
Nel Gran Premio della Repubblica Ceca ritorno alla vittoria di Joe Roberts (Kalex) in Moto2™. Il pilota statunitense ha vinto dalla seconda posizione in griglia dopo una bella battaglia con il poleman Barry Baltus (Kalex), secondo al traguardo. Terzo posto per Manuel Gonzalez, sempre con Kalex. Tutti i piloti in gara hanno utilizzato pneumatici posteriori in specifica soft di sviluppo E0125, mentre all’anteriore la soluzione più gettonata è stata la soft SC1 di gamma. Baltus è stato il pilota che si è classificato meglio tra coloro che hanno optato per la mescola medium SC2 all’anteriore che, oltre che da lui, è stata scelta anche da Filip Salač, Aron Canet e Albert Arenas.

· Scattato dalla seconda casella, José Antonio Rueda (KTM) ha dominato i 16 giri della gara di Moto3™ conquistando la sua settima vittoria stagionale davanti ad altri due piloti KTM, Máximo Quiles, secondo, e David Muñoz, terzo dopo una splendida rimonta dall’ultima posizione in griglia. La scelta pneumatici non ha influenzato la gara dato che praticamente tutti i piloti hanno scelto di correre con mescola medium SC2 sia all’anteriore sia al posteriore ad eccezione di due piloti Honda, Nicola Carraro e Taiyo Furusato, che all’anteriore hanno montato una soft SC1.
· Nuovi giri record di gara. Al decimo passaggio, Joe Roberts (Kalex) ha stabilito anche il nuovo giro veloce di gara per la Moto2™ in 1’,59,468, un tempo che migliora di quasi 2 secondi quello siglato da Alex Marquez nel 2019 (2’01,463). In Moto3™ il vincitore José Antonio Rueda (KTM) è stato autore del nuovo giro veloce di gara in 2’05,454 al dodicesimo passaggio, per un miglioramento di 2,6 secondi rispetto al record stabilito da Romano Fenati nel 2014 (2’08,064).
· Gare velocissime. La gara di Moto2™ si è conclusa in 36’03,441 per un miglioramento medio sul giro di 3,7 secondi rispetto all’ultima gara corsa qui nel 2020. In Moto3™ i piloti hanno girato mediamente 4 secondi al giro più veloci rispetto al 2020.
· Test ufficiali per Moto2™ e Moto3™ a Brno. Lunedì 21 luglio i piloti di Moto2™ scenderanno in pista a Brno per una giornata di test, seguiti martedì 23 luglio da quelli di Moto3™. Entrambe le giornate inizieranno alle 9 del mattino per concludersi alle 18 con pausa tra le 13 e le 14. Oltre alle mescole già utilizzate nel corso del GP appena terminato, Pirelli metterà a disposizione dei piloti di Moto2™ una nuova soluzione di sviluppo anteriore mentre per la Moto3™ gli anteriori di sviluppo che potranno essere testati saranno due.

“Il bilancio di questo fine settimana per noi è molto positivo. A Brno non avevamo mai corso con Moto2™ e Moto3™ e, in aggiunta, c’era l’incognita del nuovo asfalto. Quest’ultimo sicuramente ha migliorato notevolmente le condizioni della pista rendendola molto più veloce di prima e questo si è visto anche oggi in gara, basti pensare che rispetto al 2020, quando si è corso qui l’ultima volta, i tempi medi sul giro in gara sono migliorati di 3,7 secondi in Moto2™ e addirittura 4 secondi in Moto3™. Parte del merito, oltre che al nuovo asfalto e alla naturale evoluzione delle moto, penso sia da attribuire anche ai pneumatici che hanno saputo adattarsi perfettamente alle caratteristiche di questa pista. Nota di merito per la posteriore di sviluppo E0125 che, dopo Silverstone, Aragón e Assen, anche qui a Brno è stata la più utilizzata dai piloti non solo in gara ma per tutto il fine settimana. Archiviato il GP, lunedì e martedì saremo impegnati proprio su questo circuito nei test ufficiali che vedranno coinvolti piloti e team di Moto2™ e Moto3™. Per l’occasione abbiamo deciso di focalizzare il nostro lavoro di sviluppo sugli anteriori e Brno sarà un ottimo proving ground per testare le nuove soluzioni visto che è un circuito impegnativo soprattutto per i pneumatici anteriori. Oltre alle mescole già utilizzate nel weekend, per Moto2™ sarà presente una nuova opzione di sviluppo mentre in Moto3™ i nuovi anteriori da provare saranno due”.
