La Sagrada Família celebra il centenario della morte di Antoni Gaudí con un palinsesto di eventi da ottobre

La Sagrada Família celebra il centenario della morte di Antoni Gaudí con un palinsesto di eventi da ottobre

Conferenza stampa di presentazione

Gli eventi fanno parte del piano congiunto di celebrazioni presentato dal Consiglio Gaudí a maggio

Durante le Giornate a Porte Aperte, 20.000 persone potranno visitare gratuitamente la Basilica e vedere una delle rappresentazioni iconografiche che decoreranno l’interno della Cappella dell’Assunzione

  La Sagrada Família presenta in conferenza stampa lo stato attuale dei lavori del Tempio e le prossime fasi della sua costruzione, che si concentreranno sul completamento della torre di Gesù Cristo e della Cappella dell’Assunzione. A pochi mesi dal centenario della morte di Antoni Gaudí, la Sagrada Família annuncia i principali eventi che organizzerà per celebrare l’occasione, quale parte del piano congiunto promosso dal Consiglio Gaudí.

Una serie di eventi per celebrare il centenario della morte di Gaudí

Il signor Esteve Camps, Presidente Esecutivo della Junta Constructora del Temple Expiatori de la Sagrada Família, ha illustrato i preparativi istituzionali in vista dell’ampia agenda di iniziative previste il 2026, presentate il 27 maggio 2025dal Consiglio Gaudí. Due gli obiettivi principali: in primo luogo, per commemorare il centenario della morte di Antoni Gaudí, con attività indipendenti e congiunte, promosse da ciascuna istituzione e, in secondo luogo, per promuovere la figura di Gaudí dal punto di vista scientifico, artistico, accademico e innovativo. In tal senso, successivamente in data 8 luglio 2025, la Generalitat de Catalunya (Generalità di Catalogna) ha incluso questa commemorazione nell’elenco ufficiale per il 2026 e il 9 luglio 2025, il Governo spagnolo l’ha dichiarata Evento di Eccezionale Interesse Pubblico (AEIP).

In tale contesto, nel 2026 sono in programma una serie di eventi legati al Consiglio Gaudí, concepiti per celebrare il genio catalano e favorire la partecipazione attiva del pubblico, con una particolare attenzione ai residenti nei quartieri prossimi alla Sagrada Família. Questi eventi avranno inizio il 14 ottobre 2025 con l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ateneu Universitari Sant Pacià e una messa solenne seguita da una lezione inaugurale del dottor Jordi Faulí, Capo Architetto della Sagrada Família. Inoltre, il 30 novembre, sarà illuminata la torre di Barnaba, l’unica ad essere stata completata quando Gaudí era ancora in vita e sarà letto un manifesto. Nel mese di marzo 2026, in occasione della festa di San Giuseppe, si terrà un concerto speciale nella navata centrale della Sagrada Família con la partecipazione dell’Orfeó Català (Società Corale Catalana), per festeggiare l’anniversario della posa della prima pietra del Tempio. Seguirà una messa solenne dedicata a San Giuseppe.

Ulteriori momenti significativi includono la messa in commemorazione dell’anniversario della morte di Gaudí, prevista per il 10 giugno e l’inaugurazione della torre di Gesù Cristo, per la quale saranno fornite ulteriori informazioni nei prossimi mesi, nel corso di una specifica conferenza stampa. Le celebrazioni della Sagrada Família si concluderanno con uno sguardo al futuro e alla sua eredità, attraverso l’illuminazione della facciata della Natività.

Infine, gli eventi in programma prevedono il Congresso Mondiale degli Architetti, la presentazione delle squadre del Tour de France e diverse mostre in città per approfondire la storia e il significato della Sagrada Família.

Verso il completamento della torre di Gesù Cristo e della Cappella dell’Assunzione

Nella conferenza stampa del 18 Settembre 2025, il Capo Architetto Jordi Faulí ha illustrato lo stato dei lavori, sottolineando come uno dei traguardi più significativi di questa fase finale della costruzione della Sagrada Família sia il completamento della torre di Gesù Cristo. Attualmente sono in corso le operazioni di assemblaggio delle imponenti sezioni che costituiranno la croce. Finora, è stata realizzata la parte inferiore, che sarà posizionata nelle prossime settimane, insieme al primo dei quattro bracci. La preparazione di ciascuna sezione include l’installazione dei vetri decorativi e di altri dettagli, direttamente in loco a 54 metri di altezza.

Proseguono inoltre i lavori sulle facciate della Cappella dell’Assunzione, così come la realizzazione delle sculture per la Cappella stessa, affidata ai tre artisti scelti nel processo di selezione: Mercè Riba, Béatrice Bizot e Teresa Riba. Dal mese di giugno è iniziata la costruzione verticale della facciata della Gloria, che sarà l’ingresso principale della Sagrada Família.

Donazioni e collaborazioni per il finanziamento degli eventi commemorativi

Il Direttore Generale della Sagrada Família, Xavier Martínez, ha annunciato che gli eventi previsti per il 2026 saranno finanziati da donazioni e collaborazioni. L’obiettivo primario della Junta Constructora rimane il completamento dei lavori del Tempio, motivo per cui tutte le risorse sono state destinate alla sua costruzione.

Giornate a Porte Aperte 2025

La Sagrada Família apre le sue porte in occasione delle festività della Mercè, la principale festa di Barcellona, il 19, 20, 21 e 24 settembre. L’evento annuale, volto a mostrare i progressi dei lavori, offrirà a 20.000 residenti la possibilità di visitare gratuitamente la Basilica. Quest’anno, i visitatori potranno ammirare una delle rappresentazioni iconografiche in bassorilievo destinate alla Cappella dell’Assunzione come le Nozze di Cana, attualmente esposta nel cantiere dei materiali.

Tutti gli eventi e le informazioni su: https://sagradafamilia2026.org/

Eventi e cultura Notizie