GiovinBacco 2025: a Ravenna la festa dei vini di Romagna buon vino, buon cibo e tanto divertimento

GiovinBacco 2025: a Ravenna la festa dei vini di Romagna buon vino, buon cibo e tanto divertimento

CONFERENZA STAMPA GIOVINBACCO 2025.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre, “GiovinBacco. Sangiovese in festa”, la grande vetrina enologica della Romagna, celebra la 23esima edizione in quattro piazze del centro storico di Ravenna che per tre giorni diventano il palcoscenico ideale per gustare il buon vino e il buon cibo del territorio, con centinaia di etichette di vino, cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri e tante cose da vedere e da gustare.

CONFERENZA STAMPA GIOVINBACCO 2025.

Anche la solidarietà avrà il suo spazio, col banco di vendita benefico gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio, il cui ricavato sarà devoluto per il 50% al progetto di realizzazione dell’area MTB portato avanti dal Comitato Amici del Ciclismo Ravenna ASD APS.

La manifestazione è stata presentata martedì 7 ottobre in Municipio a Ravenna nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo Economico e Commercio di Ravenna Fabio Sbaraglia, Serenella Vasini e Johnny Bergamini di Cooperdiem, Oscar Manzelli vicepresidente Slow Food Ravenna Aps, Pietro Querzani presidente del Lions Club Ravenna Bisanzio, Sara Sternini del servizio dipendenze patologiche di Ravenna – Unità di Strada e i rappresentanti di Visit Ravenna.

GIOVINBACCO.

Il vino nelle Piazze del Popolo e Garibaldi
Sono centinaia le etichette romagnole presenti nel 2025. Il pubblico potrà gustare i vini di Romagna – Sangiovese, Albana e tutti gli altri vini di decine di produttori locali – in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi. In Piazza del Popolo sarà presente anche una selezione dei vini italiani e regionali della Guida Slow Wine: i vini con la chiocciola in sintonia con la filosofia di Slow Food e i Vini Quotidiani con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Gli stand per la degustazione del vino chiudono alle 23, ma è possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino alla mezzanotte presso i banchi degustazione di Piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio di mescita.

La vendita del vino a scopo benefico in Piazza del Popolo
Come ogni anno GiovinBacco propone il banco di vendita del vino per beneficenza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio. Il vino è offerto dalle cantine romagnole partecipanti. Lo stand è in Piazza del Popolo. Il 50% dell’introito sarà destinato al progetto per la realizzazione dell’area MTB portato avanti dal Comitato Amici del Ciclismo Ravenna ASD APS.

Le Piazze del cibo di strada: Piazza Kennedy e Garibaldi
Anche Piazza Garibaldi sarà dedicata alle cantine di Romagna ed è riconfermato lo spazio dell’Associazione Anima dei tre colli di Brisighella. Accanto al vino, da quest’anno la Food Truck Court con specialità del territorio ma non solo: saranno presenti Valentina, Alternative Backery di Cervia con un’offerta di cibo senza glutine, vegano e vegetariano, Da Piseppo di Civitella con tortelli alla lastra, porcini fritti e pizza al tegamino, Yume Ramen di Ravenna con un’offerta di cibo asiatico, Sa vut con sei birre differenti e tanti cocktail.
In Piazza Kennedy sono presenti 5 punti di ristorazione di qualità: Osteria del Gran Fritto di Milano Marittima, il Mercato Coperto di RavennaOsteria Don Abbondio di ForlìLa Bresa di Marina di Ravenna e la Coop e la sua tavola, il Capanno dei Cannoli Siciliani e del Marsala con lo chef Paolo Pecorella dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani e la Centrale del Latte di Cesena. Infine le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto. Da quest’anno in Piazza Kennedy ci sarà anche la possibilità di acquistare i ticket e degustare una selezione dei vini di Romagna. 

Piazza XX Settembre
In piazza XX Settembre saranno invece presenti le bancarelle in legno con una proposta di prodotti gastronomici di qualità del territorio e non solo e per la prima volta a GiovinBacco sarà presente anche Libera Terra con la vendita solidale di mozzarelle provenienti dai territori confiscati alla mafia.

