Gli Spelongani alla battaglia di Lepanto nel libro “Spelonga nella seconda metà dell’Ottocento”

Gli Spelongani alla battaglia di Lepanto nel libro “Spelonga nella seconda metà dell’Ottocento”

Dario Nanni

La comunità di Spelonga(Ap) si prepara ad accogliere un appuntamento culturale di grande interesse: la presentazione del volume “Spelonga nella seconda metà dell’Ottocento”, scritto a quattro mani da Dario Nanni e Gabriele Lalli, ore 19.00 presso Sant’Agata di Spelonga. I

l libro offre un approfondito sguardo storico sulla vita, le tradizioni e le trasformazioni che hanno caratterizzato il borgo di Spelonga – frazione di Arquata del Tronto – nella seconda metà del XIX secolo, attraverso ricerche d’archivio, testimonianze e documenti originali.

Un viaggio nella memoria collettiva che restituisce l’identità di una comunità e il valore del suo patrimonio culturale. La presentazione sarà l’occasione per incontrare gli autori, dialogare con loro e scoprire aneddoti e aspetti inediti emersi durante la stesura dell’opera. Un evento che non si limita a celebrare la storia, ma invita a riflettere sul legame profondo tra passato e presente. A seguire “Gli Spelongani e la battaglia di Lepanto”, una proiezione dell’intervista registrata con Alessandro Barbero in collaborazione con Patrizia Mercuri e Dario Nanni. L’iniziativa rappresenta un’occasione per approfondire un capitolo importante della storia europea e – allo stesso tempo – riscoprire il ruolo degli uomini di Spelonga in uno degli eventi più significativi del Sedicesimo secolo.

Attraverso il racconto di Alessandro Barbero – arricchito dal lavoro di ricerca e documentazione degli organizzatori – l’incontro offrirà uno sguardo nuovo su un legame che unisce la grande storia con la memoria e l’identità di una Comunità.

I posti sono limitati e si consiglia di prenotare al numero 3498761126

Eventi e cultura Notizie