
Sacco System, polo biotech di eccellenza internazionale che sviluppa e produce fermenti lattici, microrganismi, probiotici ed enzimi per l’industria alimentare, farmaceutica, nutraceutica e agrovet, presenta la sua nuova identità, sintetizzata in un nuovo brand purpose e comunicata anche grazie a un sito web completamente rinnovato.
“Nurturing the World”: prendersi cura del mondo avendo a cuore il benessere di uomini, animali e piante.
Nella definizione del nuovo purpose, l’azienda guidata dalla famiglia Verga ha voluto coinvolgere tutti i suoi collaboratori, attraverso un percorso di ascolto interno e un approccio partecipativo ed inclusivo: grazie a focus group e momenti di confronto, ogni dipendente ha potuto contribuire alla definizione della mission aziendale.
Il concetto guida che ne è emerso è chiaro e distintivo: “Prendersi cura del mondo avendo a cuore il benessere di uomini, animali e piante.” Una ragion d’essere condivisa a tutti i livelli dell’Azienda, che si traduce nell’impegno quotidiano a sviluppare soluzioni naturali per migliorare la qualità della vita lungo tutta la filiera produttiva, con un approccio innovativo e responsabile.
Il nuovo purpose “Nurturing the World” sintetizza ed esprime al meglio una serie di concetti fondamentali per Sacco System:
· Il suo ruolo di Microbial Innovator, capace di promuovere una continua evoluzione di prodotti e soluzioni grazie all’impegno nella ricerca scientifica, nella sperimentazione e alla tecnologia microbiologica.
· Il Family Spirit, che ispira il modo di lavorare dell’azienda, caratterizzato da un forte senso di responsabilità condivisa, fiducia reciproca e attenzione autentica verso clienti, dipendenti e comunità.
· La visione internazionale di un Gruppo che oggi è presente in oltre 110 Paesi ed è impegnato in più di 50 progetti di ricerca, anche in partnership con università e divisioni R&D di altre aziende biotech italiane e internazionali.
· L’attenzione alla sostenibilità, che si concretizza nella continua ricerca e sviluppo di soluzioni naturali in grado di aiutare le aziende a produrre in maniera più sostenibile – minimizzando l’impatto ambientale ed evitando sprechi di materia prima – e ad ottimizzare le proprietà organolettiche e funzionali dei propri prodotti.
Il percorso di evoluzione intrapreso da Sacco System e che ha portato alla definizione del nuovo purpose è guidato dalla volontà di rispondere alla trasformazione dei mercati e alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più orientati alla cura del proprio benessere e alla ricerca di prodotti naturali e sostenibili. Sacco System risponde a questo contesto costruendo una vera e propria “catena del benessere”: partendo dalla salute delle piante con soluzioni di biocontrollo, proseguendo con il benessere degli animali attraverso probiotici naturali e soluzioni per insilati più salubri, fino ad arrivare all’uomo, con ingredienti in grado di rendere gli alimenti più sicuri, gustosi e ricchi di proprietà funzionali e integratori studiati per supportare la salute in modo naturale.
Un nuovo sito web che racconta una visione globale
La corporate identity, i valori e la visione internazionale del Gruppo trovano un primo importante punto di applicazione nel nuovo sito web www.saccosystem.com, completamente riprogettato nella struttura, nella veste grafica e nell’organizzazione dei contenuti con l’obiettivo di supportare la comunicazione e divulgazione della nuova mission globale.
Caratterizzato da uno stile neutro e minimal – preludio a una revisione completa della visual identity – il nuovo sito razionalizza struttura e contenuti per migliorare la user experience e facilitare la ricerca. Accessibile, intuitivo e mobile friendly, offre una panoramica aggiornata sulle soluzioni biotecnologiche del Gruppo, sviluppate dalle Business Unit: Food, Microbiome, Agro-vet, e Labware.
Pensato per un pubblico B2B attivo nei settori food, nutraceutico, farmaceutico, agro-veterinario e delle analisi di laboratorio, il sito combina dati tecnici con contenuti di divulgazione scientifica e aggiornamenti su trend, scenari e innovazione. Non manca una componente B2C, affidata al blog, che dialoga anche con i consumatori finali dei prodotti contenenti ingredienti Sacco System.
Infine, la nuova sezione “Carriere” offre la possibilità di candidarsi in tempo reale per le posizioni aperte in tutto il mondo, a dimostrazione dell’attenzione di Sacco System per la ricerca e valorizzazione dei talenti.
“Con il nuovo sito abbiamo voluto dare vita ad una piattaforma che riesca a trasferire la nostra visione internazionale, ma che sappia anche raccontare il nostro costante e concreto impegno in innovazione, ricerca e sostenibilità, in linea con il nostro nuovo brand purpose “Nurturing the World” commenta Patrizia Origoni, direttore marketing Sacco System. “Il sito rappresenta solo il primo passo di un piano di comunicazione pensato per condividere la nostra nuova identità con tutti i nostri stakeholder, che include anche la realizzazione di un nuovo corporate video, l’organizzazione di eventi dedicati ai nostri clienti e alla popolazione aziendale e un piano editoriale sui media di settore”.