
Dal 26 al 30 maggio 2025, i giovani talenti si sfidano nell’appuntamento annuale, negli ambienti de Il Ristorante Alain Ducasse Napoli scelto come partner dal Consolato di Francia e promosso dal Comune di Napoli, nella preparazione di un babà franco-napoletano, che celebra l’incontro fra la cultura gastronomica francese e la tradizione partenopea.

Il concorso co-ideato da Alba Pezone (Consulente Hospitality, autrice di libri di cucina e viaggi, Chef), coinvolge gli studenti delle scuole alberghiere di Napoli e provincia, chiamati a ideare e presentare la propria interpretazione di un babà franco-napoletano. Un esercizio di equilibrio tra tradizione e innovazione che diventa anche un’opportunità concreta per i giovani di esprimere talento, tecnica e creatività.
In arrivo appositamente da Monaco per conto di Alain Ducasse, Sandro Micheli – Executive Chef Pasticcere del ristorante Le Louis XV – Hôtel de Paris – presiederà la giuria.
I finalisti, selezionati da una commissione composta da esperti gastronomici, con Micheli in qualità di presidente e la partecipazione dell’Assessore ai Giovani del Comune di Napoli Chiara Marciani, si confronteranno in una prova dal vivo presso Il Ristorante Alain Ducasse Napoli, preparando sei porzioni individuali di babà franco-napoletano da sottoporre alla valutazione.
In palio:
- una masterclass esclusiva tenuta dall’Executive Chef di Il Ristorante Alain Ducasse Napoli nella scuola del vincitore,
- un pomeriggio di formazione in cucina accanto alla brigata di Il Ristorante Alain Ducasse Napoli,
- e volumi di cucina curati dallo chef Alain Ducasse.
Attraverso questa collaborazione, ROMEO Tange Napoli si conferma luogo di riferimento per l’ospitalità e la cultura contemporanea, impegnato nella promozione di iniziative che valorizzano i giovani talenti e rafforzano il legame tra Napoli e il panorama gastronomico internazionale.
Un impegno che si rinnova grazie alla visione condivisa con lo chef Alain Ducasse e la volontà di ROMEO Collection di investire nel futuro dell’eccellenza.