“LA CULTURA È DI TUTTI” dialogo con gli autori del libro Christian Greco e Paola Dubini Musei Civici di Venezia

“LA CULTURA È DI TUTTI” dialogo con gli autori del libro Christian Greco e Paola Dubini Musei Civici di Venezia

Che cos’è la cultura? Non è una domanda scontata. Ad esempio, per l’UNESCO, patrimonio culturale non significa solo monumenti celebri come il Colosseo o le piramidi di Giza, ma anche tradizioni e pratiche immateriali. Affermare che “la cultura è di tutti” significa riconoscere questa varietà di espressioni e la necessità di renderle accessibili. Al tempo stesso, la formula solleva interrogativi: la cultura rischia di ridursi a mero consumo, perdendo il suo legame con il passato? E quale confine separa ciò che è davvero “di tutti” da ciò che diventa “di nessuno”

È questo il centro del nuovo incontro del ciclo Incontri intorno al Management della Cultura, in programma mercoledì 10 settembre 2025, alle ore 18.00 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna. L’incontro dal titolo “La cultura è di tutti” prende spunto dall’omonimo libro di Paola Dubini, docente all’Università Bocconi di Milano, e Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino: due voci autorevoli che, con competenza ed entusiasmo, guideranno il pubblico dentro le sfide e le opportunità del mondo culturale: dall’accessibilità alla sostenibilità, dal coinvolgimento delle comunità alla responsabilità delle istituzioni.

L’incontro promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con MUVE Academy sarà aperto dai saluti di Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, e moderato da Mattia Agnetti, Segretario Organizzativo della Fondazione. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. 

È richiesta la registrazione online su .visitmuve.it

IL LIBRO

Affermare che «la cultura è di tutti» può sembrare una formula retorica. Ma cosa significa davvero? Nelle pagine del loro dialogo, Dubini e Greco affrontano questa provocazione da prospettive diverse e complementari, interrogandosi sul confine tra ciò che è “di tutti” e ciò che rischia di diventare “di nessuno”.

Il libro, arricchito dalla prefazione di Massimo Osanna, indaga la distanza tra i principi sanciti dalla Costituzione e la realtà quotidiana – in cui la cultura resta spesso appannaggio di pochi – e riflette su questioni centrali: la rilevanza della cultura materiale in un’epoca sempre più digitale, la necessità di intrecciare saperi apparentemente lontani, l’importanza di rendere il patrimonio accessibile e inclusivo non solo fisicamente, ma anche sul piano intellettuale ed economico.

MUVE e GLI INCONTRI INTORNO AL MANAGEMENT DELLA CULTURA 

In un’epoca in cui il settore culturale è in costante evoluzione, è fondamentale comprendere come gestire e valorizzare al meglio il patrimonio italiano per garantire un impatto significativo nella società, coinvolgere un pubblico sempre più ampio ed operare nel quadro di politiche di sostenibilità economica. Gli incontri, promossi da Fondazione Musei Civici di Venezia con MUVE Academy, offrono un’opportunità per esplorare le sfide, valutare le difficoltà e identificare le soluzioni del settore attraverso la lente del management. Gli “Incontri” coinvolgeranno esperti nel campo del management culturale, che condivideranno le loro conoscenze, esperienze e prospettive. Verranno affrontati argomenti quali l’economia e la gestione delle organizzazioni culturali, il coinvolgimento del pubblico/dei pubblici, i sistemi di governance, la sfida della sostenibilità economico finanziaria degli attori e molto altro ancora. Attraverso presentazioni coinvolgenti e stimolanti dibattiti, gli “Incontri” offriranno un ambiente di confronto in cui il pubblico potrà interagire con gli esperti, condividendo idee, proposte e partecipare ad una comunità di professionisti. 

MUVE Academy intende stimolare il dibattito e mettere a confronto prospettive, nella convinzione che la diversità di vedute e proposte sia un passaggio obbligato per il miglioramento e l’innovazione nel campo del management culturale. Le iniziative si rivolgono a studenti universitari, professionisti, giornalisti e a chiunque sia interessato a conoscere gli ultimi sviluppi in materia di management della cultura. 



Eventi e cultura Notizie