Evolution Travel lancia il nuovo portale dedicato ai viaggi sportivi

Evolution Travel lancia il nuovo portale dedicato ai viaggi sportivi

Il Network di Consulenti di viaggio online amplia la sua offerta con un’iniziativa innovativa che promette di rivoluzionare il modo di vivere lo sport in viaggio. L’agenzia di viaggi e tour operator – con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze su misura nelle più belle località del mondo – ha infatti lanciato un portale specializzato interamente dedicato ai viaggi sportivi:  https://viaggisportivi.kaributour.com/it_IT/home.html. Un settore in forte crescita che intercetta due tendenze sempre più diffuse: la passione per lo sport e il desiderio di esperienze di viaggio coinvolgenti in occasione di grandi eventi sportivi.

A guidare questo progetto è Paolo Rigacci, consulente di viaggi online e riferimento del nuovo portale: «L’idea dei viaggi sportivi mi è rimasta in testa per anni, e recentemente, durante un road show di tour operator, mi è tornata fuori prepotentemente. Mi sono reso conto che era il momento giusto per ripartire con questo progetto». Amante soprattutto degli sport di squadra, con anni di calcio alle spalle, Paolo Rigacci si è dedicato al portale web con tutta la sua esperienza professionale maturata dal 2018 come consulente di viaggi.

Il nuovo portale si articola attorno a due macro-categorie che abbracciano l’intero universo del turismo sportivo. «Da una parte ci sono i viaggi per praticare sport – illustra Rigacci -, dall’altra quelli per assistere ai grandi eventi sportivi. È un contenitore molto ampio che va dalla Formula Uno al MotoGP, dai tornei di tennis – considerando anche che i tennisti italiani stanno vivendo un momento d’oro – fino al calcio con i prossimi Mondiali ed Europei». Le tipologie di viaggio per la pratica sportiva spaziano dalle maratone internazionali al surf, dai tour in bicicletta alle settimane bianche, senza dimenticare i camp di miglioramento sportivo per tennis e nuoto

Uno degli aspetti più interessanti emersi dalla ricerca di mercato condotta da Evolution Travel, riguarda alcuni segmenti di nicchia che stanno mostrando un potenziale inaspettato. Come il turismo legato alla pesca. «Ci sono lodge specializzati in Alaska, in Amazzonia, in Scozia per la pesca al salmone – racconta Paolo Rigacci -. E c’è un universo di pescatori che viaggiano anche con budget importanti». Altrettanto dinamico si sta rivelando il mondo del surf e kitesurf, una realtà molto giovanile che porta i viaggiatori da Capo Verde alle Canarie, da Zanzibar alle Maldive, dal Brasile allo Sri Lanka.

Una delle caratteristiche distintive del portale di Evolution Travel è la capacità di personalizzazione. «Per i viaggi individuali c’è sempre la possibilità di creare soluzioni su misura – spiega il consulente di viaggi -. Se si tratta di praticare sport come le maratone, spesso il viaggiatore può portarsi la famiglia trasformando l’esperienza in un viaggio per tutti. Pensiamo alle maratone di Boston, Siviglia e tante altre in tutto il mondo». Anche per gli eventi sportivi si possono aggiungere pernottamenti prima e dopo il soggiorno, per visitare la città o il territorio circostante. «L’anno scorso, ad esempio, un cliente mi aveva chiesto di organizzare un viaggio a Barcellona per vedere le gare di vela dell’America’s Cup». Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti logistici legati all’attrezzatura sportiva. Chi ama andare in bicicletta può scegliere diverse destinazioni, dalle Dolomiti a Venezia, attraverso la Germania e altri programmi europei. C’è la possibilità di noleggiare differenti tipologie di bici oppure di portare la propria attrezzatura.

Un segmento che Evolution Travel guarda con particolare interesse è quello degli sport americani. «Ad agosto uscirà la stagione dell’NBA, e il basket americano rappresenta una delle grandi attrazioni per un viaggio negli Stati Uniti, insieme al baseball. È l’atmosfera che fa la differenza: non sono tifoserie come le nostre, è più una festa, uno spettacolo. È quello che vediamo nei film».

Il settore dei viaggi sportivi è un mercato in evoluzione e di tendenza. Le persone che viaggiano per fare sport o per assistere alle imprese dei propri campioni sono sempre di più e si sta allungando anche il periodo di viaggio, da 5 giorni fino a una settimana o anche 13 notti in media. Anche la pallavolo, grazie agli ottimi risultati delle nazionali italiane e agli eventi olimpici, sta contribuendo a questo trend positivo. 

Il portale, lanciato di recente, è solo l’inizio di un progetto più ampio. «Lo svilupperemo e lo promuoveremo gradualmente  – anticipa Paolo Rigacci -. Mi piacerebbe creare un team di consulenti specializzati per sviluppare insieme questo lavoro, creando una vera rete e nuovi pacchetti dedicati. Ad esempio, stiamo già collaborando con un consulente specializzato in nuoto per i camp estivi in Sardegna».

Il futuro del turismo sportivo sembra decisamente promettente, e Evolution Travel ha scelto di esserci fin dall’inizio con una proposta dinamica e multisfaccettata, capace di soddisfare ogni tipo di sportivo viaggiatore.

Notizie sports Viaggi