Fondo Acquisto Fiere di Parma acquisisce opere digitali esposte al MIA Photo Fair BNP Paribas

Fondo Acquisto Fiere di Parma acquisisce opere digitali esposte al MIA Photo Fair BNP Paribas

Vincenzo Marsiglia MAP (STAR) THE WORLD PHOTO – PARMA (Palazzo delle Poste), 2024, stampa fine art su carta Hahnemühle (scatto fotografico eseguito con Hololens2), 42x69x4 cm Courtesy l’Artista e Parma 360 Festival

Fiere di Parma rinnova rinnova il suo impegno a sostegno dell’arte e della fotografia con un fondo destinato all’acquisto di opere esposte a MIA Photo Fair BNP Paribas, per promuovere e valorizzare il panorama artistico contemporaneo.

Davide Maria Coltro Arborescent Trinity, 2025 Pittura Digitale, InkJet print Diasec 100×60 cm

 Tra le opere acquisite nell’edizione 2025 e destinate alla collezione d’arte di Fiere di Parma, figurano quelle di cinque artisti digitali che hanno preso parte all’ottava edizione di PARMA 360 FESTIVAL e ora inclusi nel progetto espositivo intitolato Dialoghi Uomo-Macchina, a cura di Chiara Canali.

Andrea Crespi Ex Human, 2025 IA (Text to Image), digital reworking, stampa fine art su alluminio e plexiglass, 50 x 40 cm ciascuna

Le opere digitali sono degli artisti Coltro, Crespi, Landucci, Marsiglia e Morandini, create integrando l’Intelligenza Artificiale nel processo creativo e restituite in forma fisica tramite tecniche avanzate di stampa Fine Art e sperimentazione digitale.

Nick Landucci DAIlectic Serie, 3 pezzi unici Gen-Ai stampe su plexiglass layers e materiali vari, 40x 50 cm

Arborescent Trinity (2025) di Davide Maria Coltro (Verona, 1967) è un’opera unica di pittura digitale, realizzata mediante una complessa sovrapposizione di tecniche che spaziano dal disegno digitale su tavola grafica alla modellazione tridimensionale generativa fino ad arrivare all’integrazione con IA. L’opera testimonia un momento del flusso visivo che si contempla nella pittura in divenire del Quadro Mediale.

Angelo Demitri Morandini Flusso e forma – metamorfosi dell Informazione, 2023 stampa su plexiglas, 50 x 50 cm Courtesy Manuel Zoia Gallery

 MAP (STAR) THE WORLD PHOTO – PARMA (Palazzo delle Poste, 2024) di Vincenzo Marsiglia (Belvedere Marittimo, 1972), scattata utilizzando la tecnologia Hololens 2 in mixed reality, rilegge il patrimonio storico-artistico d’Italia (in questo caso gli affreschi di un palazzo storico di Parma) per condurre il visitatore che riscoperta creativa dei luoghi mappati.

 DAIlectic Serie  (2025) di Nick Landucci (Lucca, 1971) presenta una stratificazione di stampe realizzate con le Gen-Ai, alternate a interventi materici inseriti tra i vari strati, dove la dialettica tra l’IA e l’intervento materico dell’artista si sviluppa in un processo alternato.

 Flusso e forma: metamorfosi dell’Informazione, 2023 di Angelo Demitri Morandini (Trento, 1975) impiega gli algoritmi della Social Network Analisys e il layout di Gephi Software per materializzare rappresentazioni visive di ricorrenze e corrispondenze tra le principali parole che ricorrono ne Il Capitale di Karl Marx.

 Infine Ex-human (2025) di Andrea Crespi (Varese, 1992) esplora il rapporto tra uomo e tecnologia attraverso l’uso del Text-to-Image, generando ritratti di androidi ed esseri sintetici che si ispirano, nella loro plasticità, alle sculture neoclassiche del passato, creando un dialogo tra tradizione e innovazione.

Eventi e cultura Notizie