
Dopo il successo della prima edizione (lo scorso anno), il prossimo 14 giugno il Furore Grand Hotel torna, infatti, a ospitare quello che sembra delinearsi come un appuntamento destinato a ripetersi: un percorso gastronomico a quattro mani, due menti e un’unica, luminosa visione che ha come protagonisti Chef Enrico Bartolini, lo chef italiano più stellato al mondo, e Vincenzo Russo, Chef Resident del ristorante Bluh Furore, una stella Michelin.
“Nel Bluh dipinto di Blu” sarà un vero e proprio spettacolo per i sensi, con momenti di showcooking e degustazioni placée, che si svolgeranno nell’abbraccio di una scenografia dal fascino senza pari: la Costiera Amalfitana, con la sua natura rigogliosa, i suoi profumi di limoni ed erbe aromatiche, e il mare che fa capolino a ogni angolo, accompagnando gli ospiti in un indimenticabile percorso sensoriale.

L’evento è stato, infatti, pensato come esperienza itinerante, che si snoderà in diverse location offrendo agli ospiti la possibilità di ammirare scorci incredibilmente romantici, grazie all’impareggiabile vista che si apre sul Borgo Dipinto di Furore, sul suo iconico fiordo (Patrimonio Unesco) e sulle limpide acque del Tirreno che è possibile ammirare da ogni punto della struttura, e il cui blu intenso ha ispirato il nome dell’evento.
Il percorso di degustazione sarà un racconto pensato per celebrare la ricchezza gastronomica della Costiera e l’autenticità della tradizione campana, rilette con la sensibilità, la maestria e la personalità di due grandi interpreti.
La serata si aprirà con un invitante aperitivo dove non mancheranno la pizza Margherita in versione mignon, la Frisella pomodoro e origano della Costiera Amalfitana, una fresca Tartelletta di ricciola marinata, uno sfizioso Cannoncino soffiato al ragù napoletano e l’Amalfi toast che strizza l’occhio ai food lover internazionali. Uno scenografico cooking show vedrà protagoniste delle ostriche freschissime e la preparazione di Sashimi mediterraneo, Tacos di grano arso e melanzane arrosto e Craquelin con crème fraîche, caviale e foglia oro.
A tavola la serata procede con un delizioso amuse bouche, l’essenziale Festival di pomodoro, per proseguire con un delicato antipasto che vede l’Orata accostata agli agrumati petali di tagete, in un contrasto cromatico dal sapore decisamente estivo. A seguire, l’elegante Riso al pomodoro verde, seppia e limone candito, elemento che conferisce al piatto un’irresistibile nota agrodolce, e il succulento Rombo chiodato accompagnato da primizie di stagione. La tradizione rivisitata chiude la cena con un dessert che è diventato un classico del Bluh Furore: Non è una pastiera.
La serata proseguirà con un momento di convivialità, tra chiacchiere e musica sotto le stelle, dove il percorso gastronomico proseguirà con altri golosi assaggi: dalla frutta ghiacciata, ai mini-babà al rhum ai deliziosi Paris-Brest. Lo spettacolo dei sensi continuerà con un secondo momento di cooking show durante il quale verranno realizzati: Crêpes con cioccolato bianco in un inedito e raffinato abbinamento al caviale Calvisius, Bomboloni farciti al momento con una ricca crema al Limoncello, per concludere con un assaggio di croccante torrone.