
La bellezza è musica, è il racconto del territorio e la meraviglia del paesaggio romagnolo.
Questa l’essenza di Borgo Sonoro, un festival che nei suoi 25 anni di attività è costantemente cresciuto pur rimanendo fedele all’idea di tutela del territorio e di vivibilità della collina.
Dal 2 al 23 agosto 2025l’evento estivo culturale e turistico, marchio di qualità della Romagna, torna con otto concerti in otto luoghi del cuore.
Sei i comuni coinvolti in una reale rete di collaborazione: Roncofreddo, come Comune capofila del progetto, Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.
8 concerti in 8 luoghi diversi per innamorarsi della Romagna e della convivialità tramite la buona musica.
Per festeggiare degnamente i 25 anni del festival, la direzione del festival guidato da Valeria Mordenti e Cristina Minotti ha chiamato a raccolta tanti amici musicisti che hanno fatto la storia di Borgo Sonoro. Tutte date speciali ed in esclusiva per L’Emilia Romagna, una musica che unisce e che spazia dallo swing alla classica, dal jazz alla world music con contaminazioni visive e popolari.
Da sempre il Festival Borgo Sonoro ha animato la collina rendendo ancora più vive le piccole comunità che vi abitano; eventi musicali volutamente decentrati, volti ad una concreta promozione del territorio. Un viaggio sensoriale sonoro, visivo e del gusto. Durante i suoi venticinque anni, il Festival si è ritagliato un posto d’onore nei palinsesti estivi, con un pubblico che spazia dall’Emilia Romagna alle Marche fino ad arrivare alla Toscana.
L’unicità di Borgo Sonoro è quella di offrire un’esperienza esclusiva, intima e coinvolgente, lontano dai grandi centri, dove non esistono luoghi preposti allo spettacolo, con palchi e piazze piccole e raccolte, con una ricerca ed un abbinamento artisti/luogo non certo scontata. Il festival è riuscito a creare un pubblico affezionato più all’idea del festival stesso che al nome dell’artista, permettendo così di creare programmi di qualità con gruppi che non appartengono ai grandi circuiti. Oltre alla musica: mostre d’arte e aperture straordinarie dei musei con visite guidate prima del concerto e la grande opportunità di vivificare le piccole comunità collinari.
Dichiarazioni della direzione del Festival: “Venticinque anni sono un bellissimo traguardo, perché nonostante gli anni difficili del Covid e dell’alluvione, il festival non si è mai fermato, cercando soluzioni alternative pur di mantenere un focus sulla collina. In questi anni abbiamo visto proliferare bellissimi altri festival, che hanno dato ulteriore slancio alla nostra meravigliosa terra di Romagna. Noi volutamente abbiamo cercato di mantenere fede ai nostri intenti di accoglienza, sostenibilità e vivibilità di luoghi fragili e allo stesso tempo pulsanti. Per questo ringraziamo tutte le amministrazioni che sostengono il festival e ne sposano gli obiettivi e che, confermando la fiducia, insieme a noi fanno vivere piccole comunità che per una sera diventano protagoniste”.
Sabato 2 agosto il viaggio sonoro parte dalla frazione di San Romano di Mercato Saraceno con l’energia esplosiva dei Surealistas; sul palco otto musicisti provenienti da Toscana, Sicilia, Bosnia e Argentina per un concerto che è un inno alla vita al canto e alla danza.
Giovedì 7 agosto ci si sposta nella poetica piazza del borgo di Rontagnano di Sogliano al Rubicone con “il mandolino, l’Italia e l’avventura del jazz” con Carlo Aonzo, mandolino, Luciano Puppo, contrabbasso, Renzo Luise da Fano, chitarra. Una serata di fascino e poesia sulle note del mandolino che Carlo Aonzo Trio comincia con piccoli capolavori come “Mille lire al mese” e “A zonzo” di Ernesto Bonino” o la celeberrima “Tu vuo’ fa’ l’Americano” di Renato Carosone, un viaggio ricco di sorprese e canzoni che hanno fatto la storia d’Italia.
Il 9 agosto saranno gli esuberanti Musica da Ripostiglio ad animare il piazzale della Rocca di San Giovanni in Galilea. Il quartetto formato da Luca Pirozzi chitarra, voce, Luca Giacomelli chitarre, Raffaele Toninelli contrabbasso, Emanuele Pellegrini batteria, percussioni, trascinerà il pubblico in un’onda sonora fatta di simpatia, energia e grande maestria musicale, swing, influenze gitane, sirtaki, valzer e bolero.