La formula di GiovinBacco per degustare il vino
A GiovinBacco in Piazza l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet per le degustazioni, che si acquistano online (sul sito Giovinbacco.it e VisitRavenna.it) oppure in Piazza del Popolo, in Piazza Garibaldi e in Piazza Kennedy o ancora in prevendita presso lo IAT di Ravenna in Piazza San Francesco.
I carnet sono da 5 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet è popolare, va da un minimo di 15 a un massimo di 25 euro con il calice, e da un minimo di 14 a un massimo di 24 euro senza il calice. Per una degustazione di vino passito e di Sangiovese Riserva e per i vini Slow Wine sono necessari 2 tagliandi. Tre tagliandi per quelli di particolare pregio. Per tutti gli altri vini rossi e bianchi 1 solo tagliando. A GiovinBacco è vietata la degustazione del vino per i minori di 18 anni.
Per l’acquisto dei carnet di degustazione del vino e del vino venduto dai Lions per beneficenza è possibile il pagamento digitale tramite bancomat o Satispay
Le consumazioni del cibo di strada si acquistano presso i singoli stand o i food truck e gli acquisti alle bancarelle del mercato gastronomico si fanno direttamente ai banchi vendita.

Dopo la festa, la guida sicura
In Piazza del Popolo sarà allestita una postazione dell’Unità di Strada del Servizio Dipendenze Patologiche Ravenna con il programma Sicuramente Insieme, che offrirà al pubblico informazioni utili per il corretto uso di alcol e sostanze e per la guida sicura oltre che la prova etilometro monouso.

Gli artisti di strada
Durante sabato 25 e domenica 26, saranno presenti gli artisti di strada per intrattenere, stupire e meravigliare il pubblico di grandi e piccini con due repliche quotidiane. Eros Gambeinspalla, il clown che porterà gli spettatori in un viaggio poetico tra bolle di sapone giganti e risate. Compagnia Ma.Re, una storia d’amore tra acrobazie poetiche, risate e momenti di stupore. Mene, un mix travolgente di circo contemporaneo e comicità fra energia e risate.

La musica nelle piazze
Da quest’anno, ogni sera, in piazza Kennedy e piazza Garibaldi si alterneranno dj set e concerti con musica dal vivo dalle 19.00 alle 23.30.
Il venerdì si aprirà con la Banda di Ravenna che marcerà per le strade del centro e Gli Scaricatori, il trio romagnolo composto da violino, chitarra e percussioni che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio emozionante fra la magica sinergia dei ritmi e delle melodie storiche riarrangiate per l’occasione. Il programma delle giornate successive è in fase di definizione.

Le altre iniziative
GiovinBacco, propone anche quest’anno “Il Piatto GiovinBacco” iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. Le decine di ristoranti romagnoli aderenti dal 20 al 27 ottobre presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con bottiglie di Romagna Sangiovese.
Anche quest’anno GiovinBacco è ambasciatore del Romagna Sangiovese in Italia, portando il vino di eccellenza in molti ristoranti e osterie della Guida Slow Food delle varie regioni. Continua anche la collaborazione di GiovinBacco con wine bar, forni e pasticcerie, gelaterie ed enoteche sempre all’insegna del Sangiovese.
Per chi vuole associare i piaceri del vino e della tavola al godimento della cultura è stato studiato il Carnet Cultura che prevede per chi acquista le degustazioni dei vini a GiovinBacco sconti o agevolazioni per gli spettacoli del Teatro Alighieri, al MAR, al Museo Classis Ravenna e alla Domus dei Tappeti di Pietra alla visite guidate di Visit Ravenna e di Ravenna Teatro.
Lunedì 27 ottobre alle 20.30 è in programma la Cena conclusiva dedicata alla cucina della Romagna. Nell’occasione verrà consegnato il premio “E’ bdòcc d’òr” (il pidocchio o cozza d’oro) a Verdiana Gordini, Presidente dell’associazione delle Mariette di Forlimpopoli, che devono il proprio nome a Marietta Sabatini, la domestica di Pellegrino Artusi che ha codificato la cucina italiana. A lei andrà il riconoscimento per essersi distinta nel corso degli anni nel diffondere e valorizzare la cultura culinaria del territorio e della Romagna.
Domenica 26 ottobre, organizzata da Slow Food Ravenna, alle 16.30 nella Sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile in Piazza Duomo 4, si terrà la conferenza dal titolo “Il cibo nell’arte” con Sabrina Marin, storica dell’arte.

Organizzazione, patrocini e collaborazioni
L’organizzazione della manifestazione è di Cooperdiem Soc. Coop, con il patrocinio del Comune di Ravenna e il sostegno e il patrocinio a vario titolo di Regione Emilia-Romagna, APT dell’Emilia-Romagna e Visit Romagna. Con la collaborazione speciale di Visit Ravenna, Romagna Acque, Lions Club Ravenna Bisanzio e Slow Food condotta di Ravenna. E con la collaborazione di decine e decine fra associazioni e attività economiche del territorio. Main sponsors Benelli auto e Linea Blu.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie