
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, la città celebra il più rinomato dei suoi dolci con il Festival della Sbrisolona chegiunto alla sua quarta edizione, si è ormai posizionato tra le kermesse del gusto di maggior richiamo, grazie all’importanza che esso ricopre per la tradizione italiana nell’arte pasticciera. Protagonista indiscussa della rassegna è la Sbrisolona, quella torta fatta di “briciole” che ha origine prima del ’600, quando arrivò fino alle tavole dei Gonzaga.
Accanto alla Sbrisolona, la kermesse ospiterà anche altre eccellenze gastronomiche dolciarie lombarde e di tutta Italia, con un’incursione nella tradizione giapponese, grazie alla presenza (domenica 19 ottobre) del maestro pasticcere Yashikazu Ogawa con una sua rivisitazione di un dolce a base di fagioli neri di antica tradizione. Un’occasione per esplorare sapori lontani nel tempo, per omaggiare la città di Omihachiman, da 20 anni gemellata con Mantova
Ed è così che il centro storico di una delle quattro città che delimitano il territorio di East Lombardy si arricchisce di stand di produttori con le loro proposte in degustazione e in vendita, di eventi, di giochi antichi a sottolineare le radici remote del dolce.
Degni di nota la Maxi Sbrisolona della Pasticceria Bottoli che sabato 18 dalle ore 16.00 sarà “allestita” in Piazza delle Erbe, dove i visitatori avranno il privilegio di assaggiarne frammenti golosi e continuare il proprio giro alla scoperta delle altre iniziative tematiche.
In questa quarta edizione, protagonisti saranno anche gli abbinamenti al calice.
Sabato 18 ottobre si comincia alle 11.00 in via Goito angolo via Spagnoli – Loggia del Grano, dove gli studenti dell’Istituto Bonomi Mazzolari si impegneranno in uno show cooking per preparare una loro Sbrisolona e quindi un cocktail in abbinamento. A seguire si può proseguire sulla scia di un aperitivo all’insegna del dolce, sempre da abbinare alla torta preparata in questo caso dal Panificio Tanfoglio e da abbinare a due vini selezionai dalle Cantine Giubertoni (www.eastlombardy.it/it/produttori/mantova/cantina-giubertoni/).
Sull’onda delle proposte al bicchiere, la giornata di sabato si conclude sempre alla Loggia del Grano, dove dalle 17.00 alle 18.00 l’aperitivo sarà all’insegna del Rosso Gino, proposta della tradizione mantovana la cui ricetta rimane un segreto e che, in occasione del Festival, sarà abbinato al dolce.
Sempre sabato dalle 19.00, ancora alla Loggia del Grano, cuore pulsante del Festival, si potrà degustare lo Sbrisolape, cocktail a base di Sbrisolona pestata e Bitter Campari.
Domenica 19 ottobre, per rimanere nell’affascinante mondo del bartender, dalle 19.00 alle 20.00 l’appuntamento sarà sempre alla Loggia del Grano, per provare il loro Sbrisowow preparato dal Caffè Sociale, storico locale della città, con vov, marsala, latte di soia e una granella di Sbrisolona.
Ancora domenica, uno dei tanti appuntamenti da segnalare è quello che permette di assaggiare l’iconica Torta di Tagliatelle dello storico Panificio Freddi (www.eastlombardy.it/it/produttori/mantova/panificio-freddi/) per l’occasione in assaggio alla Loggia del Grano dalle 11.00 alle 12.00.
Per rimanere tra le grandi proposte dolci del territorio di East Lombardy, altro appuntamento è alla Loggia del Grano ma alle 16:00, quando l’Osteria da Diego di Canneto sull’Oglio (www.eastlombardy.it/it/ristoranti/mantova/osteria-da-diego/), al confine tra Mantova e il cremonese, propone l’altro dolce iconico della zona: la Torta di Rose con crema alle mandorle.
Info: www.eastlombardy.it/it/prodotti-tipici/mantova/sbrisolona/
www.eastlombardy.it/it/eventi/mantova/festival-della-pasticceria/
