Convention Bureau Napoli

Convention Bureau Napoli

Luigi Cantamessa – Direttore Generale Fondazione FS – Giancarlo Carriero – Presidente Convention Bureau di Napoli – Oreste Orvitti – Direttore Museo nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Progettare il futuro per superare la pandemia” Il Museo Ferroviario di Pietrarsa nuovo tassello operativo del network napoletano per organizzare eventi di portata internazionale già dal 2022

La crisi del settore congressuale, causata dalla pandemia, non sembra avere fine, ma il miglior modo per affrontarla è programmare il futuro”. Così la direttrice Giovanna Lucherini, mostra lo spirito costruttivo del Convention Bureau di Napoli (CBN) che, nonostante il settore sia fermo, continua a lavorare e ad allargare la rete di soci e partner. “Il comparto convegnistico ha subito una brusca frenata dopo anni di costante crescita – prosegue Giovanna Lucherini – non possiamo sprecare il lavoro fatto, anzi dobbiamo alimentarlo, ed è per questo che annoverare fra i nuovi soci il Museo di Pietrarsa ci riempie di orgoglio”.

Il Museo Ferroviario rappresenta un elemento in grado di esercitare grande capacità attrattiva sugli organizzatori di eventi – dichiara il direttore Oreste Orvitti -. Da sottolineare, infatti, che oltre a offrire un indiscutibile fascino paesaggistico, grandi spazi e una grande varietà di servizi, può ospitare fino a duemila congressisti ed è facilmente raggiungibile in treno”. “Fin dal 2014 – prosegue Orvitti -, vale a dire da quando è gestito dalla Fondazione FS Italiane, il Museo figura nell’elenco di grandi fornitori di servizi congressuali per le agenzie di tutto il mondo. I contatti mantenuti costantemente con i partner, anche in questo periodo di emergenza sanitaria, hanno consentito di raccogliere particolare interesse per la realizzazione di futuri eventi a Napoli, e la prospettiva di ospitarli con il supporto del CBN rende, di fatto, l’anno in corso come propedeutico alla preparazione e realizzazione di eventi di rilevanza mondiale dal 2022”. “Avere riferimenti istituzionali, tra i promotori e sostenitori di una offerta ben precisa e rappresentativa delle eccellenze del territorio e delle strutture ospitanti – conclude Orvitti -, rappresenta elemento imprescindibile per determinare le scelte dei grandi organizzatori mondiali di eventi congressuali. Grazie ai risultati conseguiti finora, crediamo che la strada intrapresa sia quella giusta”.

Il Convention Bureau Napoli – CBN è un network di operatori privati che rappresentano l’eccellenza dell’industria congressuale partenopea. Punta a valorizzare l’esclusività di Napoli, promuovendo la destinazione per l’organizzazione di eventi, congressi, fiere e viaggi incentive di vario genere. Il CBN lavora con le principali strutture alberghiere e congressuali, agenzie di servizi / allestimenti / catering della città, che supportano ogni fase dell’organizzazione di congressi, eventi e convegni. L’obiettivo del CBN è garantire l’assistenza, le informazioni e le location indispensabili per un evento esclusivo e di successo. Le aziende partner vengono costantemente monitorate al fine di garantire standard di qualità elevata nell’interesse del committente e dell’immagine della città in quanto destinazione MICE.

Eventi e cultura Notizie