Il capoluogo della Sassonia, fuori dai classici itinerari artistici e culturali, riserva ancora molto da scoprire e assaporare. Le serate estive lungo le rive dell’Elba e nel quartiere Neustadt sono dinamiche e ricche di iniziative soprattutto nei giorni del Palais Sommer Festival dal 21 luglio al 21 agosto e del Canaletto Festival dal 19 al 21 agosto 2022. Anche i verdi dintorni di Dresda offrono esperienze intense e di evasione: salite a bordo di un battello a vapore e raggiungete per esempio la suggestiva Pirna, al centro dei festeggiamenti per i 300 anni di Canaletto.
A Dresda nel quartiere trendy e alternativo di Neustadt
L’energia dell’estate si fa sentire anche in Sassonia, specialmente nelle grandi città dove non manca mai una programmazione di eventi serali e sono tante le opportunità di svago e divertimento. A Dresda nel quartiere Neustadt si trova di tutto: una grande concentrazione di pub, locali di tendenza, ristoranti esotici, piccoli negozi, street art ad ogni angolo, grandi murales e molto altro. Da visitare a fondo con disinvoltura e curiosità perché questo grande quartiere guglielmino, sul lato destra dell’Elba, è in continua evoluzione e pullula di progetti creativi e idee entusiasmanti.
Da vedere a Neustadt: il “Kunsthof” (giardino degli artisti), un porticato di cinque cortili progettati secondo temi specifici per ospitare ristoranti, caffetterie, gallerie, negozi e dare spazio alla creatività. Il giardino collega Alaunstraße con Görlitzer Strasse. Il progetto è nato dalla volontà di rivitalizzare cortili degradati e combinare insieme spazi di vita, lavoro e piacere. Sempre a Neustadt, ma fuori dagli itinerari serali, merita una visita anche la latteria “Pfunds Molkerei” in Bautzner Strasse. Una delle più belle latterie del mondo, fondata nel 1880 e allestita interamente con piastrelle di porcellana dipinte a mano con fantasiosi disegni che richiamano il settore caseario, animali mitici ed elementi floreali in stile neo-rinascimentale.
Spostandosi verso l’Elba l’atmosfera di Dresda si fa più calma e romantica, ma l’intrattenimento sotto le stelle continua nei tanti biergarten con tavoli all’aperto, in alcuni casi attrezzati con spiagge di sabbia, sdraio e campi da beach volley. Molto amate sono le serate cinematografiche sulle rive del fiume, seduti di fronte al famoso skyline della città, in programmazione fino al 28 agosto 2022. Immancabile come ogni estate il festival gratuito Palais Sommer, dal 21 luglio al 21 agosto 2022, che porta cultura, arte, inclusione e socialità alle persone a Dresda. Gli eventi si svolgono in tre location: nella nuova sede dell’Ostra-Dome, nella Frauenkirche e nell’Alaunpark. Il programma prevede concerti, letture, musica di pianoforte, serate cinema, lezioni di yoga, laboratori, slam di poesia e molto altro. Dresda regalerà il massimo clima di festa ai visitatori dal 19 al 21 agosto nei giorni del CANALETTO Festival, l’evento cittadino più grande della Germania, con 18 aree e otto palchi allestiti nell’area su entrambe le sponde dell’Elba. Più di 1.000 artisti forniranno il miglior intrattenimento gratuito per tutti tra Theaterplatz, Kulturpalast e Goldener Reiter.