
Il Premio Pulitzer 2025 per la narrativa è stato assegnato a PERCIVAL EVERETT, scrittore americano autore di “James”, pubblicato in Italia da La nave di Teseo. L’autore tradotto in tutto il mondo e più volte premiato per la sua produzione letteraria, già vincitore del National Book Award 2024, sarà protagonista di due appuntamenti della rassegna culturale La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi: un incontro al Volvo Studio Milano e una mostra a lui dedicata.
L’11 giugno, alle ore 21.00, il Volvo Studio Milano ospita “L’intelligenza dell’ingiustizia – Prologo”, un incontro straordinario che unisce grandi voci della cultura contemporanea per riflettere sul senso di giustizia nel nostro tempo. Prologo di Guido Vitiello. Letture e dialogo di Percival Everett, Matthew Desmond (Premio Pulitzer 2017) ed Emma Holten (saggista e femminista danese tra le più influenti d’Europa), moderati dalla giornalista Annalisa Cuzzocrea.
Chiuderà la serata il concerto di Paolo Fresu, tromba tra le più conosciute del jazz europeo, e Pierpaolo Vacca all’organetto.
Dal 12 giugno al 2 agosto 2025 la Carlocinque Gallery di Milano ospiterà in anteprima nazionale la mostra “Percival Everett – Logica predicativa”, dedicata all’opera pittorica di Percival Everett.
Il progetto, curato da Elisabetta Sgarbi, Luca Volpatti, Margot Ross-Show Gallery e Carlocinque Gallery, espone per la prima volta in Italia oltre 20 opere dello scrittore che ha iniziato a dipingere ancor prima di iniziare a scrivere. Si tratta di oli su tela, oli su tavola, collage con una forte matericità e una forte ricerca cromatica, che restituiscono sensazioni ed emozioni che sfuggono alla precisione delle parole: sovrapposizioni, contorni confusi, strati che si intrecciano, la vita nella sua materia viva. 15 di queste opere sono state realizzate nel 2025 e vengono esposte per la prima volta.
Il catalogo della mostra è curato dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.
L’inaugurazione si terrà il 12 giugno alle ore 17.00. Interverranno Percival Everett, Carlo Cinque, Giovanna Dossena ed Elisabetta Sgarbi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su: www.eventbrite.it/e/mostra-percival-everett-logica-predicativa-tickets-1343683556689?aff=ebdsoporgprofile
Dopo il successo della straordinaria edizione del 25° anniversario, La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi prosegue il suo viaggio culturale con una nuova stagione ricca di incontri unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.
Ogni anno La Milanesiana affronta un tema che caratterizza e attraversa l’intero programma. Il filo conduttore di questa 26esima edizione è INTELLIGENZA, una parola dal significato ampio, anima del mondo e virtù da coltivare, suggerita a Elisabetta Sgarbi da Massimo Cacciari. La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno si tinge delle sfumature del blu rielaborata da Franco Achilli. Un colore spesso associato alla logica, alla calma e all’affidabilità, che trasmette serenità e speranza in un mondo in cui è sempre più difficile orientarsi.
Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:
Premio Scuola Pitagorica / La Milanesiana per le Scienze a Paolo Zellini
Premio Rosa d’Oro de La Milanesiana a Jeffery Deaver
Premio SIAE / La Milanesiana a Donato Carrisi
Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Yasmina Reza
Premio Omaggio al Maestro a Cristian Mungiu
La Milanesiana è organizzata da Fondazione Elisabetta Sgarbi e Imarts International Music and Arts, con il Patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Regione Lombardia.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Main Sponsor: A2A, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Volvo Car Italia, Fondazione Banca popolare di Milano, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Grafica Veneta S.p.a.
Partner de La Milanesiana: FNM, Almo Collegio Borromeo, Burgo Group Spa, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, RVL, Praia Resort Group, MM SPA, GO! 2025. NovaGorica / Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, CiviBank S.p.A., Regione Marche, Associazione Comunione Isola di Albarella, Albarella SRL, Nazione Verde, LCA Studio Legale, PDE, Fondazione AEM, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, Odissea Cinema, Fondazione Giuseppe Olmo, Gerardo Sacco, Corriere della Sera.
La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Marche Cultura, Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Sondrio, Comune di Viareggio, Comune di Crotone, Comune di Gorizia, Comune di Rimini, Comune di Ravenna, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Franco Parenti, Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Pinacoteca di Brera, Galleria Carlocinque, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Noir in Festival, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, Feltrinelli, A+G, Galleria Ceribelli, Ornella Bramani, Fainplast srl, Impresa Edile Gaspari Gabriele, Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.