La quarta tappa di Borgo Sonoro è il 12 agosto all’arena Gregorini di Savignano sul Rubicone con le danze ipnotiche, i suoni ancestrali e le acrobazie sonore dei Baro Drom Orkestar il quintetto formato da Vieri Bugli violino, Modestino Musico, fisarmonica synth, Michele Staino contrabbasso elettrico Orlando Cialli: clarinetto, sax, duduk, Gabriele Pozzolini batteria, tamburi a cornice elettronica. La band è accomunata dalla passione per i ritmi dispari dell’Est e del Sud Europa. Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, sonorità brasiliane, echi di musica mongola e ritmiche africane per una serata piena d’energia
Il tradizionale concerto di Ferragosto a Monteleone di Roncofreddo è affidato al Quartetto Eos con “Da Bach ai Led Zeppelin” Matteo Salerno flauto, Aldo Capicchioni violino, Aldo Zangheri viola e Anselmo Pelliccioni violoncello trascineranno il pubblico in un gioco musicale, un divertimento sonoro in cui strumenti come violino, flauto, viola e violoncello trasformeranno i classici del rock degli ultimi anni. Uno spettacolo che brano dopo brano crescerà d’intensità partendo dal medley sulle musiche di J.S.Bach secondo la versione di Jan Anderson dei Jethro Tull fino ad arrivare alle interpretazioni dei Queen, Guns n’ Roses, Led Zeppelin, Deep Purple, Beatles, Muse, Radiohead. Non mancheranno le loro iconiche interpretazioni delle musiche da film.
A Longiano il 19 agosto nella bella corte del Castello Malatestiano un imperdibile cameo, direttamente da Napoli Le Ebbanesis, Viviana Cangiano voce Serena Pisa voce e chitarra Un fenomeno web di altissima qualità musicale e teatrale. Due voci e una chitarra, per arrangiamenti affascinanti che spaziano dalla musica napoletana al cantautorale, toccando alcuni grandi classici del rock. Nei loro concerti Viviana e Serena regalano straordinarie parentesi di pura magia, forti di una presenza scenica luminosa che si sposa perfettamente con un talento che non teme confronti.
Ancora sorprese per gli ultimi due concerti della XXV edizione di Borgo Sonoro, giovedì 21 agosto nella frazione di Montepetra di Sogliano al Rubicone Tiger Dixie Band & Monica Giorgetti in “Freedom Sounds, suoni e musica sulle ali della libertà” la band formata da Monica Giorgetti voce, Paolo Trettel, tromba, Fiorenzo Zeni sax tenore, Luigi Grata trombone, Andrea Boschetti banjo, Giorgio Beberi sax basso e Daniele Patton alla batteria proporranno una raccolta di canzoni d’amore e di protesta, tramandate dalle icone del blues e del jazz delle origini alle folk singers degli anni ‘60 fino a diventare colonna sonora della generazione flower power nelle manifestazioni per i diritti civili e nei grandi concerti per la pace.
Gran finale sabato 23 agosto a Borghi nel parco Pasolini con il concerto in anteprima nazionale del Colectivo 73 “Canción con Todos viaggio al centro del Sudamerica”. Il collettivo formato da Andrea Pari voce, chitarra, bichito cordobés Elisa De Carli voce, percussioni, Fernando González fiati andini, Francesco Cilio chitarra classica, charango, Néstor Boher piano, Matteo Salvatori percussioni e Massimo Modula ai disegni live trasporterà il pubblico in un viaggio attraverso le più autentiche canzoni e danze popolari dell’America Latina. Una canzone infinita che vuole avvolgere un continente intero con il tessuto dei cantori della tradizione popolare latinoamericana, tra cui Mercedes Sosa, Atahualpa Yupanqui, Violeta Parra, Víctor Jara, Inti Illimani e tanti altri.
Tutte le info su www.borgosonoro.net oppure sulla pagina Facebook, Instagram e Telegram Borgo Sonoro
Ingresso a pagamento, biglietto unico non numerato € 7,00 più diritto di prevendita su Vivaticket.it. possibilità di carnet abbonamento scrivendo a borgosonoro@gmail.com
I biglietti eventualmente disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica obbligatoria da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni concerto, telefonando al numero 351 791 7480 dalle ore 16.
Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. 21/23, Romagna Iniziative, Romagna Acque, Concessionaria Moreno e inserito nel cartellone regionale Montagna Mia i festival dell’appennino
