“Leadership Armonica” lo spettacolo al Teatro Donizetti di Bergamo dedicato al rapporto fra musica e l’imprenditoria moderna

“Leadership Armonica” lo spettacolo al Teatro Donizetti di Bergamo dedicato al rapporto fra musica e l’imprenditoria moderna

Alberto Zanardi GFR

Dal direttore d’orchestra al manager, dal lavoratore dello spettacolo all’azienda, dalle maestranze alle risorse umane: giovedì 27 novembre alle ore 20.30 il Teatro Donizetti di Bergamo, nell’ambito del festival Donizetti Opera 2025 sotto la direzione artistica e musicale del M° Riccardo Frizza, propone una serata dedicata al legame tra musica e impresa, tra la figura di Gaetano Donizetti e l’imprenditore di oggi, con un concerto esperienziale volto a esplorare un nuovo concetto di leadership, realizzato con il patrocinio di Confindustria Bergamo e la collaborazione di Federmanager Bergamo.

GLORIA AL PIANO -FOTO DAMIANO ANDREOTTI

Lo spettacolo tra musica, gesto e parola sarà guidato da tre “voci” d’eccezione: Gloria Campaner, celebre pianista e performing coach, ideatrice del metodo C# See Sharp, la cui ricerca si è focalizzata sul rapporto tra musica ed emozioni; Alberto Zanardi, direttore d’orchestra, che salirà sul podio dell’Orchestra Donizetti Opera; e Daniel Lumera, biologo naturalista, autore bestseller e docente esperto di benessere e qualità della vita di fama internazionale, che ha fatto della “biologia dei valori” il suo baluardo nell’unione tra antiche tradizioni sapienziali e le più recenti ricerche scientifiche.

Daniel Lumera-ph. Alberto Buzzanca

In scena andrà la grande metafora del teatro come azienda, che si sposa con il nuovo concetto di leadership armonica, dove al centro risuonano l’empatia, l’ascolto attivo e la valorizzazione delle persone, capaci di creare sul posto di lavoro un ambiente positivo, proattivo, creativo e produttivo, in cui esprimere la propria vocazione. Le esecuzioni di musiche di Chopin, Schumann, Beethoven, Rossini, fino a Charles Edward Ives e Arvo Pärt, oltre alle immancabili note di Gaetano Donizetti, si alterneranno agli approfondimenti e ai dialoghi incentrati sull’ascolto di sé e degli altri, la respirazione consapevole, la comunicazione gentile, il silenzio e la musica nella gestione dello stress, nell’ottica di coinvolgere il pubblico in un nuovo paradigma basato sulla cooperazione, sul rispetto e sulla fiducia tra leader e collaboratori.

La sala del Donizetti accoglierà più di 650 rappresentanti di oltre 180 imprese del territorio che, insieme al pubblico del Teatro, saranno invitati a partecipare ad alcuni momenti esperienziali per sperimentare in prima persona l’armonia tra musica, respiro e ascolto di sé.

Il progetto  Leadership Armonica  proseguirà, poi, anche oltre la serata: nel 2026, infatti, prenderà vita un vero e proprio programma di workshop sul tema – sia al Teatro Donizetti sia presso le imprese che vorranno aderire – organizzato in collaborazione tra Servizi Confindustria Bergamo e festival Donizetti Opera. La prima data sarà martedì 10 febbraio dalle ore 10.00 alle 13.00 nella Sala della Musica “M. Tremaglia” del Teatro Donizetti, durante la quale sarà affrontato un percorso pensato per valorizzare i talenti individuali e favorire un ambiente di lavoro sinergico, coeso e altamente performante. L’incontro, tenuto da Gloria Campaner e Alberto Zanardi, si articolerà fra musica, esercizi pratici e tecniche di consapevolezza per permettere ai partecipanti di sviluppare una leadership basata su intelligenza emotiva, gentilezza e ascolto attivo (per informazioni: Servizi Confindustria Bergamo).

Partner e agli sponsor del festival Donizetti Opera 2025.

Partner istituzionali Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo. Main Partner Allianz, con il sostegno di SIAD, Fondazione Cariplo, KPMG Curnis – Rolex. Partner tecnici ATB Claypaky e Communication partner NT Next; Media partner Eppen. In collaborazione con Politecnico delle Arti “G. Donizetti – G. Carrara”, Fondazione Mia e Rotary Club Bergamo Terra di San Marco

I sostenitori per l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus

Intesa Sanpaolo, A2A, ATB Mobilità, Sacbo, Uniacque.

Gli Ambasciatori di Donizetti:

IL MAESTRO Siad

LE PIETRE MILIARI Alfaparf Group, Calfin, Curnis Gioielli 3C, Fidelitas, Legami, Nuova Demi, Tenaris Dalmine

LE RARITÀ 3V Green Eagle • Allegrini • Arva • Beltrami Linen • Bodega G. & C. • Brembomatic Pedrali • Carba • Caseificio Defendi Luigi • Catellani & Smith • Confindustria Bergamo • CX Centax • Diachem • Dufrital • Effegi • Fecs • Fratelli Pellegrini • Gemels • Impresa Edile Stradale Artifoni • Intertrasport • Iterchimica • LVF Valve Solutions • MA.BO. • Milestone • Montello • OMB Valves • Persico • Qintesi • Revi4 • Stucchi • Studio Berta Nembrini Colombini & Associati

Donatori Assolari Luigi & C. • Rota Fumagalli Gioielleria.

Info: donizettiopera.org

Eventi e cultura Notizie