
Sabato 7 marzo 2026 – ore 17.30 “cos’e’ oggi l’Ocidente?” Incontro con Maurizio Melani ambasciatore, docente di relazioni internazionali in dialogo con Donatella Borghesi giornalista.
Di crisi dell’Occidente si parla da almeno due decenni, da quando la globalizzazione ha mostrato le sue contraddizioni. Ma oggi, con i grandi cambiamenti degli equilibri geopolitici, la ricomparsa della guerra in Europa, l’allontanamento delle due sponde dell’Atlantico causato dalle politiche di Trump, tutto va a una velocità fino a poco tempo fa impensabile.
Quella parte del mondo che ha inventato la democrazia e il pensiero liberale è fragile e divisa, tanto da creare un generale smarrimento sul futuro che ci aspetta e sulla sua stessa identità, che ora ci appare sotto scacco, stretta tra populismi e sovranismi, tra politiche imperiali e tentazioni illiberali.
Ci richiamiamo giustamente ai suoi valori – l’equilibrio dei poteri, i diritti, la libertà del singolo – ma quanto vengono minati dallo strapotere della finanza, della tecnologia e della manipolazione comunicativa? A capire i grandi mutamenti in corso senza cadere nel catastrofismo e nel disarmo culturale ci aiuterà Maurizio Melani, con la sua esperienza di diplomatico e di esperto di relazioni internazionali.
