
Sentirsi in Italia anche se si è in Svizzera, un sogno realizzabile grazie a Vesuvius Taste Experience un luogo dove l’autenticità è sinonimo di eccellenza, non una semplice pizzeria ma un vero e proprio laboratorio di identità culinaria tutta italiana.
Dietro questa avventura ci sono Gianluca Pellegrino e Giuseppe Folgore, due amici entrambi originari della Campania. Gianluca è un imprenditore che conosce il territorio ed è la mente e il cuore del progetto Vesuvius; al suo fianco c’è Giuseppe, maestro pizzaiolo cresciuto nel casertano e che ha formato la sua identità professionale sul campo, imparando dai grandi, sbagliando, ricominciando e che oggi annovera importanti riconoscimenti come lo Spicchio Gambero Rosso e le 3 Forchette Arcimboldo.

I due conterranei hanno sempre avuto un unico grande desiderio ovvero quello di rendere il Made in Italy internazionale e lo hanno fatto prima nel 2022 con l’apertura di Vesuvius Taste Experience a Segiez, all’interno di una vecchia stazione di servizio, poi nel 2023 con l’apertura a Praz e di recente anche a Neuchâtel all’interno del Casinò con un format più ampio ed un livello gastronomico ancora più ambizioso.
L’identità e la filosofia di Vesuvius è quella di valorizzare la tradizione italiana appieno e senza compromessi, raccontare l’Italia non solo attraverso ingredienti di qualità e scelti tra piccoli produttori in Italia e in Svizzera ma anche dando all’ambiente quel tocco di artigianalità visibile nell’arredamento tutto italiano.
Gianluca Pellegrino e Giuseppe Folgore hanno un chiaro obiettivo: “Il nostro scopo è far sentire ogni cliente come a casa propria, anche se lontano dall’Italia. Per questo motivo, abbiamo curato ogni dettaglio, dal menu alle atmosfere, per offrire un’esperienza che unisca il gusto e l’estetica, portando in Svizzera un pezzo di cuore, un pezzo d’Italia la nostra casa”.
Entrare da Vesuvius Taste Experience significa essere in Italia sotto ogni punto di vista a partire dal menu, un viaggio gastronomico in grado di unire sapientemente tradizione e innovazione, pensato per far convivere i grandi classici della cucina partenopea e italiana grazie alle classiche pizze preparate con ingredienti genuini provenienti direttamente dall’Italia dalla semplicità della Marinara alla freschezza dell’Ortolana, passando per il gusto deciso della Diavola e l’eterna Margherita, il tutto per garantire quel sapore autentico e inconfondibile proprio della tradizione gastronomica italiana.
Vesuvius Taste Experience è anche un locale che si distingue non solo per la qualità della proposta gastronomica, ma anche per l’identità visiva forte, riconoscibile, coerente con l’ambientazione elegante del prestigioso Casinò di Neuchâtel. Tutto è pensato nei minimi dettagli: legno chiaro, sedute in velluto, pannelli fonoassorbenti dalle tinte polverose come l’arancione, il verde, l’azzurro e il sabbia si combinano per creare un’atmosfera calda e accogliente. Le linee morbide, le forme tondeggianti e l’illuminazione su misura, poi, evocano il movimento fluido della lava e la vitalità del Vesuvio, simbolo del locale.
Questo progetto italiano di Vesuvius Taste Experience, nasce da un’idea tanto razionale quanto identitaria e mira a creare uno spazio contemporaneo e conviviale, con un linguaggio estetico fortemente legato alla cultura e al design fatti in Italia: modelli minimal, dalle linee pulite e una rottura della monotonia grazie all’utilizzo di materiali ridondanti e colori morbidi, per creare un po’ di gioco e movimento.
Chi entra da Vesuvius Taste Experience ritrova nei profumi, nei colori, nell’arredamento e nei sorrisi un po’ quell’aria di Italia, aria di casa; una fucina di idee, identità e collettività in cui ogni è curato con precisione. Gianluca Pellegrino e Giuseppe Folgore puntano a lasciare il segno con sincerità e sapore ed entrare da Vesuvius Taste Experience significa vivere un’esperienza metafisica che va oltre il confine sia del gusto che del territorio, essere fisicamente a Neuchâtel ma con il cuore, gli occhi come fossimo in un enclave italiana in Svizzera.
