NTRECCI•INTERTWININGS arte e design nel cuore del salento ex Monastero dei Cappuccini, Salve (LE)

NTRECCI•INTERTWININGS arte e design nel cuore del salento ex Monastero dei Cappuccini, Salve (LE)

Ph. Alba Deangelis

Dal 30 Agosto al 14 Settembre 2025, l’Ex Monastero dei Cappuccini di Salve (LE) ospita INTRECCI•INTERTWININGS, una mostra collettiva di arte e design promossa dal Comune, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e all’Urbanistica. 

La mostra,
che espone le opere di 6:AM, Andrea Vitti, Andrea Zambelli, Benedetta Mori Ubaldini, Cosma Frascina, Daniele Papuli, Duccio Maria Gambi, Marco Guazzini, Mayice Studio, Milena Paladino, Morghen Studio, Rowan Mersh, Scatter D, Tipstudio, e Vezzini & Chen, si propone come catalizzatore di rigenerazione sociale e territoriale attraverso la cultura, valorizzando la riscoperta del patrimonio materiale e immateriale del luogo.

Bolla Cedro by Andrea Vitti Courtesy of Andrea Vitti

La mostra si articola in tre traiettorie narrative: —luce e ritualitàfili e trame, e materia e radici—esplorando l’eredità del Salento e reinterpretando l’identità della regione attraverso opere site-specific, residenze artistiche, e collaborazioni con artigiani locali. Tra le opere in mostra figurano oggetti realizzati con legno d’ulivo recuperato da alberi colpiti dalla Xylella, creazioni nate dall’uso di polvere di pietra leccese, forme scultoree ispirate alle tradizionali reti per la raccolta delle olive, tessuti intrecciati con tecniche antiche e accessori per la casa creati con la terra della regione. Insieme, questi pezzi tessono una narrazione collettiva che celebra il paesaggio locale, le sue memorie e le tradizioni artigianali.

La mostra è ospitata all’interno dell’Ex Monastero dei Cappuccini, un edificio seicentesco che conserva ancora affreschi originali e una struttura autentica carica di memoria. In questo spazio prende forma un’esposizione che tesse insieme passato e presente, artigianato e design contemporaneo, dando voce a chi è nato e cresciuto nel Salento, a chi lo ha scelto come luogo in cui vivere e lavorare, e a chi è stato affascinato dalla bellezza del suo paesaggio e dalle sue radicate tradizioni.

Eventi e cultura Notizie