Hospitality sarà al We Make Future Festival di BolognaFiere con il suo progetto DI OGNIUNO

Hospitality sarà al We Make Future Festival di BolognaFiere con il suo progetto DI OGNIUNO

Hospitality-DI OGNUNO 2025

Dal 4 al 6 giugno  Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale leader in Italia per l’hôtellerie e la ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, che compie un altro passo nella promozione di un’ospitalità sempre più inclusivasarà a BolognaFiere tra i protagonisti del We Make Future Festival, la più grande fiera italiana dedicata all’innovazione digitale, con il suo progetto DI OGNUNO, uno spazio immersivo e innovativo che promuove un’ospitalità accessibile, pensata per tutti (Padiglione 30 stand B38 / A35).

Inoltre, venerdì 6 giugno alle 11:30 sullo Stage 3 – Tourism, Padiglione 22 di BolognaFiere, la Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi Alessandra Albarelli premierà il vincitore dell’ “Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza”, il contest lanciato dalla fiera Hospitality in collaborazione con WMF per dare visibilità a progetti concreti capaci di abbattere le barriere – fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali – rendendo l’ospitalità più inclusiva e consapevole.

Sul palco il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza

 Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale leader in Italia per l’hôtellerie e la ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, compie un altro passo nella promozione di un’ospitalità sempre più inclusiva: dal 4 al 6 giugno sarà a BolognaFiere tra i protagonisti del We Make Future Festival, la più grande fiera italiana dedicata all’innovazione digitale, con il suo progetto DI OGNUNO, uno spazio immersivo e innovativo che promuove un’ospitalità accessibile, pensata per tutti (Padiglione 30 stand B38 / A35).

 Frutto della collaborazione con Lombardini22 e Village for all – V4A®, DI OGNUNO offre un’esperienza sensoriale che permette ai visitatori di comprendere il valore di una progettazione inclusiva. Dal 2024, a ogni edizione della fiera Hospitality, l’iniziativa pone al centro della riflessione un ambiente rappresentativo dell’accoglienza; quest’anno, la sala colazioni. Il percorso mette a confronto due contesti contrapposti: uno realizzato con logiche discomfort e uno che invece valorizza comfort, accessibilità fisica, sensoriale e alimentare. L’obiettivo è quello di evidenziare concretamente come le scelte progettuali possano ostacolare o migliorare l’esperienza dell’ospite.

 Gran finale per “Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza”, l’iniziativa promossa in collaborazione con WMF per dare visibilità a progetti concreti capaci di abbattere le barriere – fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali – rendendo l’ospitalità più inclusiva e consapevole. Numerose le candidature arrivate da tutta Italia da campeggi, glamping, B&B, affittacamere, agriturismi, hotel e location per eventi. Il vincitore,  scelto dalla commissione per il suo contributo ad un’accoglienza inclusiva e per tutti, sarà svelato venerdì 6 giugno alle 11:30 sullo Stage 3 – Tourism, Padiglione 22 di BolognaFiere dove illustrerà il suo progetto e riceverà il riconoscimento da Alessandra AlbarelliDirettrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.

«L’inclusività nell’ospitalità, che si tratti di hotel, bar, ristoranti o camping, è un valore sia per l’ospite che per le persone che lavorano in questo ambito – spiega Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality. – Ci adoperiamo per dare la possibilità a un pubblico sempre più ampio di sperimentare il progetto DI OGNUNO. Anche i visitatori del We Make Future potranno immergersi in un’esperienza unica e comprendere il senso profondo dell’inclusività – non solo osservandola, ma vivendola. Siamo orgogliosi di premiare chi, con impegno e passione, trasforma l’accessibilità in valore concreto per il settore e per la società».

 La giuria, formata da esperti in ospitalità, accessibilità, design inclusivo e innovazione, e composta da Roberto Vitali, CEO e co-founder di Village for all – V4A, azienda specializzata in Ospitalità Accessibile, Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – Il Salone dell’AccoglienzaDomenico Castaldo, Innovation Manager Search On Media Group. Le candidature sono state valutate sulla base di quattro criteri: impatto concreto sull’accessibilità e l’inclusività per gli ospiti; grado di innovazione tecnologica, gestionale o esperienzialesostenibilità e replicabilità del modello proposto; qualità della comunicazione del progetto.

 Il progetto DI OGNUNO e l’Award si inseriscono in una più ampia visione di Hospitality che mira a una trasformazione culturale dell’ospitalità: un approccio più responsabile, equo e innovativo, capace di generare impatto positivo, valore economico e sociale e nuove opportunità di crescita per l’intero comparto dell’accoglienza. La realtà vincitrice dell’Award sarà anche protagonista della 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026.

 DI OGNUNO al WMF Festival è realizzato con il contributo del nostro technical partner Go Green Design, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di allestimenti per eventi e fiere, e con il supporto di Alma Moquette, Azzolini, Delta Ceramiche, Iiriti Service e Performa. L’esperienza in fiera è organizzata con la collaborazione dell’Associazione La Girobussola.

Eventi e cultura Hospitality Notizie