Un Natale al Profumo d’Irlanda

Un Natale al Profumo d’Irlanda

Un viaggio nel gusto con i prodotti irlandesi che si possono ordinare direttamente da casa o mandare a chi si ama!

Il Natale è il momento in cui viziarsi un po’ e se lo si può fare con qualche delizia rigorosamente artigianale come quelle dell’isola d’Irlanda, il piacere è ancora più grande. Ed è anche un modo per portare in tavola o regalare a chi si ama una nuova scoperta di gusto!
 Per gli appassionati del cioccolato sono ideali le raffinate – anche nel packaging – creazioni degli acclamati chocolatier irlandesi Butlers Chocolates e i nuovi sapori di Neary Nógs, primo laboratorio artigianale dell’Irlanda del Nord ad aver prodotto tavolette interamente home made, partendo da pregiate fave di cacao. Una menzione speciale va alle particolari aromatizzazioni con infusioni di delicata lavanda, alghe marine, whisky irlandese dalle note intense o con una fragrante essenza di arance amare.
 Da provare anche le selezioni di formaggi come il gustoso Ballylisk Triple Rose, vaccino a crosta fiorita della contea di Armagh, in Irlanda del Nord. Accompagnato dal chutney di pere speziato e dai cheese biscuits, sempre prodotti da Ballylisk e presenti nelle bellissime confezioni natalizie in legno, è ancora più buono!
 E visto che l’Irlanda si sta mettendo in evidenza anche con i distillati di piccole realtà artigianali, gli spiriti irlandesi sono assolutamente da inserire tra le delizie irlandesi con cui brindare a Natale!
 Il sapore della Wild Atlantic Way arriva magicamente in bocca anche con poche gocce di Skellig Six18 Gin (), prodotto artigianalmente sulla costa della contea di Kerry. Emozionanti le note aromatiche con ben dieci botaniche presenti, fra cui achillea locale stagionata, aghi freschi di abete Douglas e linfa di betulla.

Da sorseggiare da solo o in un cocktail, l’originale Boatyard Double Gin: è biologico e viene distillato sulle rive del Lough Erne, utilizzando anche la particolare pianta aromatica mirto di palude o salice dolce presente nella torbiera di famiglia dei produttori.

Un sorso di antica tradizione irlandese in forma di distillato è il premiato Bán Poitín, prodotto nella contea di Down, in Irlanda del Nord, distillando patate, orzo maltato e barbabietola da zucchero. Altro modo di brindare Irish Style al Natale è con un bicchierino di Aqua Vitae, spirito ottenuto seguendo un’autentica ricetta di Kilkenny di 700 anni fa, che può essere considerato l’originale uisce beatha (espressione gaelica per acqua di vita), antenato del whiskey.
 E visto che un cesto stracolmo di bontà è semplicemente perfetto per festeggiare a casa o per regalare un po’ di gioia alle persone care, con le selezioni di Ireland’s Artisan Pantry si ha la certezza di ricevere un box veramente speciale.
 È, infatti, la prima realtà in assoluto ad aver lanciato la formula con sottoscrizione, associata a una selezione a sorpresa di piccole realtà regionali e con recapito anche all’estero (Italia inclusa). Le spese di spedizione sono davvero accessibili, tutti i prodotti sono deliziosi, rari e abbinati con la massima cura. Il suo Merry Christmas Everyone Hamper contiene una combinazione unica di piccoli produttori di squisitezze 100% Irish, tra cui biscotti, dolci, tè, caffè, torte e marmellate.
 Anche la rinomata Burren Smokehouse della contea di Clare offre un’interessante scelta di cesti natalizi: la selezione Wild Atlantic include salmone biologico irlandese affumicato a freddo con alghe marine, formaggio Gubbeen e sale marino affumicato dell’isola di Achill. Sontuosamente ricca la proposta del Luxury Hamper che racchiude tantissime leccornie della area del Burren (territorio appena inserito tra i must del 2021 di Lonely Planet) e include anche due flute da champagne e due bicchieri da whisky del brand Galway Crystal. Per testarli al meglio, nel box ci sono una bottiglia di whiskey The Banner Blend e una di champagne: unica eccezione non irlandese… Necessaria, però, per inaugurare i pregiati bicchieri. Info: www.irlanda.com

Enogastronomia Notizie Viaggi