Ritmo calore e musica spagnola by Visioninmusica all’Auditorio Gazzoli di Terni

Ritmo calore e musica spagnola by Visioninmusica all’Auditorio Gazzoli di Terni

Visioninmusica 11.04.2025 – Lizana

Antonio Lizana al sax e voce ed il suo gruppo con Daniel García al pianoforte e tastiera, Rin Keshishi al basso, Shayan Fathi alla batteria/percussioni ed El Mawi De Cádiz ballerino di flamenco hanno ‘portato’ in Andalusia il pubblico del teatro nella città umbra di Terni.con musica, canto e danza a sognare la Spagna.

Visioninmusica 11.04.2025 – Lizana

Lizana è nato nel 1986 nel cuore dell’Andalusia, a San Fernando in provincia di Cadice. A dieci anni ha iniziato a suonare il sassofono presso il locale Conservatorio, poi frequentando dei workshop si è avvicinato al jazz.

Portati a termine gli studi presso il Centro Superiore di Musica, nel 2011 avvia il progetto “Antonio Lizana Group”. In pochi anni è diventato uno dei rappresentanti più celebri del jazz flamenco come sassofonista, cantante, autore-compositore, reinventando la tradizione mescolata al jazz di alto livello con interpretazione canora e ritmi iberici. Con lui il sassofono ha definitivamente acquisito il diritto di cittadinanza tra gli strumenti del flamenco.

Ha calcato i palcoscenici internazionali con oltre trecento concerti in trenta nazioni. Dalla critica è stato definito come uno dei pochi in grado di unire con naturalezza il rigore del jazz contemporaneo all’intensità del flamenco più viscerale e premiato con due Grammy Awards, a conferma del suo talento come ponte tra culture musicali.

Dal 2012 ha iniziato ad incidere e con il suo ultimo album “Vishuddha” conduce dalle radici del flamenco al jazz più inventivo, arricchendo le sue performance con sonorità moresche ed elementi della cultura gitana.

E’ stato un concerto veramente particolare quello di Terni nel programma di Visioninmusica Ritmo calore e musica spagnola by Visioninmusica all’Auditorio Gazzoli di Terni in questo inizio 2025 con partecipazione e coinvolgimento del pubblico nel cantare con Antonio Lizana.

Belle le interpretazioni del ballerino El Mawi De Cádiz con nacchere, ventaglio e zapateo.

Un viaggio mozzafiato dalle radici del flamenco al jazz contemporaneo con sentimento, ottimismo e calore tipico spagnolo.

Eventi e cultura Notizie