
.Si tratta del più antico mercatino di Natale dell’Emilia Romagna, risalente al XVI secolo e che in origine si teneva il 13 Dicembre presso la chiesa di Santa Lucia in via Castiglione. Accompagna ancora oggi adulti e bambini in un’esperienza che scalda il cuore e mantiene viva una tradizione centenaria.
La Fiera inaugura il 07 Novembre alle ore 18:00 e sarà visitabile fino al 26 Dicembre 2025, tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00. Sotto il portico della Basilica di Santa Maria dei Servi – il più largo di Bologna, città dei Portici e dal 2021 Patrimonio Mondiale UNESCO – ad accogliere il pubblico una ricca esposizione di statuine per il presepe e originali addobbi natalizi. E poi ancora tante idee regalo come accessori invernali, bijoux, prodotti per il benessere e l’armonia della persona.

Per i più golosi non mancheranno dolciumi, prodotti tipici regionali, caldarroste e molto altro. L’antica Fiera di Santa Lucia è il luogo dove la tradizione presepistica bolognese trova casa. Partendo dalla scultura a tutto tondo in creta ideata dal figurinaio, da questa viene tutt’oggi creato lo stampo tramite il quale saranno realizzate le copie, successivamente dipinte singolarmente a mano. Immancabili alcuni dei soggetti della tradizione bolognese quali: la meraviglia – raffigurata come una donna dalle braccia spalancate che simboleggia lo stupore dell’umanità per il grande evento del Natale. Il dormiglione – che simboleggia gli indifferenti. La mistocchinaia – cioè la venditrice di frittelle di farina di castagne ed infine la curiosa – figura più moderna che rappresenta una donna che sbircia da dietro una finestra, una colonna o un cespuglio.
Una storia che si rinnova quella di molti dei protagonisti della Fiera, presenti tra i banchi da oltre 40 anni, sulle orme di una vera e propria tradizione di famiglia avviata dai genitori o dai nonni all’inizio del secolo scorso. Questi banchi non mettono in luce solo addobbi, sfere e oggetti in vetro soffiato decorati a mano – realizzati da eccellenze artigiane del made in Italy – ma raccontano una storia centenaria fatta di amore e di luce. Anche quest’anno non mancherà il tradizionale Selfie Station, un angolo dove la magia del Natale farà da cornice alle fotografie scattate dai visitatori, divenendo parte di un viaggio tra storia e bellezza.
