Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli undicesima edizione celebra l’estate con Ricola

Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli undicesima edizione celebra l’estate con Ricola

Dal 21 al 30 giugno main sponsor Ricola, a Stromboli si celebra l’estate con nove giorni di eventi gratuiti. L’azienda svizzera rinnova il suo sostegno all’arte e alla cultura divulgativa, soprattutto quando queste promuovono valori legati all’ambiente e alla sostenibilità, temi da sempre al centro dell’impegno di Ricola.

Il legame con la cultura e la natura di Ricola è insito in tutte le attività promosse dal marchio e converge nella Ricola Foundation, la fondazione aziendale a sostegno di progetti in ambito culturale ed ecologico, che dal 2010 promuove e sviluppa iniziative dedicate a studiare e capire nel profondo le basi vitali, culturali e naturali dell’umanità. 

In questa ottica, Ricola conferma il suo impegno con la Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli, una rassegna gratuita fin dalla sua prima edizione, caratterizzata da un approccio “a spina staccata”: a basso impatto energetico, priva di inquinamento acustico e luminoso, e fortemente attenta alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa nasce per valorizzare il legame profondo tra artista e ambiente, tra arte e natura, tra l’artificio e l’imprevisto.

In occasione della Festa viene offerta ad attori e spettatori presenti la possibilità di degustare la gamma delle fresche tisane e delle caramelle rivitalizzanti alle 13 erbe svizzere, i protagonisti dell’assaggio saranno i gusti Ricola più amati, tra cui Echinacea Miele e Limone, un integratore alimentare ricco di vitamina C che combina in modo unico gusto e benessere e il nuovissimo gustoMENTA FRESCAa base di menta piperitadelle Alpi Svizzere, una pianta dalle numerose proprietà, tra cui la capacità di rinfrescare a lungo bocca e gola

Il titolo della Festa di Teatro Eco Logico 2025 è SOLSTIZIO D’ESTATEmentre il sottotitolo è A QUALCUNO PIACE CALDO, legato al momento dell’anno e al centenario della nascita di Jack Lemmon e Tony Curtis, protagonisti dell’omonimo film di Billy Wilder.

L’undicesima edizione si svolge sempre sulle terrazze, nei giardini, sul sagrato della Chiesa di San Bartolo, nell’anfiteatro Eos, nella biblioteca Aimée Carmoz, nella Libreria e in altri luoghi splendidi offerti dall’isola; prevede eventi gratuiti aperti al pubblico per scoprire lo straordinario scenario di Stromboli, splendida isola delle Eolie.

Naturalmente sarà possibile a tutti seguire e partecipare ogni giorno, al Bar Ritrovo Ingrid che si trova nella piazza antistante la chiesa di San Vincenzo, alle “chiacchiere da bar” per fare conversazioni informali con artisti e relatori.

Tra gli appuntamenti delle 9 giornate di teatro, musica, danza e altri incontri alla luce del “sole e l’altre stelle“: in scena il 27 e 28 giugno alle ore 20:00 con CERERE FURIOSA (da Le Metamorfosi di Ovidio) una prima assoluta con Maria Vittoria Argenti, Alessio Esposito, Silvia Ignoto, Laura Mazzi, regia di Alessandro Fabrizi, musiche Gianluca Misiti e Amedeo Monda. Il 23 e 24 giugno (ore 22:00) Ulderico Pesce è in scena in STORIE DI SCORIE; lo spettacolo – vincitore del Premio nazionale “Legambiente” 2005, del Premio “Franco Enriquez” 2008 “per un teatro e una comunicazione d’impegno civile” e del Premio “Calandra” 2008 – tratta dei problemi ambientali derivati dall’energia nucleare. Raffaella Misiti e Stefano Scatozza di Acustimantico sono i protagonisti dei due concerti site specific in programma la sera del 22 e del 25 giugno alle ore 22:00. La danzatrice Vanessa Mattei Scarpaccini di Sosta Palmizi presenta la coreografia IO, VANESSA il 24 giugno alle ore 20:00, mentre il musicista e compositore Gianluca Misiti è il protagonista del CONCERTO PER PIANOFORTE in programma il 27 e il 28 giugno alle ore 19:30. L’ultima sera della Festa, il 29 giugno, evento finale con il varietàLA NOTTE DEI DESIDERI a cura di Maurizio Rippa.

La Festa celebra anche il centenario della nascita di Andrea Camilleri, con una lettura partecipata il 28 giugno di brani da Il gioco della Mosca. Avrebbe compiuto 100 anni altresì il filosofo e scrittore Emilio Garroni, la Festa lo ricorda con la lettura di 5 dei suoi Racconti Morali interpretati da Alessio Esposito e dagli artisti sull’isola (22, 23, 25, 26 e 29 giugno) e con l’incontro di approfondimento del 26 giugno con Niccolò Argentieri.

Il 2025 è anche il decennale dell’Enciclica Laudato Sidi Papa Francesco e la Festa ospiterà un convegno di 3 giorni dal 22 al 24 giugno a cui partecipano, tra gli altri, Danilo Selvaggi direttore generale di Lipu/BirdLife Italia, Paolo Pileri del Politecnico di Milano, Guido Giordano dell’Università Roma Tre, Luca Morari amministratore delegato di Ricola Italia Srled Emanuele Von Normann dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Ricco anche il programma di incontri e laboratori, a partire dal seminario interattivo del musicista Mario Laudati (26 e 29 giugno) e l’incontro il 22 giugno con il vulcanologo dell’Associazione Italiana di Vulcanologia e dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Guido Giordano. Spazio anche agli incontri con gli autori in libreria, si comincia con Paolo Aleotti che racconta la vita dei detenuti del carcere di Bollate il 27 giugno alle ore 17:00 nel libro CHE SAPORE HANNO I MURI, mentre il giorno successivo il 28 giugno sempre alle ore 17:00 appuntamento con la presentazione del volume ARISTOFANE A SCAMPIA sull’esperienza della non-scuola di Marco Martinelli scritto da Francesca Saturnino.

La Festa di Teatro Eco Logico, ideata e realizzata dall’Associazione Fluidonumero9in co-produzione con 369gradi, firma la direzione artistica di Alessandro Fabrizi.

Main partner di tutta l’iniziativa è Ricola.

Info: festaditeatroecologico.com

#Ricola #festaditeatroecologico #stromboli #sostenibilità #ambiente

Eventi e cultura Notizie