Champagne Day 2025: 6 vignerons da provare by Proposta Vini

Champagne Day 2025: 6 vignerons da provare by Proposta Vini

Champagne day

Il 24 ottobre si celebra la giornata dedicata allo Champagne, icona indiscussa del mondo del vino. Capaci di suscitare emozioni e ricordi indelebili, le bollicine francesi trasmettono a ogni sorso la passione, la fatica, l’entusiasmo e soprattutto il carattere di chi le produce.

Ve ne suggeriamo sei: autentiche, uniche e non convenzionali, per brindare nelle occasioni speciali e celebrare i successi di ogni giorno:

DOURDON VIEILLARD_BRUT TRADITION

Blend di uve Pinot Noir (35%), Pinot Meunier (55%) e Chardonnay (10%) coltivate sui terreni argilloso-calcarei tipici della Vallée de la Marna nel territorio di Reuil, il Brut Tradition prodotto in modo artigianale dall’azienda guidata da Fabienne Dourdon-Vieillard (erede di una famiglia di viticoltori dal 1812) è uno champagne morbido, armonico e fruttato che conquista non solo la bocca con la sua rotondità ma anche il naso con aromi di agrumi, cera d’api, tiglio e mela cotogna. Adatto per ogni occasione, si sposa bene con carpacci di pesce e frutti di mare, carni bianche e formaggi.

Prezzo: da 45 euro

CHAMPAGNE VIRGINIE T. _ BRUT TRANSMISSION

Transmission è un inno all’assemblaggio, nel senso nobile del termine: una bollicina prodotta dalla Maison Virginie T. solo con le annate più pregiate e che incarna le qualità più nobili dello champagne che il tempo, la pazienza e il rigore rivelano. Una cuvée di uve Pinot Nero (70%), Chardonnay (20%) e Pinot Meunier (10%) di tre annate diverse (2012, 2013 e 2014), provenienti dai migliori vigneti Premier e Grand Cru della Montagne de Reims, della Côte des Blancs e della Valle della Marna, affinate sui lieviti per oltre otto anni: una firma rara, fuori dagli schemi, per un vino di grande emozione e profondità. Un assemblaggio unico, come una riserva perpetua, che conferisce a questo champagne maturità, freschezza e complessità. Il lungo processo di invecchiamento dona a Transmission una consistenza cremosa, una fine effervescenza e un’eccezionale profondità aromatica con note di brioche calda, pan di zenzero, scorza candita, pesca bianca, frutta secca, gesso e una mineralità persistente quasi salina, espressione del terroir d’origine.

Uno Champagne versatile, perfetto per un aperitivo raffinato o per accompagnare piatti delicati come tartare di pesce, capesante, crostacei, risotti cremosi e formaggi a pasta molle.

Prezzo: da 60 euro

CHAMPAGNE LARNAUDIE-HIRAULT_PINOT MEUNIER

Una bollicina che esalta la maturità e l’eleganza del Pinot Meunier: prodotto dalla piccola maison di Récoltants-Manipulants e Vignerons Indépendants Larnaudie-Hirault a Trois-Puits, villaggio classe Premier Cru de la Montagne de Reims, questo champagne è fresco e intenso, con aromi di frutta esotica e pasticceria e un sorso dinamico, vivace e generoso. L’abbinamento perfetto con ostriche, crudità di pesce, piatti vegetariani saporiti e formaggi leggermente piccanti.

Prezzo: da 65 euro

GEORGES VESSELLE_ EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS

Nasce da uve Pinot Nero in purezza coltivate nei vigneti Grand Cru di Bouzy l’Extra Brut Blanc de Noirs di Georges Vesselle: 36 mesi di affinamento sui lieviti, con perlage fine e abbondante, questo champagne regala aromi intensi e accattivanti, con un bouquet ampio in cui i profumi di mirabelle, mirtilli e prugne vengono esaltati da un tocco discreto di cumino e noce moscata. In bocca l’attacco morbido e cremoso lascia spazio in modo equilibrato a una leggera presenza tannica sul finale. Da stappare subito per la freschezza e vivacità dei suoi aromi e da provare con tartare di manzo, spaghetti all’astice, tortelli di zucca e torte salate.

Prezzo: da 75 euro

CHAMPAGNE PAUL BERTHELOT_ BRUT CUVÉE BLANC DE NOIRS 1ER CRU

Prodotto nelle migliori annate esclusivamente con uve Meunier al 100% provenienti dai due terroir Premier Cru di Dizy e Avenay Val D’Or, questo champagne della Maison Paul Berthelot dopo un affinamento minimo di 4 anni sprigiona note seducenti di gelsomino, fiore di frangipane e sentori di anice verde a cui seguono fragranze di frutto della passione, mango e ananas candito che aggiungono complessità e profondità. Elegante, dinamica e vibrante, questa cuvée è perfetta da gustare non solo come aperitivo ma anche in accompagnamento a piatti a base di pesce e crostacei e carni bianche.

