Il concerto  di Scott Henderson nel programma Visioninmusica a Terni in Umbria

 Il concerto  di Scott Henderson nel programma Visioninmusica a Terni in Umbria

Le proposte più interessanti della musica internazionale di Visioninmusica 2025 continuano nell’Auditorium Gazzoli di Terni con un altro artista che ha raggiunto lo status di icona: il leggendario americano settantenne Scott Henderson, uno dei chitarristi più influenti della scena jazz.

Nel tour europeo, insieme a Romain Labaye al basso e Archibald Ligonniere alla batteria, ha presentato “Karneval” il cui album pubblicato all’inizio del 2024 ha raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz.

Scott Henderson e Silvia Alunni

Karnival” è un insieme variegato di bellissime composizioni e dimostra l’abilità straordinaria di Scott nel combinare elementi jazz, rock, fusion e blues in modo autentico, fluido e musicale: ha detto che: ”Sono felice di essere riuscito a creare diversi suoni che non avevo mai utilizzato prima”.

Effettivamente ha fatto ‘cantare’ la sua verde chitarra elettrica ! Bravissimi anche il bassista ed il batterista nell’ensemble e negli assoli.

Il concerto si è aperto con Jeff Aug chitarrista solista da oltre 25 anni in Europa e negli Stati Uniti. Ha stabilito due Guinness World Record nel 2009 e 2012 per il “Maggior numero di concerti eseguiti in diversi paesi in 24 ore”.

Con la chitarra acustica ha deliziato la vista e l’udito del pubblico per la grande maestria nel pizzicare le corde e nel percuotere la cassa della chitarra producendo uno spettacolo di grande effetto.

Con un Happy day musicale ed il canto degli spettatori è stato festeggiato il suo compleanno.

Il folto pubblico giunto da varie parti dell’Umbria e da aree limitrofe ha dimostrato grande apprezzamento agli artisti anche per la lunga durata del concerto che, come altri eventi proposti dalla direttrice della manifestazione Visioninmusica Silvia Alunni, rimarranno indimenticabili.

Eventi e cultura Notizie