrare il primo secolo di storia del movimento, nato ufficialmente nel 1925, in occasione dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne di Parigi. 

La mostra, ospitata fino al 21 aprile all’Hotel Rocco Forte Amigo, alle spalle della Grand Place, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Saint-Pierre: ogni uovo è in vendita al prezzo di 750 euro e il ricavato sarà devoluto al reparto pediatrico dell’ospedale Saint-Pierre di Bruxelles.

Veri e propri capolavori, le uova sono realizzate a mano e interamente commestibili: curve eleganti, decorazioni e forme geometriche si fondono nel cioccolato, dando vita a sculture affascinanti, alcune animate da spettacolari effetti luminosi.

Alte tra i 50 e i 60 centimetri, rappresentano la personale interpretazione del movimento Art Déco da parte di 35 artisti del cioccolato: tra i partecipanti figurano nomi di spicco come Jean-Philippe Darcis, Pierre Marcolini, Marc Ducobu, pasticcere dell’hotel Amigo, e Louise Henriques, recentemente eletta Étoile du Chocolat Belge 2024. 

 Le creazioni, vere icone del savoir-faire belga, sono esposte come gioielli su piedistalli, secondo un allestimento ispirato ai musei di arte contemporanea. I visitatori potranno inoltre trascorrere un piacevole momento al Magritte Bar con cocktail ispirati all’Art Déco.

Eventi e cultura Notizie