
Martedì 28 ottobre al Museo di Storia Naturale di Milano, è stata presentata l’Agenda Gardenia 2026 nel corso dell’incontro “Fiori e frutti: la biodiversità illustrata” alla presenza della pittrice botanica Maria Rita Stirpe e, con lei, le sei artiste formate nella sua Scuola, che hanno presentato i loro acquerelli di fiori e frutti in originale realizzati per l’Agenda 2026 del mensile Gardenia – edito da Cairo Editore e diretto da Emanuela Rosa Clot.

Ricola, che ha fatto dell’amore per la natura il cuore della sua attività, racchiude l’armonia della natura in ogni sua caramella. L’ingrediente principale con cui vengono realizzate le sue inimitabili caramelle è infatti una miscela unica composta da 13 erbe alpine svizzere, ideata nel 1940 da Emil Richterich.

Ricola è legata da sempre all’ambiente e ha deciso pertanto di supportare di nuovo l’Agenda Gardenia, il tradizionale riferimento per tutti gli appassionati della natura, dei fiori, giardini e degli orti.
La raffinata Agenda settimanale Gardenia, in uscita con il numero di novembre, è realizzata in carta uso mano avorio e contieneinformazioni, curiosità e consigli utili per la cura del verde; è completa di lune e di Santi, oltre a tutti i principali eventi e le mostre orticole, ed è dotata di uno spazio per prendere note utili per la cura e la crescita delle piante e le erbe.
L’edizione 2026 è impreziosita da acquerelli che tracciano un percorso visivo tra flora e fauna, fiori, bacche, foglie, rami ed erbe spontanee che celebrano la biodiversità, a firma della collettiva di allieve di Maria Rita Stirpe, ossia Elisabetta Aroldi, Francesca Bottazzi, Luigia Dal Puppo, Giulia Galasso, Paola Pasini e Alessandra Zoppini, pittrice botanica frusinate con un percorso artistico trentennale e molto apprezzata anche per i suoi corsi di pittura ad acquerello.
Una selezione di questi acquerelli, interamente dedicati a fiori e frutti, tra cui il lampone, ingrediente del nuovissimo gusto sorprendente Ricola Lampone e Melissa, dall’equilibrio fresco e fruttato tra il sapore intenso del lampone e le note aromatiche della melissa, unito alla celebre miscela di 13 erbe alpine, sarà oggetto di una piccola mostra all’interno delle teche del Museo di Storia Naturale di Milano, visibile dal 28 ottobre fino al 2 novembre.
