Double Tree by Hilton Hotel Yerevan City Centre

Double Tree by Hilton Hotel Yerevan City Centre

In Armenia è uno dei progetti più prestigiosi realizzati dallo Studio CaberlonCaroppi  negli ultimi anni.

Il committente del progetto è la Renco SPA di Pesaro, che ha costruito l’immobile e ha affidato allo studio il progetto di layout distributivo e architettonico oltre ovviamente all’ interior design.

Un lavoro estremamente interessante – dice Chiara Caberlon – in un Paese con una grande storia e una cultura affascinante, in cui il genius loci è entrato nel percorso progettuale, contaminandolo e arricchendolo con spunti e suggestioni.

Questo progetto è stato per noi una sfida che ha richiesto un impegno altissimo sotto diversi punti di vista, ma che è stata vinta appieno, nel rispetto dei tempi e degli obiettivi richiesti.

L’albergo vanta il brand DoubleTree By Hilton, uno dei marchi del settore hotellerie più noti al mondo e ha visto coinvolte, sotto la regia del nostro studio, alcune tra le più prestigiose aziende italiane nel campo dell’arredamento. L’italianità è stato insieme un prerequisito e un punto di forza che ha fatto la differenza”

Partendo dalle forme curve che caratterizzano l’immobile, si è optato per la creazione di grandi chiglie che generano giochi di volumi visibili dall’esterno e rendono la struttura architettonica unica nel suo genere. In una capitale come Yerevan, con una forte presenza di grandi alberghi dallo stile omogeneo, si è voluto tracciare un segno distintivo di design italiano, che facesse davvero la differenza.

La caratteristica più originale della struttura è la grande hall, alta otto metri e incentrata su un’ampia zona che ospita il caminetto, i bar e tutti gli spazi tipici di un albergo internazionale. Una parte di ristorazione affaccia direttamente sulla hall, creando una stretta relazione tra il groundfloor e il primo piano.

“Abbiamo usato tessuti con richiami ai colori tipici del luogo, in particolare il rosso e il blu, per reiterare il costante dialogo tra “il fuori e il dentro” e sottolineare la particolare predisposizione del territorio verso il culto del colore e degli oggetti, nonché quell’estetica costellata di segni grafici decorativi tipici che ritroviamo chiaramente nel ristorante e nella sala colazioni”.

Nelle camere, le logiche razionali delle catene alberghiere internazionali destinate prevalentemente a un’utenza business hanno richiesto una certa omogeneità di soluzioni, finalizzata a garantire livelli di comfort e tranquillità di standard medio-alto.

La SPA è uno spazio di grande suggestione, con vista panoramica sulla città, così come la palestra e la zona relax ai piani alti, che offrono uno sguardo di grande fascino sull’area urbana e sulle montagne circostanti.

Gli arredi su misura delle aree comuni sono stati realizzati da Fabbri Group che ha interpretato perfettamente lo spirito del progetto.

Particolare menzione per i maestosi divani avvolgenti che accolgono il visitatore e che sono illuminati dai grandi lampadari realizzati su disegno da M&M lampadari che sottolineano le altezze e distribuiscono la luce secondo una regia precisa.

La selezione dei materiali di finitura è stata decisiva e, anche in questo caso, la scelta di aziende italiane vincente. Sono stati utilizzati, infatti, materiali molto tecnici, prodotti pregiati realizzati da marchi leader, per un risultato maestoso e di grande impatto visivo.

Hospitality Notizie