Costa Crociere Foundation presenta “Guardiani del Mare”, il progetto internazionale di edutainment

Costa Crociere Foundation presenta “Guardiani del Mare”, il progetto internazionale di edutainment

Guardiani del Mare beach detectives

L’8 giugno,in occasione del World Ocean Day,  Costa Crociere Foundation  presenta  il nuovo progetto di edutainment ambientale e dedicato ai giovani ospiti a bordo delle navi Costa. Un’iniziativa che rappresenta l’evoluzione naturale del programma “Guardiani della Costa, che in otto edizioni ha coinvolto oltre 100.000 fra studenti e docenti italiani nelle attività di sensibilizzazione ed educazione alla conoscenza della ricchezza biologica marina e alla sua tutela, permettendo di raccogliere oltre 130.000 dati scientifici sulla biodiversità nel Mediterraneo, sui rifiuti marini e sull’inquinamento del mare.

Squok Club

 “Guardiani del Mare” è pensato per essere presente su tutte le navi della flotta Costa, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico internazionale e multiculturale. Grazie a un linguaggio universale fatto di gioco, scoperta e collaborazione, il progetto potrà sensibilizzare migliaia di giovani ospiti provenienti da ogni parte del mondo, contribuendo a diffondere una cultura del rispetto e della tutela del mare su scala globale.

Dopo aver raggiunto migliaia di persone, fra studenti e docenti a terra, era giunto il momento di coinvolgere anche i giovani viaggiatori a bordo delle nostre navi, offrendo loro un’esperienza educativa che fosse anche divertente, accessibile e senza barriere linguistiche. Con i “Guardiani del Mare” vogliamo portare il nostro impegno per l’educazione ambientale ad un livello superiore, coinvolgendo bambini e ragazzi di ogni nazionalità in un’esperienza che unisce divertimento, consapevolezza e amore per il mare. È un progetto che parla il linguaggio universale del gioco e della scoperta, e che riflette pienamente la missione della nostra Fondazione.” – afferma Sara Dotta, Direttore Comunicazione ed Eventi di Costa Crociere e Segretaria Generale di Costa Crociere Foundation.

Questo nuovo progetto nasce con l’obiettivo di portare a bordo delle navi lo stesso spirito di sensibilizzazione e scoperta che ha animato i progetti educativi della Fondazione negli ultimi dieci anni. Con un approccio internazionale, inclusivo e interattivo, il progetto si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, proponendo attività coinvolgenti che uniscono gioco, apprendimento e rispetto per il mare.

Tutti i contenuti e le attività sono stati ideati e realizzati in collaborazione con La Fabbrica, società specializzata in progetti educativi e culturali, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento accessibile, coinvolgente e memorabile per ogni giovane partecipante.

“Giocando, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, avranno modo di scoprire alcune delle specie che vivono in mare, le loro caratteristiche uniche e il loro valore ecologico all’interno dell’ecosistema marino. Queste nuove conoscenze favoriranno la costruzione di un rapporto empatico con la natura e in particolare con il mare, fondamentale per incentivare il rispetto e la tutela della biodiversità e promuovere le scelte pro-ambientali dei cittadini di domani.” – spiega Angela Mencarelli, Amministratrice Delegata de La Fabbrica.

Durante la settimana del World Ocean Day, a bordo delle navi Costa verranno proposti tre laboratori tematici pensati per stimolare curiosità, spirito di squadra e consapevolezza ambientale.

  • Beach Detectives (6–11 anni): piccoli esploratori alla ricerca di reperti naturali per scoprire la biodiversità marina.
  • EcosySTEM (6–11 anni): un viaggio tra scienza e natura, dagli abissi alla superficie, attraverso attività STEM.
  • Oceanolympic Games (12–17 anni): quiz, tornei, giochi di squadra, sfide fisiche e di abilità ispirate al mondo marino, per imparare giocando.

Il progetto prenderà vita a bordo, integrandosi nei programmi dello Squok Club e della Teen Zone, pensati per coinvolgere bambini e ragazzi in base alla loro fascia d’età: sono circa 120.000 i giovani che ogni anno partecipano alle attività dello Squok Club e Teen Zone su tutte le navi della flotta Costa, a conferma del forte impegno della Compagnia nel proporre esperienze educative e coinvolgenti per i più giovani.

In ogni attività, il filo conduttore è lo stesso: imparare a conoscere e rispettare il mare, senza l’uso di dispositivi elettronici, ma con la forza delle idee, del corpo e della collaborazione.

“Guardiani del Mare” si inserisce nel più ampio impegno di Costa Crociere Foundation, che dal 2014 ha realizzato:

  • 32 progetti in 29 nazioni
  • 185.674 beneficiari raggiunti
  • 983.678 pasti completi distribuiti
  • 473.667 oggetti donati
  • 200.641 Kg di oggetti rigenerati

Un impegno concreto per trasformare la felicità in un diritto condiviso, attraverso assistenza alimentare, supporto materiale e educazione ambientale marina. La Fondazione investe il 100% delle donazioni ricevute in progetti che affrontano le fragilità sociali e ambientali del nostro tempo.

 Costa Crociere Foundationè un ente del Terzo Settore la cui attività è complementare e sinergica a quella di Costa, cercando di avere un impatto positivo sulle comunità delle aree visitate dalle crociere della Compagnia, e oltre. Dalla sua istituzione, nel 2014, Costa Crociere Foundation ha già in attivo un totale di 32 progetti ambientali e socialidi cui hanno beneficiato più di 185.600 persone di oltre 130 diverse nazionalità.

Eventi e cultura Notizie Trasporti