
Pellicano Hotels Italy è annuncia l’acquisizione de La Badia, una straordinaria proprietà di 3.400 metri quadrati immersa nelle dolci colline umbre, appena fuori dalla storica cittadina di Orvieto, che aprirà nel 2027.
Situata a soli 10 minuti dall’autostrada che collega Roma a Firenze, La Badia è un’ex abbazia benedettina le cui origini risalgono tra il VI e il XII secolo. La proprietà comprende una rara torre dodecagonale, una storica chiesa romanica, ampi giardini e quasi 30 ettari di boschi e terreni incontaminati. L’hotel, che operava in precedenza come struttura a 4 stelle con 27 camere, sarà completamente ripensato secondo la visione di eleganza senza tempo di Marie-Louise Sciò, valorizzando e esaltando il carattere unico e originario del complesso.
La trasformazione darà vita a un hotel di 24 camere curate nei minimi dettagli, immerse in giardini progettati nel rispetto dello spirito e della serenità che si respira nell’antica abbazia. Gli ospiti vivranno un’esperienza di soggiorno che unisce comfort sofisticato a una profonda connessione con l’anima del territorio. I servizi includeranno una piscina all’aperto, una spa con cabine per trattamenti, una boutique, un campo da tennis, un’area fitness, un ristorante e un bar.
La decisione del Gruppo di investire ne La Badia nasce dal desiderio di offrire ai viaggiatori un’autentica esperienza del luogo, un’immersione nel variegato patrimonio culturale della straordinaria area dell’Alto Lazio/Bassa Umbria. La magnifica cittadina di Orvieto, con origini risalenti agli Etruschi, ha una storia stratificata, ricche tradizioni e un fascino incontaminato, caratteristiche che definiscono l’esperienza Pellicano Hotels. Qui, gli ospiti possono andare oltre la superficie, entrando in contatto con la cultura locale ed esplorando i dintorni – tra cui Bolsena, Civita di Bagnoregio e Lubriano – in un modo che li possa arricchire profondamente, circondati da una natura suggestiva.
Il gruppo ha inoltre acquisito una proprietà adiacente, un’affascinante struttura con vista su Orvieto, che arricchirà l’offerta complessiva per gli ospiti, rafforzando l’impegno di Pellicano nel creare esperienze coinvolgenti e fortemente radicate nel territorio.
Con un investimento di olte 43 milioni di euro — che comprende sia le acquisizioni che gli ampi restauri — questo progetto segna un nuovo avvincente capitolo nella missione di Pellicano Hotels: scoprire le destinazioni italiane più inattese e autentiche, lontane dai tradizionali percorsi turistici. Allo stesso tempo, rafforza il ruolo del gruppo come custode del patrimonio italiano, reinterpretandolo per il viaggiatore contemporaneo più esigente, pur rimanendo profondamente fedele all’essenza di ogni luogo.
“La Badia è un progetto che rispecchia la nostra passione per la scoperta di meraviglie in angoli d’Italia inaspettati e discreti”, ha dichiarato Marie-Louise Sciò, CEO e Direttore Creativo di Pellicano Hotels Italy. “Questa acquisizione, insieme a La Suvera a Pievescola – la cui riapertura è prevista per il 2027 – fa parte di un più ampio percorso di crescita del gruppo che è solo all’inizio”.
La Pellicano Hotels Italy gestisce tre degli alberghi più leggendari d’Italia, dove il lusso è discreto e senza tempo. L’Hotel Il Pellicano è un rifugio a 5 stelle a Porto Ercole, che affaccia su una baia incontaminata e offre 50 camere e suite. La Posta Vecchia Hotel, casa di imperatori romani e storica residenza privata di Jean Paul Getty, è un hotel di lusso di 21 camere e suite, a 30 minuti da Roma. Il Mezzatorre Hotel & Thermal Spa è un hotel 5 stelle a Ischia, con 48 camere e suite adagiate in 7 ettari di macchia mediterranea. L’ultima novità del Gruppo è ISSIMO, l’estensione digitale del mondo Pellicano, una piattaforma di e-lifestyle dove è possibile leggere e acquistare una selezione unica dei migliori prodotti italiani. Il gruppo Pellicano Hotels si è impegnato inoltre nella missione di rinnovare il concetto de “La Dolce Vita” per il viaggiatore moderno, attraverso un percorso che rifletta l’etica innata per un lusso onesto e un approccio più consapevole al viaggio con il programma Il Dolce Far Bene.
Info: https://www.pellicanohotels.com/it/
