La NOVA Eroica arriva in Croazia: tre giorni di ciclismo, festa, degustazioni, concerti e attività per famiglie 

La NOVA Eroica arriva in Croazia: tre giorni di ciclismo, festa, degustazioni, concerti e attività per famiglie 

Novigrad (Cittanova)

Dal 19 al 21 settembre 2025 l’Istria ospita per la prima volta la NOVA Eroica Istria, il cuore dell’evento sarà Novigrad (Cittanova), la cittadina affacciata sull’Adriatico che accoglierà la partenza e l’arrivo di tutte le gare e farà da cornice all’Expo Zone, animata per tre giorni da espositori di attrezzatura ciclistica, prodotti locali, degustazioni, musica dal vivo, aperitivi al tramonto, mostre e attività per tutte le età. In programma anche concerti e intrattenimento serale nell’ambito delle Vintage Night, che vedrà esibirsi il gruppo Febra, la band Haze e Mister G con i suoi dj-set. Sono previste inoltre diverse attività per i bambini. L’Expo Zone diventerà così non solo il punto di ritrovo principale per i ciclisti, ma anche un vero e proprio palcoscenico festivaliero, capace di unire la comunità locale, gli ospiti e i partecipanti in tre giorni di festa dedicata al ciclismo e alla tradizione istriana.

Sabato 20 settembre, all’interno del programma del festival, si terrà il Friends & Family Cycling Tour, una pedalata ricreativa pensata per famiglie e appassionati di ciclismo. I membri del club internazionale Ciclo Club Eroica potranno invece partecipare alla speciale Ciclo Club Eroica Ride.

Domenica 21 settembre sarà invece il momento della sfida vera e propria: tre percorsi, uno per ogni livello. La Truffle Route (150 km) e la Teran Route (100 km), entrambe con tratti cronometrati per chi ama mettersi alla prova, e la Malvasia Route (60 km), pensata per chi cerca puro piacere. A rendere la gara ancora più coinvolgente saranno le postazioni di ristoro dislocate lungo il percorso, a Brtonigla (Verteneglio), Buje (Buie), Grožnjan (Grisignana), Livade (Levade) e Motovun (Montona), dove i partecipanti potranno rilassarsi, gustare prodotti locali e ammirare i panorami dei caratteristici borghi istriani.

 La manifestazione si concluderà con la cerimonia ufficiale di premiazione e un grande momento di convivialità grazie al programma Wheels & Wine: The Afterparty, momento finale di un festival che celebra lo sport, la condivisione e l’atmosfera mediterranea.

 Un percorso spettacolare nel cuore dell’Istria

La prima edizione croata di NOVA Eroica si terrà nel nord-ovest dell’Istria, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: lungo l’antico tracciato della Parenzana, i partecipanti pedaleranno attraverso Brtonigla (Verteneglio), Buje (Buie), Crveni Vrh (Monte Rosso), Kanegra (Canegra), Grožnjan (Grisignana), Oprtalj (Portole), Livade (Levade) e Motovun (Montona). 

 Circa l’80% del tracciato si snoda su strade bianche, rendendo questa esperienza una vera Eroica: impegnativa, ma anche affascinante, in perfetta sintonia con i principi di uno sviluppo sostenibile e responsabile che valorizza l’autenticità dei paesaggi istriani. I meravigliosi panorami, le salite, le discese e gli sterrati resteranno impressi nei ricordi dei partecipanti come un’avventura ciclistica da vivere almeno una volta nella vita.

 Come sottolineato da Denis Ivošević, direttore dell’Ente per il turismo dell’Istria: «NOVA Eroica è molto più di una semplice sfida ciclistica: è uno stile di vita che promuove il turismo sostenibile, la natura, il patrimonio culturale, i tartufi istriani e prodotti locali. Rappresenta inoltre un’occasione preziosa per sensibilizzare sull’importanza di preservare le strade bianche istriane, garantendo percorsi sicuri e suggestivi per il ciclismo».

 «Siamo felicissimi di annunciare che, per la prima volta, la grande famiglia Eroica approderà in Croazia. Nova Eroica Istria sarà una sfida avvincente, che riunirà ciclisti e appassionati su percorsi mozzafiato. La partenza sarà dalla splendida Novigrad (Cittanova), affacciata sul blu intenso dell’Adriatico, per poi immergersi nel cuore verde dell’Istria, tra borghi pittoreschi come Verteneglio e Buie, lungo la mitica Parenzana – l’autostrada del gravel – fino a raggiungere Livade, capitale del tartufo, e la suggestiva Montona, che ha ispirato il genio di Hayao Miyazaki per Laputa – Castello nel cielo. Più che una gara, un viaggio tra sapori per l’anima e il corpo, ed emozioni per polpacci e cuore. Vi aspettiamo per un bagno di Istria!» – le parole di Matteo Zazzera, responsabile eventi esteri di Eroica.

Eventi e cultura Notizie sports