Weekend di maggio e giugno, tra fattorie didattiche ed esperienze con gli animali in Italia

Weekend di maggio e giugno, tra fattorie didattiche ed esperienze con gli animali in Italia

falconeria-Lombardia

Vivere un’esperienza a contatto con la natura o trascorrere una giornata in compagnia degli animali. Le migliori destinazioni per maggio e giugno.

È arrivato il momento per lasciarsi alle spalle la pigrizia invernale e tornare a vivere all’aria aperta. Con l’arrivo dei primi caldi, la natura si risveglia, regalando giornate più lunghe, cieli tersi e un’esplosione di colori tra fiori appena sbocciati e prati verdi. La primavera, in particolare, è il momento ideale per vivere esperienze outdoor arricchite da degustazioni di vini, prodotti locali e soggiorni in strutture immerse nel verde. E sono sempre di più le persone che scelgono di vivere queste esperienze nelle fattorie didattiche, dove l’apprendimento si unisce al contatto con gli animali e al relax nella natura.

fattoria-didattica-Piemonte

Sono 3448 le fattorie didattiche attive in Italia, con una crescita del 4% rispetto all’anno precedente, secondo i dati 2024 dell’Osservatorio Coldiretti e le rilevazioni Ismea-RRN. Questi luoghi sono dedicati non solo alla cura degli animali e dell’ambiente, ma rappresentano anche un’opportunità per immergersi nella vita rurale. Accolgono famiglie e scuole, offrendo percorsi che avvicinano i visitatori al mondo agricolo e al rispetto per la natura.

Per chi vuole cogliere l’occasione di una gita fuori porta o concedersi un weekend rigenerante sotto il sole di maggio o giugno, Freedome – marketplace leader in italia nel settore delle esperienze outdoor – ha selezionato alcune delle migliori esperienze da svolgere nelle fattorie didattiche italiane. Sono perfette per spezzare la routine quotidiana e vivere momenti indimenticabili a contatto con la natura.

Esperienza in fattoria didattica e merenda fatta in casa a Casalzuigno

Immersa nel verde della Valcuvia, questa dimora faunistica offre la possibilità di incontrare rapaci affascinanti e animali da cortile, che potrai accarezzare e nutrire. L’esperienza si conclude con una merenda genuina preparata in casa, perfetta per chiudere una giornata all’insegna della natura.

Esperienza in fattoria didattica e merenda fatta in casa a Casalzuigno

Passeggiata con gli asini nel Novarese e picnic a Novara

Una piacevole camminata tra boschi e vigne nei dintorni di Borgomanero, accompagnati da dolci asinelli, ti porterà fino alla cima del Colle di San Michele. Qui ti attende una gustosa merenda. L’escursione, adatta a tutti, è guidata da esperti che ti insegneranno a condurre gli asini a piedi in totale sicurezza.

Passeggiata con gli asini nel Novarese e picnic

Esperienza in fattoria didattica in provincia di Pisa

Questa esperienza ti permetterà di scoprire le abitudini degli animali da fattoria e imparare a prendertene cura. Dopo esserti occupato di galline, conigli e altri animali, ti aspetta una pausa con un dolce fatto in casa accompagnato da tè o caffè. Sarà una mattinata divertente e istruttiva, in cui potrai anche raccogliere uova fresche e conoscere curiosità sugli anfibi.

Mattinata in fattoria didattica in provincia di Pisa

Esperienza con alpaca e merenda fatta in casa in provincia di Bologna

Immerso nella natura, potrai interagire con simpatici alpaca e godere della tranquillità della campagna bolognese. L’esperienza si concluderà con una merenda fatta in casa, ideale per rilassarsi dopo un momento di contatto diretto con questi animali.

Esperienza con alpaca e merenda fatta in casa in provincia di Bologna

Passeggiata a cavallo e visita in fattoria vicino a Viterbo

Scopri la natura della Tuscia Viterbese partecipando a una passeggiata a cavallo lungo antichi sentieri boschivi risalenti all’epoca estrusca. Dopo aver attraversato il borgo di Montecalvello, visiterai una fattoria dove potrai interagire con animali in un’atmosfera rilassata e divertente.

Passeggiata a cavallo e visita in fattoria vicino a Viterbo

Freedome è una startup innovativa e portale di esperienze outdoor fondato nel luglio 2019 da Michele Mezzanzanica, Manuel Siclari e Simone Ferlisi. L’obiettivo è ambizioso: aggregare e rendere facilmente fruibili le migliori attività per diventare il punto di riferimento nel settore delle esperienze outdoor. Dietro la nascita del progetto c’è il desiderio di arricchire la vita delle persone permettendo loro di vivere avventure memorabili. Ad oggi l’azienda è presente in tutto il territorio italiano e offre oltre 4500 attività selezionate tra più di 1500 operatori professionali; dalla fondazione, sono stati registrati 400.000 partecipanti.

Info: Freedome.it 

Eventi e cultura Notizie