L’olio extravergine Brisighella DOP di Palazzo di Varignana premiato con le 5 Gocce di Bibenda 2025

L’olio extravergine Brisighella DOP di Palazzo di Varignana premiato con le 5 Gocce di Bibenda 2025

Palazzo di Varignana, brand rinomato per la sua eccellenza nel mondo dell’olio extravergine di oliva, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento delle  5 Gocce nella Guida Bibenda 2025, massima attestazione di qualità per gli oli EVO italiani. Un premio che celebra non solo l’altissima qualità del prodotto, ma anche l’impegno e la dedizione di un’azienda che da anni incarna l’eccellenza del territorio dell’Emilia-Romagna.

L’olio premiato è il Brisighella DOP, frutto della campagna olearia 2024, ottenuto esclusivamente dalle olive della cultivar Nostrana di Brisighella, raccolte ancora verdi a fine ottobre. Una scelta che esalta le peculiarità uniche di questo prodotto, caratterizzato da sentori di oliva verde e foglie di pomodoro, e che lo rende un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale.

 La premiazione si è svolta sabato 22 marzo in occasione del 44° Forum sulla Cultura dell’Olio e del Vino, presso l’Hotel Rome Cavalieri di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in qualità di ospite d’onore. Un evento di grande prestigio, che ha riunito i principali produttori italiani di olio e vino, celebrando il meglio della produzione enologica e olearia del Paese.

«Siamo onorati di ricevere questo importante riconoscimento – ha commentato Carlo Gherardi, fondatore di Palazzo di Varignana – che premia il nostro impegno nel mantenere standard qualitativi elevati e nel valorizzare le tradizioni e il recupero del territorio dei colli bolognesi».

 Le 5 Gocce Bibenda confermano Palazzo di Varignana come punto di riferimento nel panorama dell’olio extravergine di oliva di alta qualità, capace di rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie