
L’estate piena del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola continua a proporre esperienze all’aria aperta e una ricca selezione di eventi, in un palcoscenico naturale unico tra l’azzurro dei laghi e il verde dei monti. In particolare, tra fine luglio e agosto è il lago a far da protagonista con una serie di appuntamenti serali a filo d’acqua: dallo storico Palio Remiero a Verbania ai giochi di luce e fontane danzanti sul lungolago di Pallanza fino alla Notte Bianca di Verbania, il Lago Maggiore diventa un palcoscenico per spettacoli emozionanti avvolti dalla magia del cielo stellato.

Palio Remiero in notturna (Verbania, giovedì 14 agosto)
Passato il giro di boa del mezzo secolo l’anno scorso, la sera della vigilia di Ferragosto torna per la 51esima edizione la tradizionale regata annuale di Verbania, sul lungolago della frazione di Pallanza. Una manifestazione unica, che vede sfidarsi equipaggi di vogatori provenienti da diverse località lacustri e marine, a bordo di colorati galeoni. La sfilata degli equipaggi partecipanti inizierà alle 18.00, per dare poi il via alle gare alle 19.00: le regate si svolgono quindi in notturna, con il campo di gara delimitato da boe luminose che creano un’atmosfera suggestiva. Il tutto sarà coronato in chiusura da uno spettacolo pirotecnico alle 22.30.
Info: Palio Remiero in notturna
Color Water Show (Verbania, fino al 10 agosto)
A Verbania, nella frazione di Pallanza, fino a domenica 10 agosto si possono ammirare gli spettacoli di acqua, luce e fuoco del “Color Water Show”. Già durante la giornata, saranno attive fontane danzanti (10:00 – 12:00 e 17:00 – 21:00), ma la vera magia avverrà dopo il tramonto: dalle 21.00 alle 23.30, con sei spettacoli ogni mezzora, le fontane si coloreranno con luci cangianti e giochi di fuoco, trasformando le serate in un coinvolgente show di colori e musica.
Info: Color Water Show
Notte Bianca (Verbania, 9-10 agosto)
Sabato 9 agosto, Verbania si prepara a vivere la sua Notte Bianca, un evento che trasformerà la città in un vibrante palcoscenico di musica, arte, sport e benessere, prolungandosi fino alle prime luci dell’alba. Dalle 20.00, infatti, le strade si animeranno con performance di artisti di strada itineranti, per poi lasciare spazio a un’entusiasmante carrellata musicale: dal DJ Jordan con successi commerciali anni ’90 e 2000, alla performance dal vivo della Live Band 7S8, fino al DJ Set di Ivan Zammaretti (DJ Commissario) che farà rivivere i decenni ’70, ’80 e ’90. La magia continuerà con la proiezione del film cult “La Febbre del sabato sera” e culminerà all’alba con sessioni di yoga o meditazione con campane tibetane, seguite da una rigenerante colazione in piazza. Per chiudere in bellezza, un risveglio muscolare a cura dell’Associazione Stammi Bene darà il giusto slancio alla giornata. Sarà una notte per riscoprire Verbania, una città capace di divertirsi, emozionare e celebrare la convivialità nel pieno rispetto reciproco.
Info: Notte Bianca a Verbania
