
Domenica 20 luglio il Monferrato On Stage arriverà in Piazza Vittorio Veneto a Cavagnolo (Torino).
Protagonista della sesta tappa della rassegna sarà GIULIA MEI, accompagnata sul palco da Luca Zeverini in arte Vezeve (beatboxer) e Dario Marchetti (drums e synth). Nel corso del concerto il pubblico potrà ascoltare i brani del nuovo album “Io della musica non ci ho capito niente”, caratterizzati da un pop d’autore pungente e profondamente attuale.
Inizio concerto ore 21.45. Ingresso gratuito.
«Siamo molto felici di accogliere a Cavagnolo Giulia Mei, cantautrice e pianista apprezzata a livello nazionale –
Andrea Gavazza, Sindaco del Comune di Cavagnolo – Il concerto di Giulia Mei in Piazza Vittorio Veneto sarà un’occasione speciale di bellezza, riflessione e condivisione, con uno sguardo sensibile e ironico sulla contemporaneità e sulla condizione femminile. Un grazie sincero a tutti gli organizzatori di Monferrato On Stage che rendono possibile questa rassegna, autentico ponte culturale per il nostro territorio».
Dalle ore 19.30 sarà possibile accedere all’area dedicata al food & beverage dove si potranno gustare i sapori del Monferrato con Street Food di grande qualità preparato dalla Brigata Monferrato Rural Food grazie a Monferrato Excellence, Consorzio di Cocconato e Asti Agricoltura-Confagricoltura.
Oggi guidata e supportata dalla Chef Anna Blasco, la Monferrato Rural Food – Brigata del Monferrato si è formata nel 2023 dopo un paio di anni di esperienze collettive e di appuntamenti enogastronomici nell’ambito del Monferrato On Stage realizzati con il supporto e il coordinamento dello Chef Federico Francesco Ferrero e di Anna Blasco.
La proposta dei vini, che rappresentano un’altra vera tipicità del Monferrato, è curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ed Enoteca Regionale di Albugnano con Cascina Gilli.
Il cocktail bar Cocchi Bosso, che storicamente segue le serate di Monferrato On Stage, prosegue la collaborazione con gli storici partner Vermouth Cocchi e Distilleria Bosso, prodotti legati al territorio, riconosciuti con il marchio IG e tutelati per la loro tipicità dal Consorzio del Vermouth di Torino.
L’evento di Cavagnolo è parte della rassegna “SapORI del Monferrato”, progetto supportato da MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cavagnolo.
La rassegna si sposterà poi il 24, 25, 26 e 27 luglio a PIEA (Asti), il 3 agosto a ROATTO (Asti), il 22 agosto a PORTACOMARO (Asti), il 29 agosto a FERRERE (Asti), il 7 settembre a CAMERANO CASASCO (Asti) e il 13 settembre a SAN MARZANO OLIVETO (Asti).
Monferrato On Stage nasce nel 2016 dall’idea del Presidente di Fondazione Mos Cristiano Massaia, con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione tra le diverse realtà attive del Monferrato. Questo progetto portato avanti negli anni grazie all’instancabile lavoro dei volontari (ora soci di Fondazione MOS), insieme alle amministrazioni locali e alle rispettive Pro loco, ha assunto una dimensione tale da richiedere la nascita, nel 2020, di “Fondazione MOS”, un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di incentivare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costruzione di un tessuto sociale fortemente identitario.
La rassegna negli anni è divenuta, grazie al sostegno degli enti locali, istituzionali e della Regione Piemonte, un marchio musicale riconoscibile e ben affermato nel panorama culturale del Piemonte, anche grazie alla direzione artistica musicale di Ettore Caretta.
Monferrato On Stage non è solo un festival musicale ma un esempio di sinergia territoriale in grado di coinvolgere ambienti diversi tra loro, legati da un filo conduttore da ricercare nella bellezza dei luoghi, nella qualità e nel prestigio dell’enogastronomia e della cultura musicale.
L’edizione del 2025 è realizzata con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Città metropolitana di Torino e Provincia di Alessandria, in partnership con Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Alexala, Asti Agricoltura-Confagricoltura, Banca di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Vignaioli Piemontesi, Sfogliatorino e Righi, Cocchi Vermouth, Bosso Distillatori dal 1888, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Sistema Monferrato e Scatolificio Monterosa, Pistal Racing, Consorzio di Cocconato – Riviera del Monferrato, Socon Trade Srl e Enoteca di Ovada e in collaborazione con Monferrato Excellence, Attiva mente, BMU Booking and Management e Meta.
