Club Med, leader mondiale nelle Premium All Inclusive festeggia il suo 75º anniversario

Club Med, leader mondiale nelle Premium All Inclusive festeggia il suo 75º anniversario

Ospiti in vacanza al Club Med Cefalù (Sicilia), il Resort Club Med più longevo: inaugurato nel 1957, è ancora oggi in attività grazie a un importante restyling avvenuto nel 2018. Oggi fa parte della gamma Club Med Exclusive Collection. Immagine Club Med. Tutti i diritti riservati.

Un traguardo storico quello di Club Med, che verrà celebrato a partire da questo mese. Fondato nel 1950 dall’imprenditore Gérard Blitz, e successivamente affiancato da Gilbert Trigano, Club Med ha rivoluzionato il concetto di vacanza inventando il modello All Inclusive, un’idea pionieristica e rivoluzionaria per il turismo dell’epoca, che ha trasformato il modo di viaggiare in tutto il mondo.

 Il primo villaggio Club Med fu inaugurato nel 1950 sull’isola spagnola di Maiorca. Inizialmente organizzato come una realtà no-profit, offriva agli ospiti alloggi semplici in capanne di paglia, incarnando uno stile di vita comunitario e spensierato. Nel contesto del dopoguerra, questo modello innovativo mirava a promuovere un senso di condivisione e inclusione, indipendentemente da razza o religione. Il termine “villaggio” rimane ancora oggi un elemento distintivo dei Resort Club Med, a testimonianza delle radici e della filosofia del brand.

 A 75 anni dalla sua nascita, Club Med vanta un portfolio di 68 Resort Premium e della gamma Exclusive Collection, e continua a ridefinire l’arte del viaggio con passione, sostenibilità e un impegno costante per il benessere e la felicità dei propri ospiti.

 L’esperienza di vacanza All Inclusive e cashless di Club Med è iniziata con l’utilizzo di collane di perline come mezzo di scambio per beni e servizi. Ispirate alle ghirlande di fiori polinesiane, le perline colorate hanno eliminato la necessità di altri metodi di pagamento. Oggi, quelle collane si sono evolute in braccialetti digitali, che consentono pagamenti senza contanti e garantiscono l’accesso alle camere e agli armadietti per lo sci senza dover portare chiavi o carte aggiuntive.

Anne Browaeys, CEO di Club Med EMEA e Nord America, afferma«Il nostro 75º anniversario è una celebrazione dello spirito pionieristico e la resilienza di Club Med nel corso degli anni. Dall’invenzione della vacanza All Inclusive nel 1950, ci siamo continuamente reinventati per continuare a offrire un’esperienza di eccellenza ai nostri clienti. Abbiamo recentemente completato una trasformazione verso l’alto di gamma e stiamo costantemente implementando nuove innovazioni digitali e sostenibili. Ringraziamo i nostri clienti fedeli, passati e presenti, così come i nostri preziosi partner commerciali, per il loro supporto in questi 75 anni. Qualunque sarà il futuro di Club Med come brand, continueremo a onorare il nostro scopo originario di felicità e lo spirito di libertà.»

 Dopo le semplici capanne sulla spiaggia di Maiorca, nel 1956 Club Med inaugurò il suo primo Resort sci: Club Med Leysin, nelle Alpi svizzere. Oggi il brand vanta 23 Resort sulla neve in tutto il mondo, distribuiti tra Europa, Nord America e Asia. La clientela italiana dei Resort in montagna è composta soprattutto da famiglie, con una percentuale del 68%

 Fedele alle sue origini di pioniere negli sport e nelle attività all’aria aperta, Club Med include nei pacchetti Premium All Inclusive lezioni di gruppo di sci con maestri qualificati in tutti i suoi Resort invernali. Quasi tutte le strutture offrono inoltre accesso ski-in/ski-out, permettendo agli ospiti di raggiungere le piste direttamente dal proprio alloggio. Un accesso diretto che elimina la necessità di spostamenti e massimizza il tempo sulla neve, offrendo un’esperienza sci più fluida, comoda e immersiva per sciatori di ogni livello.

 Pionieri del cambiamento

 Nel 1965, Club Med ha introdotto un nuovo concetto di ristorazione, dando vita alla formula del buffet. Con il tempo, il brand ha evoluto questo modello verso un’offerta più raffinata, con Resort che oggi propongono sia ristoranti con servizio al tavolo che buffet gourmet che includono postazioni di show-cooking dove gli chef preparano specialità al momento, come barbecue all’aperto o raclette.