Prezzo: da 80 euro

CHAMPAGNE MALLOL: EXTRA BRUT GRAND CRU LES GOUTTES D’OR 84 MESI

Grégory Mallol, viticoltore appassionato e talentuoso, ha scelto la famosa parcella “Gouttes d’Or” e le sue uve Chardonnay di qualità eccezionale, che esprimono appieno il carattere dell’area di Cramant, per produrre uno champagne che regala una finezza ed eleganza aromatica espressiva rara, pervasa dalla mineralità che contraddistingue questo terroir. Dopo un affinamento di 84 mesi in cantina, il naso si apre con un bouquet intenso e complesso, in cui note di pesca e pera si fondono con la freschezza degli agrumi, limone e pompelmo su tutti. Seguono delicati accenni di fiori bianchi e acacia che lasciano spazio via via a note più sottili di brioche, nocciola tostata e all’elegante mineralità del gesso. Al palato, l’attacco è fresco con una spiccata acidità che dona allo champagne una bella dinamicità. Frutti bianchi, agrumi, fiori bianchi, note di brioche e tostato, mineralità gessosa: ogni sfumatura emerge e si armonizza in una partitura gustativa perfettamente bilanciata. Il finale è lungo e persistente, con note minerali e un’impressione di freschezza salina. Con la sua corposità e struttura moderata, si abbina perfettamente a piatti dai sapori delicati, come pesce e frutti di mare, pollame e formaggi freschi.

Prezzo: da 115 euro

Proposta Vini

Proposta Vini è nata nel settembre del 1984, fondata in Trentino da Gianpaolo Girardi, con l’innovativa idea di creare un’azienda di distribuzione pura in grado di creare un filo diretto tra i vignaioli e il canale Horeca. Il cuore dell’attività si concentra sulla consegna in groupage, senza vendite dirette al cliente privato e senza limiti minimi di acquisto, garantendo tempi di consegna certi.

La missione di Proposta Vini è valorizzare la produzione delle cantine selezionate, mettendo un’enfasi particolare sulla qualità, l’artigianalità e la tradizione contadina italiana. La selezione privilegia vini autentici, storici, territoriali, bevibili e legati alla tradizione contadina italiana di qualità.

«Ci adoperiamo per permettere ai piccoli produttori di concentrarsi sul lavoro in vigna, che possono delegare a noi tutti gli aspetti di commercializzazione e distribuzione: una collaborazione continua con i produttori rappresentati. Ci poniamo l’obiettivo di dare visibilità a produttori di qualità, spesso di dimensione molto piccole, che non hanno la possibilità di organizzare la parte commerciale, offrendo canali di visibilità nazionale ed internazionale», spiega Andrea Girardi, oggi alla guida dell’azienda insieme al padre Gianpaolo.

Proposta Vini gestisce 18 progetti interni, mirati a valorizzare aspetti storici, evocativi e paesaggistici legati al mondo del vino. Questi progetti includono Vini dell’Angelo, Vini Estremi, Vini Franchi, Vini delle Isole Minori, Bollicine da uve italiane, Vini Vulcanici e altri.

Nel 2021 è nata Proposta Spirits, un’accurata selezione di 100 realtà artigianali (italiane e straniere) del mondo della distillazione e 600 referenze. Le linee seguite per la selezione di vini e spirits si basano sulla volontà di costruire un grande mosaico viticolo e paesaggistico.

Le parole cardine sono complementarità e ri-scoperta, con lo sguardo attento verso tutte le regioni viticole europee, anche quelle meno note come Serbia, Slovenia, Moldavia, Malaga e Bierzo in Spagna, La Clape nel sud della Francia. Proposta Vini è oggi tra i principali player del mercato della distribuzione di vini nel settore Horeca italiano, ma opera anche all’estero. L’head quarter si trova tra le magnifiche montagne del Trentino, a Pergine Valsugana: lo staff aziendale oggi conta su 36 collaboratori e 130 agenti distribuiti in tutte le province italiane. Le referenze in catalogo sono più di 3.500 per 417 cantine (258 produttori italiani e 159 stranieri) e 100 produttori di spirits, e il fatturato del 2024 ha superato i 28 milioni di euro, con oltre 2,8 milioni di bottiglie vendute.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie