Il richiamo turistico della della Valtellina con “Voci d’Europa” e “Sondrio Festival” canto dell’uomo e suoni della natura

Il richiamo turistico della della Valtellina con “Voci d’Europa” e “Sondrio Festival” canto dell’uomo e suoni della natura

Voci d’Europa – Gruppo Vocale Cheremshyna

Dal 26 al 28 settembre a Bormio “Voci d’Europa! 1° Festival Internazionale della Coralità” V Meeting InCanto di USCI Sondrioappuntamento musicale di canto corale,

Dal 20- al 30 novembre a Bormio “Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi “ rassegna di documentari naturalistici dedicata alla diffusione della cultura dei parchi e delle aree protette.

Valtellina Valmalenco Ph. R.Ganassa

Gli spettatori di queste manifestazioni saranno guidati in una dimensione sensoriale intensa, fatta di ascolto profondo e di immersione nelle voci dell’uomo e nei suoni della natura. Sebbene parlino linguaggi diversi, queste esperienze si intrecciano, permettendo al pubblico di raggiungere un più profondo livello di sintonia con sé e con il mondo circostante.

Voci d’Europa! 1° Festival Internazionale della Coralità

Tre giorni di pura magia sonora: oltre 850 coristi e 30 cori provenienti dall’intero arco alpino, ma anche da altre regioni d’Italia e persino da diversi Paesi europei, si raccoglieranno in Valtellina per un momento di grande armonia sotto il segno della musica corale. Numerosi saranno i partecipanti e le rappresentanze di U.S.C.I. Sondrio (l’Unione delle Società Corali Italiane di Sondrio), a cui si deve l’iniziativa, di AGACH (l’Unione delle Federazioni Corali Alpine) e di Federcori Chorus Inside International.

Si fonderanno lingue diverse, voci e culture, in un vero e proprio mosaico che darà vita a un programma di oltre 80 concerti che animeranno chiese, piazze, teatri e corti storiche di Bormio. Non un semplice festival, ma un autentico inno alla connessione e alla condivisione: ogni nota sarà, infatti, un ponte tra le diverse tradizioni, celebrando la forza pacifica e universale della musica corale.

Nota di rilievo per questa prima edizione è l’importante celebrazione dei 200 anni della storica Strada dello Stelvio, simbolo di unione tra i territori alpini e al quale gli organizzatori del festival hanno voluto ispirarsi.

Il programma in sintesi: un concentrato di emozioni

Il festival prenderà il via con l’attesa apertura di venerdì 26 settembre e con i primi concerti di gala nei siti storici di Bormio, per proseguire poi sabato 27 con una giornata dedicata alle esibizioni e alla formazione: al mattino si terranno masterclass e laboratori a cura dell’Accademia Corale Italiana con docenti e maestri di rilievo internazionale, mentre nel pomeriggio e in serata sarà il momento di una vera e propria maratona di concerti ed esibizioni. Domenica 28 settembre si terrà il gran finale all’insegna della collettività: un emozionante canto corale unito che riempirà la Piazza del Kuerc, cuore vivo della città, per riprendere la maratona corale con oltre 50 esibizioni nelle belle location della Magnifica Terra.

Info: “Voci d’Europa! 1° Festival Internazionale della Coralità”

Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi

Rassegna internazionale unica nel suo genere, a quasi 40 anni dalla sua nascita (dal 1987), “Sondrio Festival” continua a impegnarsi per la promozione e valorizzazione dei documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e nelle aree protette di tutto il mondo.

Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni internazionali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi e personalità famose nel settore del documentario naturalistico da tutto il mondo. Anche la Giuria Internazionale è composta da esponenti di spicco ed esperti di diversi campi (documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi, giornalisti), tutti uniti da un unico intento e obiettivo stesso del Festival: la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente e l’educazione ambientale.

L’edizione 2025 si svolgerà in due weekend di fine novembre e vedrà in concorso 12 documentari che prenderanno per mano lo spettatore e lo accompagneranno in un viaggio intorno al mondo per incontrare specie a rischio di estinzione, per conoscere illuminanti esempi di conservazione di habitat, per ammirare la sconvolgente bellezza della natura e per riflettere sui pericoli che la minacciano.

Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso con la presenza degli autori, sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale. In tal senso, sono coinvolti nel corso della settimana anche i ragazzi delle scuole, che avranno l’opportunità di confrontarsi con documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi.

Info: Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi

Eventi e cultura Notizie