 Nel 1967, Club Med ha rivoluzionato ancora una volta l’industria inventando il concetto di Mini Club, oggi diventato uno standard del settore. Il Mini Club è nato per offrire attività dedicate ai bambini, permettendo ai genitori di godere di momenti di relax. Oggi, Club Med è riconosciuto a livello internazionale per i suoi servizi dedicati alle famiglie, con cinque Kids Club per bambini e adolescenti dai 4 mesi ai 17 anni. Un’offerta ampia e curata che, insieme alla ricca proposta di attività all’interno dei Resort, rende Club Med una scelta ideale per tutte le generazioni. Non a caso, il 46% della clientela italiana è costituito da famiglie (anno 2024). 

 Fin dalle origini, Club Med ha fatto scuola offrendo sport e attività incluse in tutti i Resort, sia in montagna che al mare. Guardando al 2025, il brand propone oggi oltre 60 attività sportive ed escursioni per tutti i gusti: dal tennis al golf, fino a sport più recenti come il padel, il wingfoil e persino il trapezio volante. I corsi sono tenuti da istruttori certificati, tra cui la scuola di sci francese ESF e italiana, Yoga by Heberson e padel by Babolat. Le escursioni, come le crociere al tramonto o i tour in Vespa, offrono l’occasione di scoprire il meglio della cultura, dei paesaggi e della cucina locali.

 Nel 2004, il Presidente Henri Giscard d’Estaing ha avviato un importante processo di trasformazione per posizionare Club Med nel segmento premium. A distanza di vent’anni, il brand ha completato con successo questa trasformazione, oggi i 68 Resort Club Med nel mondo appartengono tutti alla gamma Premium o Exclusive Collection, la proposta di fascia più alta di Club Med. La collezione Exclusive Collection è composta da Resort, Spazi Exclusive Collection nei Resort Premium, Ville & Chalet e il Veliero Club Med 2 per un totale di 20 strutture.

 Trasformazione verso l’alto di gamma a livello internazionale

 Nel percorso di trasformazione verso l’alto di gamma, Club Med ha aperto il suo primo Resort Exclusive Collection europeo a Cefalù: una ristrutturazione completa di uno dei Resort più storici e iconici, aperto per la prima volta nel 1957. L’offerta Premium All Inclusive ha portato il modello inventato da Club Med al livello successivo introducendo servizi esclusivi come il room service incluso, un servizio di concierge su misura e champagne illimitato al calice a partire dalle 18.

 Pochi anni dopo, nel 2019, Club Med ha inaugurato il suo primo Resort su isola privataClub Med Exclusive Collection Seychelles, situato sull’isola di Saint Anne. Il Resort offre deluxe e suite con piscina, quattro bar e ristoranti e una spa firmata Cinq Mondes. Un’ampia offerta di attività acquatiche e terrestri ed escursioni permette di vivere appieno la bellezza naturale dell’Oceano Indiano.

 A seguire, il brand ha inaugurato il suo primo Resort sulla neve completamente Exclusive Collection a Val d’Isère, progettato secondo il modello consolidato di Club Med: accesso ski-in/ski-outlezioni di sci di gruppo incluse e tutti i servizi di sempre come i Kids Club, cucina eccezionale e locale e il sistema Easy Arrivalche rende la vacanza sulla neve semplice e senza stress, anche per le famiglie.

 Nel 2022, Club Med è tornato in Spagna per la prima volta dalla chiusura del villaggio originale di Maiorca. Club Med Magna Marbella, situato alle porte del centro storico di Marbella, offre servizi di eccellenza come campo pratica da golf, trapezio volante, piscina zen per adulti e un ventaglio di escursioni – tra cui l’Alhambra – è il luogo ideale per chi cerca una vacanza che unisca cultura e attività.

 Per celebrare i suoi 75 anni, Club Med lancia nel mese di giugno una campagna globale dal titolo 75 Anni di L’Esprit Libre. Una creatività che rende omaggio alla mentalità pionieristica che ha forgiato l’identità del brand sin dal 1950 e che celebra l’essenza della libertà e dell’espressione di sé. L’“Esprit Libre” di Club Med è il concetto che racchiude la filosofia Club Med: un approccio che mette al centro la libertà, il benessere e una vacanza senza pensieri, offrendo un soggiorno dove ogni dettaglio è pensato per far vivere agli ospiti momenti di autentico relax, scoperta e riconnessione.

 Al centro della campagna, un film emozionale fonde insieme immagini d’archivio inedite e visual contemporanei, sfumando i confini tra passato, presente e futuro. La narrazione rende omaggio alla storia di Club Med e al suo spirito senza tempo di libertà e continua reinvenzione. 

 Con tono ironico e provocatorio, la campagna ricorda:
Non abbiamo inventato le parole digital detox, social networking, creiamo ricordi, travel influencer o i migliori nello sport— ma abbiamo inventato i luoghi dove viverle davvero.”

 Info: https://www.clubmed.it/l/brand-heritage#brand-hero 

Eventi e cultura Notizie