
Sarà la giornalista di viaggio Erika Mariniello, voce appassionata dell’Italia più autentica, a condurre la finale de “La Trota e il Verdicchio”, trasmessa in diretta Instagram.
Il contest è aperto a cuochi, appassionati, creativi del gusto: fino al 10 luglio è possibile candidare la propria ricetta originale a base di trota. Dall’11 al 25 luglio il pubblico potrà votare online su tipicita.it per selezionare i tre finalisti e partecipare all’estrazione di un weekend esperienziale nella pittoresca Valle della Scurosa.

Il vincitore della finale si aggiudicherà lo stesso premio: relax, natura e benessere nel cuore dell’entroterra marchigiano.
A giudicare i tre finalisti, una giuria d’eccezione composta da protagonisti del gusto e volti di riferimento della nuova scena enogastronomica italiana:
- Giovanni Caprioli, Direttore del corso di Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino, voce autorevole della cultura del gusto fondata sulla ricerca;
- Serena D’Alesio, chef dell’Accademia di Tipicità, capace di coniugare creatività pop, linguaggio social e radici territoriali in ogni piatto;
- Manuel Saraceno, Ambassador di GialloZafferano, volto rock ed eclettico della cucina italiana. Con il suo stile appassionato e la naturale simpatia, trasforma ogni ricetta in un’esperienza da vivere e condividere;
- Maria Rita Spoglia, cuoca dell’Hotel Faustina e custode della tipica cucina del territorio di Sefro, nota per le sue rivisitazioni visionarie della tradizione. Una su tutte? La trota al caffè!
“La Trota e il Verdicchio” è un evento promosso dal Comune di Sefro, cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito del Programma FEAMPA, ed è sede di tappa ufficiale del Grand Tour delle Marche ideato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche.
Per info: 0737 685623, segreteria@tipicita.it, www.ti